Rimedi dimagranti: farmaceutici e naturali
Contenuto
- Farmaci che perdono peso
- 1. Sibutramina
- 2. Orlistat
- 3. Saxenda
- 4. Lorcaserin cloridrato - Belviq
- Rimedi naturali per la perdita di peso
- 1. Tè verde
- 2. MaxBurn
- 3. Chitosano
- 4. Bacche di Goji in capsule
- Rimedi casalinghi per dimagrire
- 1. Acqua di melanzane
- 2. Acqua allo zenzero
- 3. Tisana diuretica
- Come perdere peso senza medicine
Per dimagrire velocemente è fondamentale la pratica di una regolare attività fisica e una sana alimentazione a base di alimenti naturali e non trasformati, ma nonostante questo, in alcuni casi, il medico può sentire la necessità di utilizzare farmaci che aumentano il metabolismo e il bruciore. di grassi, che riducono l'assorbimento dei grassi a livello intestinale, che riducono l'appetito o che combattono la ritenzione di liquidi, solitamente quando l'eccesso di peso mette a rischio la vita e il benessere del paziente.
Tra le migliori soluzioni per dimagrire ci sono il tè verde, il chitosano, la bacca di goji e le medicine Saxenda e Orlistat. Vedi l'elenco completo di seguito e a cosa servono ciascuno.
Farmaci che perdono peso
Alcuni dei farmaci che possono essere utilizzati per perdere peso, che vengono venduti in farmacia e devono essere prescritti dal medico e utilizzati secondo le sue raccomandazioni sono:
1. Sibutramina
La Sibutramina agisce diminuendo la fame e facendo in modo che la sensazione di sazietà raggiunga il cervello più velocemente, aiutando a controllare la quantità di cibo ingerito. Pertanto, questo rimedio può essere utilizzato come primo trattamento nelle persone con obesità.
Questo medicinale non deve essere utilizzato da donne in gravidanza, donne che allattano e in caso di malattie cardiache, anoressia, bulimia, uso di decongestionanti nasali e antidepressivi. Vedi gli effetti collaterali della Sibutramina.
- È l'ideale per: persone che sono a dieta, ma hanno difficoltà a controllare la fame e vogliono mangiare cibi più grassi o zuccherini.
- Come prendere: in genere si consiglia di assumere 1 capsula al mattino a stomaco vuoto, ma se dopo 4 settimane di utilizzo non si verifica perdita di peso, consultare il medico per riaggiustare la dose e rivalutare la prescrizione.
2. Orlistat
Conosciuto anche come Xenical, agisce prevenendo l'assorbimento dei grassi a livello intestinale, che riduce la quantità di calorie consumate, aiutando con la perdita di peso e il controllo del colesterolo alto e dell'obesità.
Orlistat è controindicato per le donne incinte, le donne che allattano e le persone con problemi di malassorbimento intestinale o tendenza alla diarrea. Vedere il riepilogo del foglietto illustrativo completo per Orlistat.
- È l'ideale per: da utilizzare nei giorni in cui i pasti sono ricchi di grassi, ad esempio, per diminuire la quantità di grassi assorbiti e aiutare a mantenere i risultati della dieta. Idealmente, non dovrebbe essere usato come soluzione per mangiare più cibi grassi su base giornaliera.
- Come prendere: si consiglia di assumere 1 compressa prima di un pasto, in modo da diminuire la quantità di grasso assorbita dall'alimento.
3. Saxenda
Saxenda è un farmaco per iniezione che può essere utilizzato solo su prescrizione medica. Agisce al centro della fame e della sazietà rendendo la persona meno appetitosa. Inoltre, uno degli effetti del medicinale è il cambiamento nel gusto che rende il cibo non così piacevole.
Tuttavia, non dovrebbe essere usato da persone che non sono considerate obese, durante la gravidanza o negli adolescenti, perché gli effetti del farmaco non sono stati chiariti in questa fascia di età. Vedere il foglietto illustrativo completo di Saxenda.
- È l'ideale per: persone sottoposte a monitoraggio medico e nutrizionale per il trattamento dell'obesità con un BMI superiore a 30 kg / m² o con un BMI superiore a 27 kg / m2 e malattie associate, come l'ipertensione o il diabete di tipo 2.
- Come prendere: 1 iniezione di Saxenda al giorno è generalmente sufficiente per ottenere una riduzione del peso del 10% in 1 mese. La dose può essere aumentata gradualmente, se il medico lo consiglia.
4. Lorcaserin cloridrato - Belviq
Belviq è un rimedio contro l'obesità che agisce sui livelli di serotonina del cervello, diminuendo l'appetito e aumentando la sazietà, con pochi effetti collaterali. Con l'appetito ridotto è possibile mangiare meno cibo, perdendo peso. Vedere il foglio illustrativo di questo rimedio su: Belviq.
- È l'ideale per: persone a dieta che hanno bisogno di diminuire l'appetito per evitare di consumare cibi con molte calorie e perdere peso velocemente. Tuttavia, può essere utilizzato solo con prescrizione medica.
- Come prendere: assumere 2 compresse al giorno, una a pranzo e una a cena.
Rimedi naturali per la perdita di peso
I migliori rimedi naturali per dimagrire si basano su erbe e prodotti naturali che migliorano il funzionamento del corpo, come ad esempio:
1. Tè verde
Ha le proprietà di accelerare il metabolismo e favorire la combustione dei grassi e può essere consumato in capsule o sotto forma di tè.
Dovresti consumare 3-4 tazze di tè al giorno o assumere 2 capsule al mattino e al pomeriggio, ma è controindicato per le persone con sensibilità alla caffeina o problemi cardiaci.
2. MaxBurn
Integratore a base di tè verde e açaí, ha il potere di aumentare il metabolismo e diminuire l'appetito. Si dovrebbe prendere una capsula prima di pranzo e cena, ma è importante ricordare che la vendita di questo farmaco era proibita da Anvisa.
3. Chitosano
Il chitosano è costituito dalle fibre presenti nello scheletro dei frutti di mare, aumenta la sazietà e diminuisce l'assorbimento dei grassi a livello intestinale. Si consiglia di assumere 2 capsule prima di pranzo e cena, ma è controindicato per le persone allergiche ai frutti di mare.
4. Bacche di Goji in capsule
Questo rimedio è a base di frutta fresca e agisce sul corpo come antiossidante e antinfiammatorio, e dovresti prendere 1 capsula prima di pranzo e cena.
È importante ricordare che, sebbene naturali, questi rimedi sono controindicati per donne in gravidanza o allattamento, bambini e persone con pressione alta o problemi cardiaci e che, idealmente, dovrebbero essere prescritti dal medico o dal nutrizionista.
Rimedi casalinghi per dimagrire
I rimedi casalinghi per dimagrire sono opzioni più facili e sicure da utilizzare per favorire la dieta, soprattutto per chi soffre di obesità. Tra i principali ci sono:
1. Acqua di melanzane
Per la preparazione, devi tagliare 1 melanzana a cubetti e metterla a bagno in 1 litro d'acqua per tutta la notte. Al mattino, devi sbattere tutto nel frullatore per consumare durante la giornata, senza aggiungere zucchero.
2. Acqua allo zenzero
Aggiungere da 4 a 5 fette o 2 cucchiai di scorza di zenzero in 1 litro di acqua fredda, bevendo la miscela per tutto il giorno. Per ottenere i migliori risultati, lo zenzero deve essere cambiato ogni giorno.
3. Tisana diuretica
Per preparare questo tè, aggiungere 10 g di carciofo, sgombro, sambuco, alloro e anice, in 1 litro di acqua bollente. Spegnere il fuoco e coprire la padella, lasciandola riposare per 5 minuti. Bevi il tè durante la giornata e segui il trattamento per 2 settimane.
Oltre a conoscere i rimedi, è importante ricordare che tutti questi farmaci portano più risultati se combinati con una dieta sana e un'attività fisica regolare.
Come perdere peso senza medicine
Controllare l'indice glicemico degli alimenti è un ottimo modo per perdere peso senza dover prendere medicine e senza sentirsi affamati. La nutrizionista Tatiana Zanin spiega cos'è, come controllare l'indice glicemico in questo video leggero e divertente: