Come rassicurare un bambino con un testicolo ritenuto
Contenuto
- Quali sono i rischi?
- Risolvere il problema è un lampo
- Impara il gergo
- Solo uno dei ragazzi
- Regolazioni del guardaroba
- La risposta di riserva
- Attenzione ai bulli
- L'ultima parola
Cos'è un testicolo ritenuto?
Un testicolo ritenuto, chiamato anche "scroto vuoto" o "criptorchidismo", si verifica quando il testicolo di un ragazzo rimane nell'addome dopo la nascita. Secondo il Cincinnati Children’s Hospital, il 3% dei neonati e fino al 21% dei maschi prematuri nascono con la condizione indolore.
Il testicolo di solito scenderà da solo quando un bambino avrà un anno. Tuttavia, tuo figlio potrebbe aver bisogno di cure e molte rassicurazioni per rimanere sano e felice.
Quali sono i rischi?
La condizione è indolore, ma può aumentare il rischio di tuo figlio per una serie di condizioni di salute. Ad esempio, è più probabile che un testicolo ritenuto si torni o si ferisca durante un impatto violento o un trauma.
Anche dopo un intervento chirurgico per abbattere un testicolo ritenuto, la fertilità può essere influenzata da un basso numero di spermatozoi e da uno sperma di scarsa qualità. Gli uomini che avevano un testicolo ritenuto da bambini hanno anche un aumentato rischio di cancro ai testicoli.
Ai ragazzi dovrebbe essere insegnato l'autoesame dei testicoli per rilevare precocemente grumi o protuberanze insolite.
Risolvere il problema è un lampo
Il trattamento precoce garantisce una maggiore fertilità e previene le lesioni. La riparazione chirurgica aiuterà anche tuo figlio a sentirsi più a suo agio con il suo corpo in via di sviluppo.
Rassicura tuo figlio che la procedura non lo allontanerà dalle cose importanti della vita - come scuola, sport, amici e videogiochi - per molto tempo. Una piccola incisione all'inguine è tutto ciò che serve per dirigere il testicolo nella posizione corretta. Il tempo di recupero di una settimana è nella media.
Impara il gergo
Il tuo bambino potrebbe essere impacciato, preoccupato o imbarazzato per il suo testicolo ritenuto. Questo è particolarmente vero se sta andando alle scuole medie e alla pubertà. Insegnagli le basi della condizione, incluso tutto il linguaggio anatomicamente corretto. Questo lo aiuterà a capire meglio come rispondere a domande potenzialmente imbarazzanti negli spogliatoi.
Solo uno dei ragazzi
La maggior parte dei ragazzi pre-adolescenti vuole mimetizzarsi ed essere "solo uno dei ragazzi". Ricorda a tuo figlio che è sano, intelligente e fantastico come il resto della sua folla. Un testicolo ritenuto non è qualcosa di cui vergognarsi.
È una condizione, non una malattia. Tuo figlio non è malato, la sua anatomia alterata non gli causa dolore e nessuno può vederlo quando è completamente vestito. In effetti, è appena percettibile durante i rapidi cambiamenti prima e dopo la lezione di ginnastica. In sostanza, non è un grosso problema.
Regolazioni del guardaroba
Anche se rassicurato, un ragazzo con un testicolo non controllato può essere timido nel cambiare per le lezioni di ginnastica e gli sport di squadra. Offri una spinta di fiducia sotto forma di un nuovo guardaroba. Acquista biancheria intima o costume da bagno di tuo figlio in stile boxer invece di slip più aderenti e costumi da bagno in stile jammer. La vestibilità ampia nasconde lo scroto vuoto che risulta da un testicolo ritenuto o rimosso. Potrebbe semplicemente iniziare una tendenza in piscina.
La risposta di riserva
Gli amici di tuo figlio potrebbero fare domande sul suo testicolo ritenuto, che può farlo diventare agitato o imbarazzato. Aiutalo a preparare una risposta di fronte alle domande. A seconda della personalità di tuo figlio, potrebbe giocare direttamente con una risposta accurata dal punto di vista medico, o inserire un po 'di umorismo se lo aiuta a rimanere calmo e meno sulla difensiva.
Se prende la strada dell'umorismo, potrebbe rispondere che l'altro suo testicolo è "nascosto per una giornata di pioggia". Fingere di ignorare la situazione potrebbe anche alleggerire l'atmosfera. Ad esempio, "Non c'è? Devo averlo perso durante la partita di calcio! "
Attenzione ai bulli
Chiedere informazioni su una condizione medica delicata va bene. Il bullismo con commenti meschini e prese in giro non lo è. I bambini vittime di bullismo possono o meno dirlo ai loro genitori. Potrebbero anche allontanarsi da amici e familiari, perdere l'appetito o smettere di godersi attività e hobby.
Tieni d'occhio tuo figlio e controlla periodicamente con lui per assicurarti che non sia vittima di bullismo a causa della sua anomalia testicolare.
L'ultima parola
Il criptorchidismo è una condizione indolore che può essere facilmente trattata. Tuttavia, l'autocoscienza e l'imbarazzo possono essere più difficili da affrontare per tuo figlio rispetto al trattamento fisico e al recupero. La rassicurazione in molte forme sia da parte dei medici che dei genitori può aiutare un bambino con un testicolo non diagnosticato a rendersi conto di essere sano e normale.