Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 17 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
Diarrea: cosa mangiare e rimedi naturali per contrastarla
Video: Diarrea: cosa mangiare e rimedi naturali per contrastarla

Contenuto

I rimedi casalinghi possono essere una buona soluzione naturale per aiutare durante un attacco di diarrea. I più indicati sono i rimedi casalinghi che aiutano a nutrire e idratare l'organismo, come l'acqua aromatizzata o la zuppa di carote, poiché prevengono la disidratazione e fanno sì che l'organismo riesca a combattere più rapidamente la causa della diarrea.

Inoltre, esistono anche rimedi casalinghi che intrappolano l'intestino, tuttavia, vanno usati solo dopo il secondo giorno di feci liquide e idealmente con il consiglio del medico, poiché la diarrea è una difesa dell'organismo che permette di eliminare qualsiasi microrganismo presente causando un'infezione del sistema digerente e quindi non deve essere interrotto senza una valutazione medica.

Quando viene rilevata la diarrea, è importante rivolgersi al medico, soprattutto in presenza di sangue e muco, soprattutto quando si tratta di bambini, anziani o malati. Durante il trattamento è inoltre consigliabile mangiare cibi facilmente digeribili e ricchi di acqua, e bere molta acqua, succhi o tè, ad esempio, per evitare la disidratazione. Vedi anche cosa mangiare in caso di diarrea.


Rimedi casalinghi per idratare e nutrire

Alcuni dei rimedi casalinghi che aiutano a idratare e nutrire il corpo durante la diarrea sono:

1. Acqua aromatizzata

L'acqua aromatizzata è un ottimo modo per mantenere il corpo ben idratato durante un attacco di diarrea, soprattutto per chi non ama bere acqua semplice.

Ingredienti:

  • 1 litro d'acqua;
  • 5 foglie di menta;
  • 1 cucchiaio di succo di limone o ¼ di limone;
  • 2 fette medie di anguria, tritate, senza buccia.

Modalità di preparazione:

Tagliate due fette di anguria e privatele della buccia. Tritate le fette di anguria e mettetele in un barattolo. Aggiungete il succo di limone o, se preferite, potete aggiungere limone e foglie di menta. Aggiungere acqua fresca e mescolare. Bevi fresco.


2. Zuppa di carote

Le carote sono indicate per la cura della diarrea perché ricche di sostanze nutritive come sodio, potassio, fosforo, calcio e magnesio, importanti per aiutare l'organismo a riprendersi, ed essenzialmente aiutano a nutrire e mantenere l'idratazione dell'organismo.

Ingredienti:

  • 5 carote medie;
  • 1 patata media;
  • ¼ zucchine senza pelle;
  • 1 litro d'acqua;
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva;
  • Sale qb.

Modalità di preparazione:

Preparare le verdure, tagliarle a pezzetti e metterle in una padella con acqua. Portare le verdure a cuocere e aggiustare di sale. Quando saranno cotti, tritateli con una bacchetta magica fino a renderli cremosi. Se diventa troppo denso, puoi aggiungere acqua calda fino a quando non diventa densa come desideri. Alla fine condire con olio d'oliva, mescolare e servire.


3. Sciroppo di carote e mele

Un buon rimedio casalingo per fermare la diarrea si può fare in casa utilizzando mele e carote grattugiate perché sono cibi leggeri e facilmente digeribili. Lo sciroppo aiuta anche a mantenere i livelli di energia, grazie all'uso del miele e per nutrire, perché ha vari nutrienti e glucosio, che aumenta i livelli di energia.

Ingredienti:

  • 1/2 carota grattugiata;
  • 1/2 mela grattugiata;
  • 1/4 tazza di miele.

Modalità di preparazione:

In una padella portare a ebollizione tutti gli ingredienti a bagnomaria per circa 30 minuti a fuoco basso. Quindi lasciate raffreddare e mettetelo in una bottiglia di vetro pulita con un coperchio. Prendi 2 cucchiai di questo sciroppo al giorno per tutta la durata della diarrea.

Questo sciroppo può essere conservato in frigorifero per 1 mese.

Rimedi casalinghi per intrappolare l'intestino

I rimedi casalinghi che aiutano a trattenere l'intestino dovrebbero idealmente essere usati dopo un consiglio medico e includere:

1. Tè alla camomilla

Un'ottima soluzione naturale per la diarrea è prendere la camomilla più volte al giorno perché oltre alla camomilla aiuta a trattenere leggermente l'intestino, mantiene anche idratata la persona.

La camomilla ha proprietà antispasmodiche che diminuiscono le contrazioni intestinali, riducendo il disagio addominale e aiutando a trattenere le feci più a lungo.

Ingredienti:

  • 1 manciata di fiori di camomilla;
  • 250 ml di acqua.

Modalità di preparazione:

Mettere gli ingredienti in una padella e far bollire per circa 15 minuti a fuoco basso. Spegnere il fuoco, coprire la padella e lasciarla intiepidire, quindi filtrare e bere a piccoli sorsi più volte durante la giornata.

Il tè dovrebbe essere consumato senza zucchero perché può aggravare la diarrea. Una buona opzione per addolcire il tè è aggiungere il miele.

2. Foglia di guava e nocciolo di avocado

Un altro ottimo rimedio casalingo per la diarrea è il tè alle foglie di guava perché aiuta a trattenere l'intestino. Il nocciolo di avocado arrosto è consigliato per trattenere l'intestino e sembra anche aiutare a combattere possibili infezioni.

Ingredienti:

  • 40 g di foglie di guava;
  • 1 litro d'acqua;
  • 1 cucchiaio di farina di avocado arrosto.

Modalità di preparazione:

Mettere l'acqua e le foglie di guava in una padella e portare a ebollizione. Spegnete il fuoco, lasciate raffreddare, filtrate e poi aggiungete la polvere dal cuore di avocado tostato. Bevi dopo.

Per fare la farina di avocado: posizionare il chicco di avocado su una teglia e infornare finché non è completamente asciutto. Quindi, sbatti il ​​grumo nel frullatore fino a farlo diventare polvere e poi conservalo in un contenitore di vetro ben chiuso, come un vecchio bicchiere di maionese, per esempio.

Il tè non deve essere consumato con lo zucchero perché può aggravare la diarrea e, quindi, una buona opzione per addolcire il tè è aggiungere il miele.

3. Frittelle di banana verde

La banana verde è un'ottima opzione nel trattamento della diarrea perché contiene pectina, una sostanza che aumenta l'assorbimento dell'acqua nell'intestino, che rende le feci più "secche", riducendo la diarrea.

Ingredienti:

  • 2 piccole banane verdi
  • 100 g di farina di frumento
  • 2 uova medie
  • 1 c. tè alla cannella
  • 1 c. zuppa di miele

Modalità di preparazione:

Mettere le banane e le uova in un frullatore e sbattere bene. Mettete il composto in una ciotola e aggiungete la farina e la cannella e coprite con un cucchiaio fino ad ottenere una crema.

Metti una porzione della pastella per frittelle in una padella antiaderente. Cuocere a fuoco lento per 3-4 minuti. Girate e lasciate cuocere per lo stesso tempo. Ripeti fino a quando l'impasto è finito. Alla fine ricoprire le frittelle con fili di miele e servire.

Importante cura durante la crisi di diarrea

Durante la crisi di diarrea, si consiglia di adottare alcuni accorgimenti specifici come prediligere il consumo di carne bianca e pesce, cotto o grigliato, pane bianco, pasta bianca, oltre ad evitare grassi, cibi molto piccanti e cibi ricchi di fibre.

È anche molto importante mantenere l'idratazione poiché la disregolazione dell'intestino può causare disidratazione e, quindi, la persona può bere il siero fatto in casa che aiuta a non disidratarsi e reintegrare i sali minerali che si perdono durante la diarrea. Impara a preparare il siero fatto in casa.

Ti Consigliamo Di Vedere

Provigil (modafinil)

Provigil (modafinil)

Provigil (modafinil) è un farmaco di precrizione. Viene peo uato per trattare l'ecceiva onnolenza cauata dalla narcoleia, l'apnea otruttiva del onno e il lavoro a turni.Provigil appartien...
Melanoma mucoso

Melanoma mucoso

Mentre la maggior parte dei melanomi appare nella pelle, i melanomi della mucoa no. Invece, i verificano nelle mucoe, o uperfici umide, delle aree all'interno del tuo corpo. Il melanoma i verifica...