Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Giugno 2024
Anonim
Vero e Falso sulla Contraccezione Orale
Video: Vero e Falso sulla Contraccezione Orale

Contenuto

Alcuni farmaci possono ridurre o diminuire l'effetto della pillola, poiché riducono la concentrazione ormonale nel flusso sanguigno della donna, aumentando il rischio di gravidanze indesiderate.

Controlla un elenco di rimedi che possono ridurre o diminuire l'efficacia della pillola contraccettiva e della pillola del giorno dopo, anche quando il contraccettivo viene assunto sotto forma di pillola, iniezione o cerotto.

Medicinali che non dovrebbero essere usati insieme alla pillola

I medicinali che non dovrebbero essere usati insieme a una pillola sono:

1. Antibiotici

Le donne che usano rifampicina e rifabutina per il trattamento di tubercolosi, lebbra e meningite batterica, possono avere l'effetto della pillola contraccettiva ridotto, e quindi l'uso di qualche metodo contraccettivo in questi casi, dovrebbe essere discusso in anticipo con la ginecologia. Tuttavia, questi due sono gli unici antibiotici che riducono l'azione contraccettiva della pillola. Comprendi meglio l'interazione di rifampicina e rifabutina con la pillola.


2. Anticonvulsivanti

I farmaci utilizzati per diminuire o eliminare le convulsioni possono anche compromettere l'efficacia dei contraccettivi sotto forma di pillole, come fenobarbital, carbamazepina, oxcarbamazepina, fenitoina, primidone, topiramato o felbamato.

Se è necessario utilizzare anticonvulsivanti, è necessario parlare con il medico responsabile del trattamento, che ha prescritto gli anticonvulsivanti, poiché in questa classe esistono già farmaci che possono essere utilizzati in sicurezza con i contraccettivi, come acido valproico, lamotrigina, tiagabina, levetiracetam o gabapentin.

3. Rimedi naturali

Anche i medicinali a base di erbe, comunemente noti come rimedi naturali, interferiscono con l'efficacia della pillola anticoncezionale. Un esempio di rimedio naturale che interferisce con l'attività contraccettiva è il Saw palmetto, una pianta medicinale ampiamente utilizzata per trattare problemi urinari e impotenza. Vedi altri usi di saw palmetto.

Anche l'erba di San Giovanni, o erba di San Giovanni, non è adatta al consumo durante l'uso della pillola, poiché altera la concentrazione ormonale nel sangue.


Quindi, in caso di utilizzo di uno qualsiasi di questi farmaci, anche se sono naturali, dovresti usare il preservativo in tutte le relazioni, ma continuare a prendere la pillola normalmente. L'efficacia della pillola dovrebbe tornare il 7 ° giorno dopo l'interruzione del farmaco che ne compromette l'efficacia.

4. Antifungini

I medicinali usati per trattare i funghi, sia per via topica che sistemica, come griseofulvina, ketoconazolo, itraconazolo, voriconazolo o clotrimazolo, non sono indicati per le donne che usano pillole contraccettive, quindi se ha bisogno di usare qualsiasi antimicotico, deve informare il ginecologo prima di iniziare il trattamento .

5. Antiretrovirali

I medicinali di questa classe sono spesso usati per trattare l'HIV e l'AIDS, i più comuni dei quali sono lamivudina, tenofovir, efavirenz e zidovudina.


Pertanto, se la persona viene trattata con uno qualsiasi di questi farmaci, l'uso della pillola contraccettiva non è indicato e il preservativo deve essere usato come uno dei possibili metodi contraccettivi.

6. Altri rimedi

Altri rimedi che sono anche controindicati quando si utilizza la pillola sono:

  • Teofillina;
  • Lamotrigina;
  • Melatonina;
  • Ciclosporina;
  • Midazolam;
  • Tizanidina;
  • Etoricoxib;
  • Verapamil;
  • Warfarin;
  • Diltiazem;
  • Claritromicina;
  • Eritromicina.

Per le donne che vogliono utilizzare la pillola contraccettiva, ma che sono in trattamento con i farmaci che sono controindicati, devono prima contattare il medico responsabile del trattamento, in modo che possa essere indicato un altro farmaco o venga considerata un'altra opzione di metodo contraccettivo. Ulteriori informazioni su altri metodi contraccettivi oltre alla pillola.

Post Popolari

Cos'è SlimCaps, come funziona ed effetti collaterali

Cos'è SlimCaps, come funziona ed effetti collaterali

limCap è un integratore alimentare la cui divulgazione è tata o pe a da ANVI A dal 2015 a cau a della mancanza di prove cientifiche per dimo trare i uoi effetti ull'organi mo.Inizialmen...
Calcolatore di peso gestazionale: quanti chili puoi guadagnare

Calcolatore di peso gestazionale: quanti chili puoi guadagnare

L'aumento di pe o durante la gravidanza accade a tutte le donne e fa parte di una gravidanza ana. Tuttavia, è importante mantenere il pe o relativamente controllato, oprattutto per evitare di...