Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 1 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Faringite: cause e trattamento
Video: Faringite: cause e trattamento

Contenuto

I rimedi indicati per la faringite dipenderanno dalla causa che è all'origine, quindi è molto importante rivolgersi al medico di base o all'otorinolaringoiatra, per identificare se la faringite è virale o batterica, al fine di stabilire il trattamento più appropriato ed evitare complicazioni, come la febbre reumatica, per esempio.

Generalmente, quando si tratta di faringite batterica, il medico prescrive un antibiotico, cosa che non si verifica quando la faringite è virale, dove gli antibiotici non sono raccomandati e il trattamento deve essere esclusivamente sintomatico. In entrambi i casi, potrebbe essere necessario utilizzare antidolorifici e farmaci antinfiammatori per alleviare i sintomi caratteristici della faringite, come febbre, dolore e infiammazione della gola.

1. Antibiotici

Gli antibiotici vengono prescritti solo quando il medico conferma che la faringite è batterica, con sintomi come forte mal di gola con difficoltà a deglutire, gola rossa con pus, febbre alta e mal di testa. Impara a identificare i sintomi della faringite batterica.


Di solito, la faringite batterica è causata dal batterio Streptococcus pyogenes, che è sensibile agli antibiotici come penicillina, amoxicillina e cefalosporine, che sono quelli che sono solitamente raccomandati dal medico e il cui trattamentoL'anti-incisione dura dai 7 ai 10 giorni. Nel caso di persone allergiche ai beta-lattamici, come i farmaci sopra menzionati, il medico può raccomandare un antibiotico chiamato eritromicina.

È importante che la persona si sottoponga a un trattamento secondo la raccomandazione medica e non prenda mai, in nessun caso, un antibiotico senza la raccomandazione del medico, poiché nella maggior parte dei casi si verificano infezioni ricorrenti dovute a terapia antibiotica e dosi inappropriate o alla durata della terapia inappropriata.

2. Antidolorifici e antinfiammatori

Di solito, la faringite causa sintomi come dolore intenso e infiammazione della gola e febbre, quindi è molto comune per un medico prescrivere farmaci come paracetamolo, dipirone, ibuprofene o diclofenac, ad esempio, per alleviare questi sintomi.


3. Antisettici e anestetici locali

Esistono diversi tipi di pastiglie per la gola, come Ciflogex, Strepsils, Benalet, Amidalin o Neopiridin, ad esempio, che possono aiutare a trattare la faringite e alleviare il dolore e l'irritazione, poiché hanno anestetici locali e antisettici. Guarda la composizione di ognuno e come prenderlo.

Trattamento domiciliare

Indipendentemente dalla causa della malattia, è molto importante che la persona rimanga a casa, a riposo e beva molti liquidi durante il trattamento.

Inoltre, dovresti seguire una dieta ricca di selenio, zinco, vitamina C ed E e omega 3, come noci del Brasile, semi di girasole, uova, ostriche, salmone, sardine, semi di lino, arancia, ananas, nocciola o mandorle, per esempio , che sono alimenti che contribuiscono al rafforzamento del sistema immunitario.

Pubblicazioni Fresche

Come riconoscere il controllo coercitivo

Come riconoscere il controllo coercitivo

Probabilmente hai familiarità con alcune forme di violenza dometica, come l'abuo fiico o verbale. Eite un tipo più ottile di comportamento offenivo altrettanto dannoo.Il controllo coerci...
Glucomannano: è un integratore efficace per perdere peso?

Glucomannano: è un integratore efficace per perdere peso?

La perdita di peo non è empre facile e il ucceo a lungo termine richiede dedizione e pereveranza. Innumerevoli integratori e piani dietetici ono commercializzati come efficaci trategie di perdita...