Perché la mia diarrea è rossa?
Contenuto
- Cosa causa la diarrea rossa?
- Rotavirus
- Sanguinamento gastrointestinale
- E. coli infezione
- Ragadi anali
- Polipi del cancro
- Effetto collaterale del farmaco
- Consumare cibi o bevande rosse
- Fattori di rischio
- Quando dovresti vedere un dottore?
- Diagnosi
- Trattamento
- prospettiva
Panoramica
Quando vai in bagno, ti aspetti di vedere sgabelli marroni. Tuttavia, se hai la diarrea e vedi il rosso, potresti chiederti perché e cosa devi fare.
I sintomi comuni di diarrea includono:
- feci molli tre o più volte al giorno
- crampi all'addome
- dolore allo stomaco
- fatica
- vertigini da perdita di liquidi
- febbre
Il colore della tua diarrea può essere utilizzato per identificare la causa del tuo cambiamento nelle feci. Continua a leggere per saperne di più sui possibili motivi per cui potresti avere la diarrea rossa e quali misure dovresti intraprendere se manifesti questo sintomo.
Cosa causa la diarrea rossa?
La diarrea è spesso causata da un agente patogeno, come un virus o un batterio. La causa più comune di diarrea negli adulti è il norovirus. Anche l'uso di antibiotici può causare diarrea. Questo perché gli antibiotici distruggono i batteri nel rivestimento dello stomaco.
Ci sono diversi motivi per cui la tua diarrea può essere rossa, e alcuni sono più gravi di altri.
Rotavirus
Uno dei sintomi più comuni del rotavirus è la diarrea rossa. A volte viene chiamato mal di stomaco o influenza intestinale. Il rotavirus è la causa della diarrea nei neonati e nei bambini di età inferiore ai 5 anni. I sintomi del rotavirus sono simili ai sintomi standard della diarrea e possono includere:
- febbre
- vomito
- dolore addominale
- diarrea acquosa da tre a sette giorni
Sanguinamento gastrointestinale
In alcuni casi, il sanguinamento nel sistema digestivo può manifestarsi nelle feci.Il sanguinamento nel sistema digestivo può essere causato da molte condizioni, tra cui:
- stipsi
- diverticolosi
- emorroidi
- malattia infiammatoria intestinale
- infezione intestinale
- ulcera allo stomaco
Il sangue dal sistema digestivo può apparire di colore più scuro o quasi nero. Il sangue dall'ano sarà tipicamente di un colore rosso vivo.
E. coli infezione
Questo batterio causa molti sintomi di diarrea, comprese le feci rosse. Puoi prendere E. coli dal mangiare carne di manzo poco cotta, bere latte crudo o mangiare cibo infettato da feci animali. In genere occorrono un paio di giorni dopo l'infezione prima che compaiano i sintomi.
Ragadi anali
L'infiammazione può causare lacrime nella pelle intorno all'ano. Le lacrime possono portare a una piccola quantità di sangue nelle feci. In genere, questo porta a molto meno rossore nell'acqua del gabinetto rispetto ad altre fonti di diarrea rossa. Le fonti di lacrime includono feci in eccesso e contatto sessuale con l'ano.
Polipi del cancro
In alcuni casi, i movimenti intestinali in eccesso possono irritare le escrescenze del colon chiamate polipi. I polipi possono essere un segno di cancro del colon-retto. Spesso l'emorragia è interna e non visibile ad occhio nudo. La diarrea può irritare i polipi e portare a sangue nelle feci.
Effetto collaterale del farmaco
Alcuni farmaci possono causare sanguinamento gastrointestinale o danneggiare i batteri nello stomaco. Questo può portare a sanguinamento o infezione che può causare diarrea rossa.
Consumare cibi o bevande rosse
Bere liquidi o mangiare cibi che sono naturalmente rossi o tinti può causare feci rosse. Questi includono:
- vino
- succhi di frutta
- Jell-O
- Kool-Aid
- caramella rossa
Fattori di rischio
I fattori di rischio generali per la diarrea includono:
- scarsa igiene o non lavarsi le mani con il sapone
- diabete
- malattia infiammatoria intestinale
- mangiare grandi quantità di carne e fibre
- bere acqua di scarsa qualità
I fattori di rischio per la diarrea rossa dipendono dalla causa specifica.
Quando dovresti vedere un dottore?
La diarrea rossa non è sempre grave. Tuttavia, può indicare un problema serio, soprattutto se il rossore è causato dal sangue. Se hai la diarrea rossa e manifesti i seguenti sintomi aggiuntivi, dovresti chiamare immediatamente il medico:
- fatica
- vertigini
- disturbi gastrointestinali
- difficoltà con la respirazione
- disorientamento
- svenimento
- febbre superiore a 101 ° F (38 ° C)
- forte dolore allo stomaco
- vomito di sangue o frammenti neri
Diagnosi
Se la tua diarrea è rossa, potrebbe significare che hai sangue nelle feci. Per determinare se il rossore è causato dal sangue, il medico può eseguire un esame del sangue occulto nelle feci. Questo test cerca la presenza di quantità microscopiche di sangue nelle feci.
Nel tempo, un'eccessiva perdita di sangue può portare alle seguenti complicazioni:
- carenza di ferro
- insufficienza renale
- grave perdita di sangue
- disidratazione
Se hai i sintomi del rotavirus, il medico preleverà un campione di feci in modo che possano testare l'antigene del rotavirus. Un campione di feci può anche essere testato per cercare E. coli. Per testare E. coli, un apatologo metterà alla prova il tuo campione di feci per la presenza di tossine prodotte da questi batteri.
Se si sospetta un sanguinamento gastrointestinale, il medico esaminerà i sintomi e quindi utilizzerà una serie di test per determinare la causa specifica del sanguinamento.
Il medico può anche esaminare il tessuto anale e rettale per determinare se ci sono lacrime.
Trattamento
Il trattamento dipenderà dalla causa dell'arrossamento della diarrea.
In genere, le persone con un sistema immunitario sano non hanno bisogno di farmaci specifici per trattare il rotavirus o E. coli. I sintomi del rotavirus durano pochi giorni e E. coli i sintomi dovrebbero risolversi entro una settimana. È importante rimanere idratati quando si ha la diarrea. Bevi molta acqua e altri liquidi. Potresti essere in grado di curare la diarrea a casa usando farmaci da banco, come la loperamide (Imodium A-D), ma chiedi prima al tuo medico. In alcuni casi, il medico può sconsigliare l'assunzione di farmaci antidiarroici standard perché non sono efficaci contro E. coli.
Diarrea da rotavirus o E. coli potrebbe portare a disidratazione che richiede il ricovero in ospedale. Il medico potrebbe aver bisogno di somministrarti liquidi per via endovenosa per aiutare a sostituire i liquidi persi.
Se la tua diarrea rossa è causata da ragadi anali, potresti essere in grado di trattarli mangiando cibi ricchi di fibre, come cereali integrali e verdure. Rimanere idratati bevendo regolarmente acqua e facendo esercizio fisico può aiutare a prevenire le lacrime all'ano. Se i sintomi persistono, il medico può raccomandare nitroglicerina applicata esternamente (Nitrostat, Rectiv) o creme anestetiche topiche come la lidocaina cloridrato (xilocaina).
Se il medico sospetta sanguinamento gastrointestinale, farà domande sui sintomi e potrebbe eseguire test.
prospettiva
La diarrea rossa può indicare qualcosa di grave, come sanguinamento gastrointestinale o qualcosa di meno grave come bere troppo Kool-Aid. Il rossore può variare parecchio. Chiama il tuo medico se:
- hai una diarrea rossa che non migliora
- hai la febbre
- sospetti di essere disidratato
Il tuo medico può aiutarti a trovare il miglior trattamento per i tuoi sintomi.