5 rimedi casalinghi per l'influenza del bambino
Contenuto
I sintomi influenzali nel bambino possono essere combattuti con alcuni rimedi casalinghi che possono essere indicati dal pediatra in base all'età del bambino. Un'opzione è il succo d'arancia con acerola, che è ricco di vitamina C, aiuta a rafforzare il sistema immunitario e combatte l'influenza in modo più efficace.
Nel caso dei neonati, è importante investire nell'allattamento al seno, perché il latte materno è in grado di fornire nutrienti e cellule di difesa per il bambino, oltre a mantenerlo idratato.
È importante che prima di iniziare l'uso di qualsiasi rimedio casalingo, venga consultato il pediatra, poiché in questo modo è possibile garantire che l'uso sia sicuro e abbia benefici per il bambino.
1. Allattamento al seno
Il tè alla cipolla ha proprietà dilatanti ed espettoranti, aiutando ad alleviare la tosse e la congestione delle vie aeree, favorendo il miglioramento del bambino.
ingredienti
- Buccia marrone di 1 cipolla grande;
- 1 tazza d'acqua.
Modalità di preparazione
Mettere la buccia di cipolla nell'acqua e portare a ebollizione. Dopo l'ebollizione, filtrare, lasciare intiepidire e dare alla cipolla una tisana finché i sintomi influenzali non saranno alleviati.
5. Leccata di menta
La leccata di menta può essere indicata per i bambini di età superiore a 1 anno e aiuta ad alleviare tosse e malessere generale, oltre a ridurre la formazione di muco nelle vie aeree.
ingredienti
- 10 foglie di menta;
- 1 litro d'acqua;
- 1/2 cucchiaino di zucchero.
Modalità di preparazione
Mettere le foglie di menta nell'acqua bollente e lasciar riposare per circa 5 minuti. Quindi filtrare, trasferire in un'altra padella, aggiungere lo zucchero, mescolare e portare a ebollizione. Quindi lascia che si scaldi e dallo al bambino.
Altre raccomandazioni
È importante che i rimedi casalinghi siano raccomandati e utilizzati secondo le indicazioni del pediatra, poiché in questo modo è possibile garantire che i rimedi siano sicuri. Inoltre, è importante mantenere il bambino ben idratato, poiché in questo modo è possibile favorire un miglioramento più rapido dei sintomi, e si consiglia di incoraggiare l'allattamento al seno o dare acqua e succhi al bambino, nel caso di bambini dai 6 mesi .
Inoltre, sebbene il miele sia un alimento che può aiutare a migliorare il funzionamento del sistema immunitario e ad alleviare i sintomi influenzali, il suo consumo è sconsigliato per dare il miele ai bambini di età inferiore ai 2 anni a causa dell'aumentato rischio di contrarre infezioni causate dalle tossine prodotte dai batteri Clostridium botulinum, che è caratterizzata da una grave infezione intestinale. Ulteriori informazioni sui rischi del miele per i bambini.
Un altro modo per aiutare ad alleviare i sintomi influenzali nel bambino è lasciare l'ambiente un po 'più umido, in questo modo è possibile favorire il movimento delle ciglia presenti nella mucosa nasale, favorendo l'eliminazione delle secrezioni.