Sintomi e cause principali della cervicite
Contenuto
La cervicite è un'infiammazione della cervice, la parte inferiore dell'utero che si attacca alla vagina, quindi i sintomi più comuni sono solitamente perdite vaginali, minzione dolorosa e sanguinamento al di fuori del periodo mestruale.
Se pensi di avere la cervicite, seleziona ciò che senti per scoprire quali sono le possibilità di avere effettivamente la cervicite:
- 1. Perdite vaginali giallastre o grigiastre
- 2. Emorragie frequenti al di fuori del periodo mestruale
- 3. Sanguinamento dopo il contatto intimo
- 4. Dolore durante il contatto intimo
- 5. Dolore o bruciore durante la minzione
- 6. Desiderio frequente di urinare
- 7. Rossore nella regione genitale
Come confermare la diagnosi
Per confermare la presenza di cervicite, è molto importante andare dal ginecologo per fare test come il pap test, che consentono al medico di valutare la presenza di cambiamenti nella cervice. Inoltre, durante il pap test, se si sospetta una cervicite, il ginecologo può strofinare un piccolo batuffolo di cotone che verrà poi valutato in laboratorio per valutare la presenza di un'infezione.
Durante il consulto, è anche possibile che il medico valuti le abitudini della donna come il numero di partner, il tipo di contraccezione che usa o se usa qualche tipo di prodotto per l'igiene intima, ad esempio.
Come trattare
Il trattamento per la cervicite viene solitamente effettuato a casa solo con l'assunzione di farmaci antibiotici, come l'azitromicina, che aiutano a combattere una possibile infezione. Tuttavia, nei casi in cui la donna avverte molto disagio, è possibile utilizzare anche creme vaginali.
Durante il trattamento si raccomanda che la donna non abbia contatti intimi e il suo partner dovrebbe consultare un urologo per valutare se è stata anche infettata. Vedi di più sul trattamento della cervicite.