Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Vi Spieghiamo Perché Il Bicarbonato Di Sodio è Uno Dei Rimedi Più Potenti
Video: Vi Spieghiamo Perché Il Bicarbonato Di Sodio è Uno Dei Rimedi Più Potenti

Contenuto

I farmaci per l'ipertensione, chiamati farmaci antipertensivi, sono indicati per abbassare la pressione sanguigna e tenerla sotto controllo, con valori inferiori a 14 per 9 (140 x 90 mmHg), in quanto l'ipertensione può causare complicazioni come infarto, insufficienza cardiaca , angina, problemi renali o ictus, per esempio.

Esistono una varietà di farmaci che possono essere utilizzati per trattare la pressione alta, come diuretici, bloccanti adrenergici o vasodilatatori, ad esempio, che dovrebbero essere indicati dal cardiologo individualmente in base alla gravità della malattia o al rischio di complicanze. In alcuni casi, questi rimedi possono essere utilizzati in combinazione.

I rimedi per l'ipertensione dovrebbero essere sempre indicati dal cardiologo e il follow-up medico dovrebbe essere eseguito frequentemente per verificare se il trattamento sta riducendo la pressione sanguigna. Inoltre, il medico dovrebbe anche indicare una diminuzione del consumo di sale e dell'esercizio fisico, come camminare, ad esempio, almeno 3 volte a settimana per aiutare a ridurre la pressione sanguigna.


4. Vasodilatatori diretti

I vasodilatatori diretti favoriscono il rilassamento dei vasi sanguigni, impedendo loro di contrarsi, il che fa circolare più facilmente il sangue attraverso i vasi e il cuore non ha bisogno di usare molta forza per pompare il sangue al corpo, e quindi aiutano ad abbassare la pressione sanguigna . I principali vasodilatatori indicati dai medici sono l'idralazina e il minoxidil.

Il minoxidil è usato per via orale per trattare la pressione alta che non migliora con altri farmaci e di solito è usato in combinazione con un diuretico o un beta-bloccante. Questo rimedio ha l'effetto collaterale di aumentare la quantità di peli sul corpo e, quindi, è indicato anche dai dermatologi per il trattamento della caduta dei capelli e della calvizie, tuttavia, in questi casi, l'uso è topico, e la soluzione di minoxidil direttamente sul cuoio capelluto.


5. Calcio-antagonisti

I bloccanti dei canali del calcio riducono la pressione sanguigna perché impediscono al calcio di entrare nelle cellule del cuore e delle arterie, consentendo ai vasi sanguigni di rilassarsi e aprirsi, il che migliora il flusso sanguigno nel corpo e riduce lo sforzo del cuore per pompare il sangue.

I principali farmaci di questa classe di farmaci antipertensivi sono amlodipina, nifedipina, felodipina, nitrendipina, manidipina, lercanidipina, levanlodipina, lacidipina, isradipina, nisoldipina e nimodipina.

Alcuni calcio-antagonisti, come verapamil e diltiazem, hanno l'ulteriore vantaggio di abbassare la frequenza cardiaca, che può abbassare ulteriormente la pressione sanguigna, alleviare il dolore toracico e controllare il battito cardiaco irregolare.

6. Inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACE)

Gli inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina prevengono la produzione di angiotensina, un ormone che provoca il restringimento dei vasi sanguigni e aumenta la pressione sanguigna, costringendo il cuore a lavorare di più. Impedendo la produzione di questo ormone, questa classe di farmaci antipertensivi aiuta a rilassare le vene e le arterie e a ridurre la pressione sanguigna.


I principali inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina sono captopril, enalapril, ramipril e lisinopril, che possono causare tosse secca come effetto collaterale.

Un'altra classe di farmaci con effetti simili a questi, ma senza l'effetto collaterale della tosse secca, sono gli antagonisti del recettore dell'angiotensina che riducono la pressione sanguigna prevenendo gli effetti dell'ormone angiotensina e includono i farmaci losartan, valsartan, candesartan e telmisartan.

Possibili effetti collaterali

Gli effetti collaterali dei farmaci per la pressione alta includono vertigini, ritenzione di liquidi, variazioni della frequenza cardiaca, mal di testa, vomito, nausea, sudorazione o impotenza. Quando si nota uno di questi effetti, è necessario informare il cardiologo in modo che possa essere valutata la possibilità di diminuire la dose del farmaco o addirittura di scambiarlo con un altro.

I farmaci per l'ipertensione non fanno ingrassare, ma alcuni possono causare gonfiore e in questi casi il cardiologo può anche consigliare l'uso di diuretici.

Quando interrompere l'assunzione di farmaci antipertensivi

L'uso di farmaci per controllare l'ipertensione nella maggior parte dei casi viene mantenuto per tutta la vita, perché l'ipertensione è una malattia cronica e il trattamento è importante per ridurre il rischio di complicanze come infarto, ictus, aneurisma o insufficienza renale, ad esempio.

Questi farmaci dovrebbero essere assunti secondo la raccomandazione del cardiologo, che dovrebbe anche istruire la persona a tenere un diario che prende la pressione sanguigna misurata a casa. Impara a misurare la pressione sanguigna a casa.

Opzioni di rimedio casalingo per l'ipertensione

Un ottimo rimedio casalingo per l'ipertensione è il succo d'arancia, poiché l'arancia è ricca di potassio che aiuta ad abbassare la pressione sanguigna, oltre ad avere antiossidanti che aiutano a mantenere sani i vasi sanguigni e prevenire malattie come l'aterosclerosi, infarto o ictus, per esempio . Tuttavia, succo di pompelmo o pompelmo durante il trattamento con farmaci antipertensivi, poiché questo frutto può diminuire l'attività dell'enzima responsabile del metabolismo di questi farmaci, che può causare un aumento degli effetti collaterali o intossicazione.

Un'altra buona opzione di rimedio naturale per l'ipertensione è il succo di limone con aglio. Per fare questo basta togliere tutto il succo da 3 limoni, macinare 2 spicchi d'aglio, mettere il succo, gli spicchi d'aglio e 1 bicchiere d'acqua nel frullatore, sbattere bene, addolcire a piacere e bere durante la giornata, tra i pasti. Dai un'occhiata ad altri rimedi casalinghi per l'ipertensione.

Guarda il video con la nutrizionista Tatiana Zanin con suggerimenti per aiutare a controllare la pressione alta:

Rimedi per l'ipertensione in gravidanza

I medicinali per l'ipertensione in gravidanza, che possono essere prescritti dal cardiologo, sono ad esempio la metildopa o l'idralazina.

Nel caso di donne che avevano già la pressione alta prima di iniziare una gravidanza, il cardiologo dovrebbe sostituire il farmaco utilizzato in precedenza, per i farmaci rilasciati per l'uso durante la gravidanza, che non comportano problemi al bambino.

Popolare Sul Portale

Cosa sapere sugli studi clinici per il linfoma a cellule mantellari

Cosa sapere sugli studi clinici per il linfoma a cellule mantellari

Negli ultimi anni, nuovi trattamenti per il linfoma a cellule mantellari (MCL) hanno contribuito a migliorare l'apettativa di vita e la qualità della vita in molte perone con queta malattia. ...
Perché ho mal di testa dopo l'allenamento?

Perché ho mal di testa dopo l'allenamento?

PanoramicaNon è inolito avere mal di teta dopo l'allenamento. Potreti entire il dolore u un lato della teta o provare un dolore pulante u tutta la teta. Divere coe poono far ì che ci...