Test di rifrazione
Contenuto
- Che cos'è un test di rifrazione?
- Perché viene utilizzato questo test?
- Chi dovrebbe essere testato?
- Cosa succede durante il test?
- Tutti hanno bisogno di un test di rifrazione
Che cos'è un test di rifrazione?
Un test di rifrazione viene solitamente eseguito nell'ambito di una visita oculistica di routine. Può anche essere chiamato un test di visione. Questo test dice al tuo oculista esattamente quale prescrizione hai bisogno negli occhiali o nelle lenti a contatto.
Normalmente, un valore di 20/20 è considerato ottimale o visione perfetta. Gli individui con visione 20/20 sono in grado di leggere lettere alte 3/8 di pollice da 20 piedi di distanza.
Se non hai una visione 20/20, hai quello che viene chiamato un errore di rifrazione. Un errore di rifrazione significa che la luce non si piega correttamente quando passa attraverso la lente dell'occhio. Il test di rifrazione dirà al tuo medico quale lente da prescrizione dovresti usare per avere una visione 20/20.
Perché viene utilizzato questo test?
Questo test comunica al medico se hai bisogno di lenti graduate e di quali lenti graduate devi vedere correttamente.
I risultati del test vengono utilizzati per diagnosticare le seguenti condizioni:
- l'astigmatismo, un problema di rifrazione dell'occhio correlato alla forma della lente, che causa una visione sfocata
- ipermetropia, nota anche come lungimiranza
- miopia, nota anche come miopia
- presbiopia, una condizione correlata all'invecchiamento che causa difficoltà nella messa a fuoco della lente dell'occhio
I risultati del test possono aiutare a diagnosticare le seguenti condizioni:
- degenerazione maculare, una condizione legata all'invecchiamento che colpisce la tua visione centrale acuta
- occlusione dei vasi retinici, una condizione che provoca il blocco dei piccoli vasi sanguigni vicino alla retina
- retinite pigmentosa, una rara condizione genetica che danneggia la retina
- distacco della retina, quando la retina si stacca dal resto dell'occhio
Chi dovrebbe essere testato?
Gli adulti sani di età inferiore ai 60 anni che non hanno problemi di vista dovrebbero sottoporsi a un test di rifrazione ogni due anni. I bambini devono sottoporsi a un test di rifrazione ogni uno o due anni, a partire da non oltre 3 anni.
Se al momento indossi occhiali da vista o lenti a contatto, dovresti fare un test di rifrazione ogni uno o due anni. Ciò consentirà al medico di capire quale prescrizione è necessaria quando i tuoi occhi cambiano. Se hai problemi alla vista tra gli esami, dovresti consultare il tuo oculista per un altro test di rifrazione.
Se hai il diabete, dovresti fare una visita oculistica ogni anno. Numerose condizioni oculari sono associate al diabete, come la retinopatia diabetica e il glaucoma. Secondo l'American Diabetes Association, le persone con diabete hanno un rischio maggiore di cecità rispetto ad altri americani.
Se hai più di 60 anni o hai una storia familiare di glaucoma, dovresti anche fare un test di rifrazione ogni anno. Il glaucoma si verifica quando la pressione si accumula nell'occhio, danneggiando la retina e il nervo ottico. Gli esami regolari aiuteranno il tuo oculista a controllare il glaucoma e altre patologie oculari associate all'invecchiamento e, se possibile, a trattarli in anticipo.
Cosa succede durante il test?
Il medico valuterà innanzitutto come la luce si piega mentre si muove attraverso la cornea e la lente dei tuoi occhi. Questo test aiuterà l'oculista a determinare se sono necessarie lenti correttive e, in tal caso, quale tipo di prescrizione è necessaria. Il medico può utilizzare un rifrattore computerizzato per questa parte del test o può semplicemente far brillare una luce nei tuoi occhi.
Nel test computerizzato, guardi attraverso una macchina che misura la quantità di luce riflessa dalla tua retina.
Il medico può anche eseguire questo test senza l'aiuto di una macchina. In questo caso, faranno brillare una luce in ciascuno dei tuoi occhi e guarderanno la quantità di luce che rimbalza sulla retina per misurare il tuo punteggio di rifrazione.
Successivamente, il medico determinerà esattamente quale prescrizione hai bisogno. Per questa parte del test, sarai seduto di fronte a un equipaggiamento chiamato Phoroptor. Sembra una grande maschera con buchi per gli occhi. Su un muro a circa 20 piedi di fronte a te ci sarà un diagramma di lettere. Per i bambini che non sono ancora in grado di identificare le lettere, il medico utilizzerà una tabella con piccole immagini di oggetti comuni.
Testando un occhio alla volta, l'oculista ti chiederà di leggere la più piccola fila di lettere che puoi vedere. Il medico cambierà le lenti sul Phoroptor, chiedendoti ogni volta quale lente è più chiara. Se non sei sicuro, chiedi al tuo medico di ripetere le scelte. Quando l'oculista ha terminato di testare un occhio, ripeterà la procedura per l'altro occhio. Alla fine, troveranno la combinazione che si avvicina di più alla visione 20/20.
Tutti hanno bisogno di un test di rifrazione
Gli esami oculistici regolari sono fondamentali per mantenere la salute della vista. Fanno parte della visita di un oculista di routine e non richiedono preparazione da parte vostra. Possono aiutare il medico a diagnosticare e trattare condizioni come il glaucoma e determinare, tra le altre cose, la necessità di lenti correttive. Gli adulti sani dovrebbero sottoporsi a un test di rifrazione ogni due anni, mentre i bambini ne hanno bisogno ogni uno o due anni a partire dall'età di 3 anni.