Come sono collegate l'artrite reumatoide e l'anemia?
Contenuto
- Cos'è l'artrite reumatoide?
- Cos'è l'anemia?
- Come sono collegati l'artrite reumatoide e l'anemia?
- I farmaci RA possono causare anemia?
- Come viene diagnosticata l'anemia?
- Quali test vengono utilizzati per diagnosticare l'anemia?
- Come viene trattata l'anemia correlata all'AR?
- Qual è la prospettiva per l'anemia correlata all'AR?
Cos'è l'artrite reumatoide?
L'artrite reumatoide (RA) è una malattia autoimmune sistemica che colpisce le articolazioni e altri organi del corpo.
In RA, il sistema immunitario del corpo confonde il tessuto del corpo come un invasore estraneo. Questo porta il sistema immunitario ad attaccare il tessuto che riveste le articolazioni. Ciò provoca gonfiore, rigidità e dolore alle articolazioni.
Il sistema immunitario non funzionante può anche provocare infiammazione e danni ad altri organi come cuore, polmoni, occhi e vasi sanguigni.
Cos'è l'anemia?
Anemia significa "assenza di sangue" in latino. Si verifica quando il midollo osseo produce un numero inferiore di globuli rossi rispetto a ciò di cui il tuo corpo ha bisogno.
I globuli rossi trasportano ossigeno in tutto il corpo. Con un minor numero di queste cellule circolanti, il corpo diventa affamato di ossigeno.
L'anemia può anche causare meno emoglobina nel midollo osseo. La proteina ricca di ferro consente ai globuli rossi di trasportare ossigeno attraverso il sangue.
Come sono collegati l'artrite reumatoide e l'anemia?
L'AR può essere associata a diversi tipi di anemia, inclusa l'anemia dell'infiammazione cronica e l'anemia sideropenica.
Quando si ha una riacutizzazione dell'AR, la risposta immunitaria provoca infiammazione alle articolazioni e ad altri tessuti. L'infiammazione cronica può ridurre la produzione di globuli rossi nel midollo osseo. Ciò può portare al rilascio di alcune proteine che influiscono sull'utilizzo del ferro da parte dell'organismo.
L'infiammazione può anche influenzare il modo in cui il corpo produce l'eritropoietina, un ormone che controlla la produzione di globuli rossi.
I farmaci RA possono causare anemia?
Insomma sì. Le ulcere sanguinanti e la gastrite nello stomaco e nel tratto digestivo possono essere causate da farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come:
- naprossene (Naprosyn, Aleve)
- ibuprofene (Advil)
- meloxicam (Mobic)
Ciò provoca perdita di sangue, con conseguente anemia. Se la tua anemia è abbastanza grave, può essere trattata con una trasfusione di sangue. Ciò aumenterà sia la conta dei globuli rossi che i livelli di ferro.
I FANS possono anche danneggiare il fegato, dove il ferro dal cibo che mangi viene immagazzinato e rilasciato per un uso successivo. Anche i farmaci antireumatici modificanti la malattia (DMARD), compresi i farmaci biologici, possono causare danni al fegato e anemia.
Se si assumono farmaci per il trattamento della RA, il medico le prescriverà di eseguire esami del sangue a intervalli regolari.
Come viene diagnosticata l'anemia?
Il medico ti chiederà se hai riscontrato sintomi di anemia comuni. Questi includono:
- debolezza
- fiato corto
- fatica
- mal di testa
- pelle pallida
- mani o piedi freddi
- dolore toracico che può essere causato se l'anemia grave provoca una riduzione della quantità di sangue ossigenato nel cuore
L'anemia correlata all'AR è spesso abbastanza lieve da non avvertire alcun sintomo. In tal caso, gli esami del sangue possono aiutare il medico a fare una diagnosi.
Quali test vengono utilizzati per diagnosticare l'anemia?
Il medico eseguirà un esame fisico per effettuare una diagnosi di anemia. Ascolteranno il tuo cuore e i polmoni e potrebbero premere sull'addome per sentire le dimensioni e la forma del fegato e della milza.
I medici usano anche esami del sangue per fare una diagnosi, tra cui:
- test di livello di emoglobina
- conta dei globuli rossi
- conta dei reticolociti, per misurare i nuovi globuli rossi immaturi
- ferritina sierica, per misurare una proteina che immagazzina ferro
- ferro sierico, per misurare la quantità di ferro presente nel sangue
Come viene trattata l'anemia correlata all'AR?
Una volta che il medico conosce la causa della tua anemia, può iniziare a curarla. Un modo per trattare l'anemia correlata all'AR è quello di trattare direttamente l'AR riducendo l'infiammazione nel corpo.
Le persone con bassi livelli di ferro possono beneficiare di integratori di ferro, ma troppo ferro può creare altri gravi problemi medici.
Sebbene venga usato raramente, un farmaco chiamato eritropoietina può essere utilizzato per stimolare il midollo osseo a produrre più globuli rossi.
È importante trattare l'anemia non appena si sviluppa. La mancanza di ossigeno nel sangue rende il tuo cuore più duro per pompare più sangue attraverso il tuo corpo. L'anemia non trattata può portare a battito cardiaco irregolare, aritmia o, se grave, attacco di cuore.
Qual è la prospettiva per l'anemia correlata all'AR?
Prevenire le riacutizzazioni di AR può rendere meno probabile lo sviluppo di anemia. Si consiglia di consultare il medico per controlli regolari quando si ha una malattia cronica come l'AR. Il medico può ordinare esami del sangue per verificare l'anemia.
L'anemia è molto facile da trattare. Un trattamento tempestivo può aiutare a prevenire i sintomi associati all'anemia, inclusi gravi problemi cardiaci.