Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 21 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Come l'argilla Rhassoul può aiutare la salute dei tuoi capelli e della tua pelle - Benessere
Come l'argilla Rhassoul può aiutare la salute dei tuoi capelli e della tua pelle - Benessere

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Cos'è l'argilla rhassoul?

L'argilla Rhassoul è un tipo di argilla che alcune persone usano come prodotto cosmetico per pelle e capelli. È un'argilla marrone che si trova solo in una valle delle montagne dell'Atlante in Marocco. Il termine "rhassoul" deriva da una parola araba che significa "lavare".

L'argilla Rhassoul non è stata ampiamente studiata per i suoi benefici per pelle e capelli. Ma è stato utilizzato da diverse culture per oltre mille anni come ingrediente cosmetico.

A volte chiamata argilla rossa marocchina o argilla ghassoul, l'argilla rhassoul è un tipo di stevensite, un'argilla ricca di magnesio che contiene altri minerali.

La maggior parte di ciò che sappiamo sull'argilla rhassoul è aneddotica in questo momento. Ma la ricerca indica che ha alcune proprietà curative grazie alla sua composizione minerale unica.

Benefici dell'argilla Rhassoul

L'argilla Rhassoul è piena di elementi metallici che trasportano una carica negativa. Questa energia magnetica estrae le tossine caricate positivamente e si lega ad esse in modo che quando lavi via l'argilla, le tossine presumibilmente la accompagnano. Per questo motivo, l'argilla rhassoul viene utilizzata come disintossicante per la pelle e per i capelli.


Argilla Rhassoul per la pelle

L'argilla Rhassoul è ricca di magnesio e potassio. Aneddoticamente, molti guru della cura della pelle giurano che il magnesio può essere assorbito attraverso la barriera cutanea per combattere l'acne, purificare le impurità e migliorare l'elasticità della pelle.

Non ci sono molte ricerche cliniche su questo, ma piccoli studi clinici hanno concluso che le complicanze della pelle nelle persone che hanno una stomia possono essere trattate con argilla rhassoul.

I ricercatori suggeriscono che possa agire come una barriera protettiva eliminando le sostanze tossiche a cui è esposta la pelle.

Argilla Rhassoul per capelli

L'argilla Rhassoul contiene silice, un componente della sabbia. La silice naturale può funzionare come un esfoliante e conferisce ai capelli una lucentezza brillante.

L'argilla Rhassoul può pulire le impurità dal cuoio capelluto e l'olio in eccesso. Allo stesso tempo, le proprietà esfolianti e condizionanti dell'argilla rhassoul potrebbero funzionare per condizionare i capelli e dargli volume. La maggior parte delle prove che l'argilla rhassoul potrebbe funzionare per questo scopo è aneddotica.


Come usarlo come maschera per capelli

Una maschera per capelli all'argilla rhassoul ricopre i capelli di minerali come solfito e magnesio. Questi minerali possono aggiungere forza, lucentezza e morbidezza ai tuoi capelli.

Una maschera per capelli all'argilla rhassoul non richiede ingredienti extra oltre alla polvere di argilla e all'acqua. Se lo desideri, puoi aggiungere altri ingredienti come miele, acqua di rose o oli essenziali dopo alcuni tentativi con una versione base.

Per creare la tua maschera per capelli all'argilla rhassoul, segui questi passaggi:

  1. Leggi le istruzioni sulla confezione della tua argilla rhassoul per determinare la quantità di acqua necessaria. In media, l'argilla rhassoul avrà bisogno di circa 2 cucchiai. di acqua calda per ogni 1 cucchiaio. di polvere di argilla. Da quattro a 5 cucchiai. di argilla è generalmente sufficiente per una maschera per capelli.
  2. Mescolare bene l'acqua calda con la polvere di argilla, utilizzando un cucchiaio di legno. Per ottenere i migliori risultati, usa una ciotola di legno, poiché una ciotola di metallo può alterare le particelle cariche nell'argilla.
  3. Dividi i capelli asciutti in sezioni come se volessi asciugarli con il phon o acconciarli a caldo. Applicare la maschera con le dita partendo dalle radici delle ciocche e tornando fino alla punta dei capelli. Indossa guanti in lattice per ridurre il disordine. Presta particolare attenzione al cuoio capelluto e assicurati che sia anche ben rivestito.
  4. Metti una cuffia sui capelli e lascia che la maschera si impregni per 20-40 minuti. Puoi anche usare questo tempo per fare una maschera per il viso all'argilla rhassoul, se ti rimane dell'argilla.
  5. Quando sei pronto per sciacquare la maschera, potresti voler fare la doccia per evitare che l'argilla ti entri negli occhi o sui vestiti. Lavare accuratamente con acqua tiepida. Non dovresti usare shampoo o balsamo dopo aver lavato via la maschera, ma puoi farlo.

Come usarlo come maschera per il viso

Userai l'argilla rhassoul in modo simile per il tuo viso come faresti per i tuoi capelli. Dopo aver utilizzato la semplice miscela di argilla idratata alcune volte da sola, sentiti libero di aggiungere i tuoi oli essenziali e altri ingredienti idratanti.


  1. Leggi le istruzioni sulla confezione per determinare la quantità di acqua necessaria. In media, l'argilla rhassoul avrà bisogno di circa 2 cucchiai. di acqua calda per ogni 1 cucchiaio. di polvere di argilla. Un cucchiaio. di argilla è probabilmente sufficiente per una maschera per il viso.
  2. Mescolare bene l'acqua calda con la polvere di argilla, utilizzando un cucchiaio di legno. Per ottenere i migliori risultati, usa una ciotola di legno, poiché una ciotola di metallo può alterare le particelle cariche nell'argilla.
  3. Applicare la maschera con le dita o con un pennello per maschera, evitando gli occhi. Sentirai l'argilla iniziare ad asciugarti sul viso e potrebbe rompersi. Questo è normale e non devi aggiungere altra argilla.
  4. Dopo circa 10 minuti, sciacquare bene il viso con acqua tiepida. Completa la tua routine di cura della pelle come faresti normalmente.

Precauzioni quando si utilizza l'argilla rhassoul

L'argilla Rhassoul è sicura per la maggior parte delle persone, con alcune eccezioni.

Se hai un'allergia agli elementi metallici come l'alluminio o il magnesio, evita di usare l'argilla rhassoul.

Se sei incline alla psoriasi sul cuoio capelluto, all'eczema o ad altre malattie croniche della pelle, fai attenzione quando usi l'argilla rhassoul. Potrebbe seccare o infiammare la pelle se attualmente presenti i sintomi. Interrompi l'uso se la pelle diventa secca, arrossata, pruriginosa o infiammata.

Non dovresti mai prendere l'argilla rhassoul internamente, per nessun motivo.

Dove trovare l'argilla rhassoul

Puoi acquistare l'argilla rhassoul in alcuni negozi di prodotti di bellezza e negozi di alimenti naturali. Anche le farmacie con un'ampia selezione di prodotti di bellezza olistici potrebbero averlo.

Puoi anche controllare questi prodotti online.

Argilla Rhassoul contro altre argille

L'argilla Rhassoul non è l'unico tipo di argilla densa di minerali che afferma di essere un ingrediente disintossicante e condizionante.

L'argilla bentonitica è un altro tipo di stevensite proveniente da una regione simile del mondo. La grande differenza tra l'argilla rhassoul e la bentonite è che la bentonite contiene del piombo.

Anche se la quantità di piombo nell'argilla bentonitica non è probabilmente motivo di preoccupazione, alcune persone potrebbero preferire giocare sul sicuro e scegliere il rhassoul poiché hanno gli stessi presunti benefici.

L'argilla rosa francese, l'argilla verde francese e il fango del Mar Morto affermano di lavorare con lo stesso concetto di base di argilla rhassoul, infondendo minerali e pelle e capelli mentre estrae le tossine. Ma non esiste un ingrediente oggettivamente "migliore" o "migliore" che funzioni per tutti.

Potresti provare diverse argille per capire quale funziona meglio sui tuoi capelli e sulla tua pelle.

Porta via

L'argilla Rhassoul è semplice e facile da usare come maschera per capelli fai-da-te e maschera per la cura della pelle. Alcuni credono che l'argilla rhassoul disintossichi la pelle, ammorbidisca e leviga i capelli e guarisca e idrati il ​​cuoio capelluto secco.

Ricorda, non ci sono molti studi clinici o letteratura medica a sostegno dell'argilla rhassoul, il che significa che potrebbero esserci inconvenienti o effetti collaterali di cui non siamo ancora a conoscenza.

La Nostra Scelta

La marijuana può trattare i sintomi della malattia di Parkinson?

La marijuana può trattare i sintomi della malattia di Parkinson?

PanoramicaLa malattia di Parkinon (PD) è una condizione progreiva e permanente che colpice il itema nervoo. Nel tempo, poono viluppari rigidità e cognizione rallentata. Alla fine, queto pu&...
Una routine quotidiana di quarantena per la gestione della depressione e del dolore cronico

Una routine quotidiana di quarantena per la gestione della depressione e del dolore cronico

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Rimani con i piedi per terra e pren...