Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 8 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2025
Anonim
I nuovi farmaci per combattere nausea e vomito da chemioterapia
Video: I nuovi farmaci per combattere nausea e vomito da chemioterapia

Contenuto

La funzione principale del rimedio per la nausea e il vomito è quella di controllarne l'intensità e la frequenza e, quindi, la maggior parte di questi farmaci agisce al centro del vomito, situato nel cervello, controllando lo svuotamento gastrico e riducendo la sensazione di nausea.

Questi farmaci vanno assunti solo se prescritti da un medico, ed è consigliabile ingerirli circa 15-30 minuti prima dei pasti, per facilitare la digestione e controllare lo svuotamento gastrico.

Il vomito è l'eliminazione forzata del contenuto dello stomaco, che può essere causata dal mangiare o ingerire una sostanza irritante o tossica o cibo avariato, per esempio. Spesso, associato al vomito, la persona può anche avere la diarrea, ma il trattamento è diverso. Ecco come trattare la diarrea.

Ci sono alcuni farmaci che possono essere utilizzati sia per prevenire il mal di mare durante un viaggio, sia per alleviare la sensazione quando è già presente:


1. Rimedi per prevenire la cinetosi

I farmaci che possono essere utilizzati prima di un viaggio per prevenire l'insorgenza della nausea sono gli antistaminici, come il dimenidrinato o la prometazina, che sono un gruppo di farmaci che bloccano i recettori H1 nel cervello, responsabili della risposta alla nausea del corpo. Impara come prendere dimenidrinato e quali effetti collaterali possono verificarsi.

2. Rimedi per alleviare la nausea e il vomito

Alcuni esempi di medicinali che possono essere prescritti dal medico per alleviare la nausea e il vomito sono:

  • Domperidone (Motilium, Peridal o Domperix): aumenta la velocità di svuotamento dello stomaco e, quindi, è efficace nel ridurre la sensazione di nausea;
  • Metoclopramide (Plasil): agisce sul sistema nervoso centrale riducendo la sensazione di nausea e aumenta la peristalsi del tratto gastrointestinale superiore, facilitando la digestione;
  • Ondansetrona (Vonau, Jofix): è una sostanza generalmente utilizzata per trattare la nausea nel periodo postoperatorio o causata da chemioterapia o radioterapia.

Alcuni di questi rimedi, oltre ad essere disponibili sotto forma di pillola, si possono trovare anche sotto forma di cerotti, sciroppo, supposte o iniezione, tuttavia è sempre necessario consultare un medico prima di utilizzarli.


In genere, questo tipo di farmaco non deve essere utilizzato per più di 1 settimana, a causa degli effetti collaterali che può causare, a meno che non sia raccomandato dal medico.

Rimedio per il vomito infantile

I farmaci per controllare il vomito nei bambini devono essere assunti solo se il vomito è stato molto intenso e se il pediatra prescrive un farmaco specifico.

Se il bambino vomita, è importante bere molti liquidi come tè, acqua o acqua di cocco, ad esempio, per prevenire la disidratazione. Il bambino può anche prendere un siero fatto in casa o sali di reidratazione orale, che possono essere acquistati in farmacia.

È anche molto importante seguire una dieta per un po ', evitando di mangiare cibi voluminosi e prediligere la polenta di riso, il riso cotto con le carote, le carni bianche come il tacchino e il pollo o il pesce cotto.

Rimedio per il vomito in gravidanza

I rimedi per il vomito in gravidanza vanno evitati perché possono compromettere lo sviluppo del bambino, tuttavia, in alcuni casi, possono essere prescritti dall'ostetrica. Di solito vengono prese alcune misure per aiutare a ridurre questo problema come:


  • Evita i pasti abbondanti;
  • Non sdraiarsi subito dopo aver mangiato;
  • Evita cibi piccanti e grassi;
  • Evita odori intensi, fumo di sigaretta o caffè.

Il trattamento del vomito può comportare l'assunzione di integratori vitaminici, una buona idratazione e la sostituzione degli elettroliti. Ulteriori informazioni su come alleviare la nausea durante la gravidanza.

Pubblicazioni Interessanti

Integratori durante la gravidanza: cosa è sicuro e cosa no

Integratori durante la gravidanza: cosa è sicuro e cosa no

e ei incinta, potreti penare che entirti opraffatto e confuo è legato al territorio. Ma non deve eere coì confuo quando i tratta di vitamine e integratori. e hai volto il tuo lavoro di credi...
Benefici per la salute dell'acqua d'orzo

Benefici per la salute dell'acqua d'orzo

PanoramicaL'acqua d'orzo è una bevanda a bae di acqua che è tata cotta con l'orzo. A volte i chicchi d'orzo vengono filtrati. A volte vengono emplicemente mecolati e mecolat...