Rimedi per la caduta dei capelli
Contenuto
- Rimedi anticaduta
- 1. Minoxidil
- 2. Finasteride
- 3. Spironolattone
- 4. Alphaestradiol
- Integratori vitaminici e minerali
- 1. Imecap capelli
- 2. Capelli lavitani
- 3. Pantogar
- 4. Ineout
- Prodotti anticaduta
Esistono diverse opzioni di trattamento per la caduta dei capelli, che possono includere vitamine e minerali, medicinali o lozioni e shampoo, che vengono applicati direttamente sul cuoio capelluto.
Per determinare la migliore forma di trattamento, è necessario consultare un dermatologo per identificare la causa della caduta dei capelli e determinare quali vitamine, prodotti o rimedi sono più appropriati per ogni situazione.
Rimedi anticaduta
I rimedi contro la caduta dei capelli, anche quelli topici, dovrebbero essere usati solo se consigliati dal medico:
1. Minoxidil
Il minoxidil è una soluzione disponibile in concentrazioni del 2% e del 5%, indicata per il trattamento dell'alopecia androgenetica. Questo principio attivo stimola la crescita dei capelli, poiché aumenta il calibro dei vasi sanguigni, migliorando la circolazione nella zona e prolungando la fase di crescita dei capelli. Ulteriori informazioni sul minoxidil.
Come usare: La soluzione di minoxidil può essere applicata sul cuoio capelluto secco, nelle zone in cui i capelli sono più deboli, con l'aiuto di un massaggio, due volte al giorno. Generalmente, la quantità da applicare è di 1 ml alla volta e la durata del trattamento è di circa 3-6 mesi o come indicato dal medico.
Chi non dovrebbe usare: Il minoxidil non deve essere utilizzato da persone ipersensibili ai componenti della formula, in donne in gravidanza e in allattamento. La soluzione di minoxidil al 5% non deve essere utilizzata nelle donne, a meno che il medico non lo consigli.
2. Finasteride
Finasteride 1mg, in compresse, è indicato per il trattamento di uomini con alopecia androgenetica, per aumentare la crescita dei capelli e prevenire la caduta dei capelli.
Come usare: La dose raccomandata è di 1 compressa al giorno per almeno 3 mesi.
Chi non dovrebbe usare: Finasteride non deve essere utilizzato da persone che sono ipersensibili ai componenti della formula, donne o bambini, donne in gravidanza e in allattamento.
3. Spironolattone
Lo spironolattone è un farmaco generalmente indicato per il trattamento dell'ipertensione e dei disturbi edematosi, tuttavia, poiché ha un effetto anti-androgeno, il medico può prescrivere questo farmaco per il trattamento dell'alopecia nelle donne. Lo spironolattone agisce rallentando la progressione della caduta dei capelli e favorendo il ritorno della crescita nelle donne, e può essere utilizzato da solo o associato al minoxidil, per favorire la crescita dei capelli.
Come usare: Lo spironolattone deve essere utilizzato come indicato dal medico e può essere utilizzato in dosi da 50 a 300 mg.
Chi non dovrebbe usare: Lo spironolattone è controindicato per le persone con ipersensibilità ai componenti, con insufficienza renale acuta, significativa diminuzione della funzione renale, anuria, morbo di Addison e iperpotassiemia. Inoltre, non dovrebbe essere utilizzato durante la gravidanza o l'allattamento.
4. Alphaestradiol
La soluzione di alfaestradiolo, come ad esempio Avicis o Alozex, è indicata per il trattamento dell'alopecia androgenetica negli uomini e nelle donne. Ulteriori informazioni su questo medicinale.
Come usare: Il prodotto va applicato una volta al giorno, preferibilmente di notte, utilizzando l'applicatore con leggeri movimenti, per circa 1 minuto, in modo che circa 3 mL della soluzione raggiungano il cuoio capelluto. Quindi, massaggia l'area e lavati le mani alla fine.
Chi non dovrebbe usare: Questo farmaco non deve essere utilizzato in persone allergiche ai componenti della formula, in gravidanza, in allattamento e di età inferiore ai 18 anni.
Integratori vitaminici e minerali
Alcuni integratori che possono aiutare a mantenere i capelli sani e prevenire la caduta dei capelli sono:
1. Imecap capelli
Imecap Hair è un integratore sviluppato per uomini e donne, che contiene nella sua composizione selenio, cromo, zinco, vitamina B6 e biotina, molto importanti per rinforzare i capelli e prevenire la caduta dei capelli. Ulteriori informazioni sui capelli Imecap.
Come usare: La dose raccomandata è di 1 capsula al giorno prima di un pasto per almeno 3 mesi.
Chi non dovrebbe usare: Imecap hair non deve essere utilizzato da persone ipersensibili ai componenti, bambini sotto i 3 anni e in gravidanza.
2. Capelli lavitani
Lavitan Hair è un integratore indicato per uomini e donne, che ha azione antiossidante, anticaduta ed è anche un aiuto nel mantenimento della salute di capelli e unghie. La sua formula contiene importanti nutrienti come biotina, piridossina e zinco. Scopri di più sulla composizione dei capelli lavitani.
Modalità d'uso: La dose consigliata è di 1 capsula al giorno per almeno 3 mesi.
Chi non dovrebbe usare:Questo integratore non deve essere usato in persone che sono ipersensibili a uno qualsiasi dei componenti della formula, bambini di età inferiore a 3 anni, donne in gravidanza e donne che allattano, a meno che il medico non lo raccomandi.
3. Pantogar
Pantogar contiene proteine cheratiniche e sostanze nutritive come cistina, tiamina e pantotenato di calcio, che aiutano nella crescita di capelli e unghie sani. Questo integratore è indicato per la caduta dei capelli stagionale o diffusa nelle donne.
Come usare: La dose raccomandata è di 1 capsula, 3 volte al giorno negli adulti e da 1 a 2 capsule al giorno nei bambini sopra i 12 anni, per circa 3-6 mesi. Chiarisci i tuoi dubbi su Pantogar.
Chi non dovrebbe usare: Pantogar non deve essere utilizzato da persone ipersensibili ai componenti della formula, bambini di età inferiore ai 12 anni e donne in gravidanza o in allattamento, senza consultare un medico.
4. Ineout
Ineout è un integratore che contiene biotina e zinco nella sua composizione, che rinforzano e stabilizzano la crescita dei capelli, vitamina A, che stimola il rinnovamento cellulare e la sintesi della cheratina, vitamina E, che stimola la circolazione nel cuoio capelluto e vitamine del complesso B , che stimolano la sintesi della cheratina e che, insieme, facilitano la crescita delle ciocche e inibiscono la caduta dei capelli. Inoltre, Ineout contiene anche manganese e vitamina C, che stimolano la sintesi del collagene.
Come usare: La dose consigliata è di 2 capsule al giorno, una a pranzo e una dopo cena.
Chi non dovrebbe usare: Ineout non deve essere utilizzato da persone ipersensibili ai componenti della formula e donne in gravidanza o in allattamento, senza il consiglio del medico.
Prodotti anticaduta
Esiste un'ampia varietà di prodotti anticaduta che possono essere utilizzati sul cuoio capelluto per aiutare a fermare la caduta dei capelli, che possono essere utilizzati da soli o come complemento al trattamento indicato dal medico. Alcuni esempi di questi prodotti sono le fiale Recrexin HFSC, la lozione Ducray creastim o la lozione Ducray Neoptide, per esempio.
Oltre alle lozioni possono essere utilizzati anche shampoo anticaduta, che possono aiutare a nutrire e stimolare la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto e migliorare l'assorbimento dei prodotti da applicare successivamente. Alcuni esempi di shampoo anti-caduta sono Pilexil, Ducray anaphase anti-fall, Vichy energizing anti-fall Dercos o La Roche-Posay anti-fall Kerium.