Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Agosto 2025
Anonim
Rimedi per la secchezza vaginale
Video: Rimedi per la secchezza vaginale

Contenuto

Le perdite vaginali possono essere trattate naturalmente con l'uso di foglie di guava e attraverso una corretta alimentazione, poiché questo aiuta la flora vaginale a tornare alla normalità. Tuttavia, se la dimissione persiste anche dopo 3 giorni di cure domiciliari, è consigliabile rivolgersi al ginecologo.

Inoltre, durante il trattamento domiciliare per le perdite vaginali, i preservativi dovrebbero essere usati in tutti i rapporti sessuali per prevenire la trasmissione di malattie sessualmente trasmissibili. Vedi cosa fare se hai fatto sesso senza preservativo.

1. Sitz bagno con tè guava

Così, come le foglie di guava, la ginestra ha proprietà antisettiche, oltre ad essere diuretiche, aiutando a combattere la causa delle secrezioni.

ingredienti

  • 1 manciata di foglie di guava;
  • 1 manciata di foglie di ginestra dolce;
  • 2 bicchieri d'acqua.

Modalità di preparazione


Mettere la guava e le foglie di ginestra in un contenitore e aggiungere l'acqua bollita. Coprite, lasciate raffreddare e filtrate.

Fare normalmente l'igiene intima e, al termine, lavare il locale con l'infuso per qualche minuto. Asciugare con un panno pulito e morbido. Il lavaggio va ripetuto tutti i giorni prima di coricarsi, per 1 settimana.

3. Tè all'aglio

L'aglio ha ottime proprietà antibatteriche, antimicotiche e antivirali, aiutando a combattere principalmente candidosi e vaginiti batteriche.

ingredienti

  • 1 spicchio d'aglio;
  • 200 ml di acqua.

Modalità di preparazione

Aggiungere l'aglio tritato o schiacciato in acqua bollente e lasciare agire per circa 5-10 minuti. Togliere dal fuoco e bere, ancora caldo, 2 volte al giorno. Per migliorare il gusto del tè, puoi aggiungere lo zenzero grattugiato, qualche goccia di limone o 1 cucchiaino di miele.


4. Olio essenziale di melaleuca

L'olio essenziale di melaleuca ha proprietà antibatteriche e antimicotiche e può essere usato per trattare vaginiti batteriche, tricomoniasi e candidosi.

Come usare: per utilizzare questo olio essenziale, si consiglia di mescolare da 5 a 10 gocce con olio di mandorle dolci o di cocco e poi mettere il composto in un panno igienico. Utilizzare durante il giorno per alleviare i sintomi.

Cibo per combattere le perdite vaginali

Oltre all'uso del semicupio, l'alimentazione può aiutare nel trattamento delle secrezioni. Dovresti investire in alimenti come frutta e verdura, evitando il più possibile il consumo di alimenti trasformati. Gli alimenti più indicati per completare il trattamento sono yogurt naturale, cicoria, cavolo nero, cavoletti di Bruxelles, cavolfiore, broccoli, limone, melone e melograno.


Questo tipo di cibo modifica il pH del sangue e della regione intima femminile, facilitando il riequilibrio della flora vaginale. Tuttavia, se la dimissione persiste per più di 3 giorni, anche con cure domiciliari, si consiglia un consulto medico. Comprendi il significato del colore delle perdite vaginali.

Vedere anche ulteriori informazioni sul colore di ogni scarica nel seguente video:

La Nostra Raccomandazione

Quanti carboidrati dovresti mangiare se hai il diabete?

Quanti carboidrati dovresti mangiare se hai il diabete?

Capire quanti carboidrati mangiare quando i ha il diabete può embrare confuo.Le linee guida dietetiche di tutto il mondo raccomandano tradizionalmente di aumere circa il 45-60% delle calorie gior...
Che cos'è lo sbrigliamento della ferita e quando è necessario?

Che cos'è lo sbrigliamento della ferita e quando è necessario?

Il debridement è la rimozione del teuto cutaneo morto (necrotico) o infetto per aiutare la guarigione di una ferita. Viene anche fatto per rimuovere materiale etraneo dal teuto.La procedura è...