Il vero rischio di infarto durante l'esercizio di resistenza
Contenuto
Per tutte le storie che pubblicizzano i benefici della corsa, di tanto in tanto ci imbattiamo in una che dice il contrario, come la recente notizia di come due corridori maschi sulla trentina apparentemente in forma sono morti durante la mezza maratona Rock 'n' Roll in Raleigh, Carolina del Nord, lo scorso fine settimana.
Gli ufficiali di gara non hanno rilasciato la causa ufficiale della morte, ma Umesh Gidwani, M.D., capo del Cardiac Critical Care al Mount Sinai Hospital di New York City, ipotizza che sia stato un arresto cardiaco a portare alla loro morte improvvisa. L'incidenza di questo evento è più alta negli uomini rispetto alle donne, ma è comunque molto piccola, circa 1 su 100.000. "La probabilità di morire durante una maratona è più o meno la stessa di avere un incidente motociclistico mortale", afferma Gidwani, che lo chiamerebbe uno "strano incidente".
Due condizioni principali possono aver portato a questi eventi imprevisti, spiega. Uno è chiamato cardiomiopatia ipertrofica, che è quando i muscoli del cuore diventano spessi, ostruendo il flusso di sangue al resto del corpo. L'altro è la cardiopatia ischemica (o ischemica), che è causata da una diminuzione del flusso sanguigno nell'arteria che irrora il cuore. Ciò si verifica generalmente nelle persone anziane o in coloro che hanno una storia familiare di malattie cardiache. Anche le cattive abitudini di vita, come fumare o avere problemi di colesterolo, possono aumentare il rischio di quest'ultimo.
Sfortunatamente, non ci sono sempre sintomi a cui prestare attenzione. "Il dolore o il disagio al petto, la sudorazione insolita e la sensazione di palpitazioni cardiache anomale sono tipici segnali di allarme, ma questi non si verificano sempre prima della morte cardiaca improvvisa", avverte Gidwani. Anche se non ci sono indizi a cui prestare attenzione durante la corsa, puoi chiedere al tuo medico uno screening preventivo in anticipo, se hai un vero motivo di preoccupazione.
"Un elettrocardiogramma sarebbe in grado di rilevare se c'è qualcosa che non va nel tuo cuore", dice Gidwani. Anche se non c'è nulla di strutturalmente sbagliato nel tuo ticker, esistono test più specializzati per indagare ulteriormente. Ma le probabilità che tu sia un candidato per questo tipo di test sono scarse. "L'incidenza di morte cardiaca improvvisa è così bassa nei giovani che non aiuta a fare uno screening diffuso per essa", afferma Gidwani, aggiungendo che questi test sono raccomandati se si ha una storia familiare, se si ha avuto dolori al petto in passato, sono un fumatore, o avere altri sintomi.
In genere si pensa che i corridori godano di buona salute. Se ti stai allenando correttamente e hai l'ok dal tuo medico di base o cardiologo, allora dovresti essere bravo ad andare lontano.