Scale di valutazione ADHD: cosa devi sapere
Contenuto
- Panoramica
- Le scale possono aiutare:
- Le scale non danno:
- Cosa c'è in una scala di valutazione tipica dell'ADHD?
- Domande tipiche e sistema di punteggio
- Liste di controllo per adulti e bambini
- Punteggio della scala di valutazione diagnostica ADHD Vanderbilt
- Punteggio del Conners CBRS
- Punteggio della scala di valutazione SNAP-IV
- Cosa succede dopo?
- Porta via
Panoramica
Per quasi 50 anni, le scale di valutazione dell'ADHD sono state utilizzate per aiutare a selezionare, valutare e monitorare i sintomi del disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) nei bambini e negli adulti. Le scale di valutazione sono considerate essenziali per la diagnosi di ADHD nei bambini. Sono disponibili molti tipi diversi di bilance. Idealmente, tu o una delle seguenti persone completerai i moduli:
- il tuo bambino
- genitori
- badante
- insegnanti
- medici
Le scale possono aiutare:
- il medico effettua una valutazione o una diagnosi
- monitorare i progressi di te o di tuo figlio
- vedi il quadro più ampio sul comportamento
Le scale non danno:
- una diagnosi completa di ADHD
- una prospettiva obiettiva sul comportamento
- prove sufficienti se usato da solo
Una scala di valutazione tipica avrà da 18 a 90 domande sulla frequenza dei comportamenti correlati all'ADHD. Le domande si basano sulla definizione di ADHD fornita dal Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM-5). Alcuni esempi di questi comportamenti includono:
- avendo difficoltà a concentrarsi, organizzare e prestare attenzione
- avere difficoltà a rimanere fermi
- agitarsi
- agitarsi
- avere difficoltà ad essere paziente
- non riuscire ad aspettare il tuo turno
- interrompendo gli altri
- avendo difficoltà a seguire le istruzioni o i compiti
Comportamenti come lo squirming o la disattenzione sono comuni nei bambini sani, quindi le scale di solito chiedono comportamenti negli ultimi sei mesi. Poiché le scale sono soggettive, è meglio che più di una persona le compili. Ricorda che queste scale di valutazione dell'ADHD non sono una diagnosi ufficiale. Ma aiutano i medici a fornirne uno.
Cosa c'è in una scala di valutazione tipica dell'ADHD?
Sono disponibili scale di valutazione ADHD per bambini, adolescenti e adulti. Il completamento dei questionari può richiedere da 5 a 20 minuti. Puoi trovarli online gratuitamente o venduti fino a $ 140. Mentre chiunque può compilare una scala di valutazione, solo il medico può fornire una diagnosi accurata dell'ADHD.
Le scale di valutazione ADHD comuni per i bambini includono:
- Elenco di controllo del comportamento dei bambini (CBCL), che è per bambini dai 6 ai 18 anni
- Scala di auto-relazione adolescenziale di Conners-Wells, che è per adolescenti
- Questionario Swanson, Nolan e Pelham-IV (SNAP-IV), che è per bambini dai 6 ai 18 anni
- Scala di valutazione Vanderbilt del National Institute for Children's Quality Quality (NICHQ), che è per bambini dai 6 ai 12 anni
- Scala di valutazione comportamentale completa Conners (CBRS), che è per bambini dai 6 ai 18 anni
Alcuni moduli possono separare le domande in base al sesso. Ragazzi e ragazze con ADHD tendono a mostrare comportamenti diversi come l'iper e l'essere timidi, rispettivamente.
I moduli per adulti includono:
- Scala di self-report ADHD per adulti (ASRS v1.1)
- Scala diagnostica clinica ADHD per adulti (ACDS) v1.2
- Scala di valutazione dei sintomi del disturbo da attenzione e deficit marrone (BADDS) per adulti
- Scala di classificazione ADHD-IV (ADHD-RS-IV)
Domande tipiche e sistema di punteggio
Una domanda può sondare l'entità dell'eccessivo parlare o agitarsi per valutare l'iperattività. Domande sull'impulsività possono porre l'interruzione. Valutare questi comportamenti può aiutare a misurare disattenzione, iperattività e impulsività. Alcune scale di valutazione come SNAP-IV chiederanno anche le prestazioni in classe. Nel complesso, i test sono progettati per cercare prove evidenti dei comportamenti dell'ADHD.
Alcune domande del sondaggio includeranno la valutazione della frequenza con cui la persona:
- evita le assegnazioni o ha difficoltà a racchiudere i dettagli di un progetto
- interrupt
- è distratto da altre cose o persone
- ha difficoltà a ricordare appuntamenti o obblighi
Per i bambini, valuterà la frequenza con cui agiscono in movimento. Per gli adulti, valuterà quanta difficoltà hanno a distendersi o rilassarsi.
Liste di controllo per adulti e bambini
Per i bambini c'è la CBCL. Questa lista di controllo mostra problemi emotivi, comportamentali e sociali. Copre molte condizioni dall'autismo alla depressione. Il Centers for Disease Control ha una lista di controllo abbreviata per segni o sintomi di ADHD.
Se qualcuno mostra sei o più sintomi di disattenzione o iperattività e impulsività, potrebbe avere ADHD. Tali sintomi devono essere considerati inappropriati per l'età e sono presenti da più di sei mesi. Se il tuo bambino ha segnato 6 o più, porta la lista a un medico. Assicurati che un altro genitore, insegnante o caregiver compili anche l'elenco di controllo.
Gli adulti hanno la lista di controllo dei sintomi ASRS v1.1, che ha 18 domande. Il punteggio si basa sulla frequenza. Le istruzioni ti chiedono di considerare il lavoro, la famiglia e altre impostazioni sociali durante la compilazione del sondaggio.
Punteggio della scala di valutazione diagnostica ADHD Vanderbilt
Molti operatori sanitari utilizzano la scala di valutazione diagnostica NICHQ Vanderbilt per la diagnosi dell'ADHD. La scala è pensata per bambini dai 6 ai 12 anni, ma le persone di altre fasce di età possono usarla, se applicabile. Sono disponibili diverse forme per genitori e insegnanti. Entrambe le forme schermano i sintomi di ADHD e disattenzione. La scala di valutazione dei genitori ha una sezione separata per il disturbo della condotta o il comportamento antisociale, mentre la scala di valutazione dell'insegnante ha una sezione aggiuntiva sulle difficoltà di apprendimento.
Devono esserci sei comportamenti contati con un punteggio di 2 o 3 delle nove domande per disattenzione o iperattività per soddisfare i criteri del DSM-5 per l'ADHD. Per le domande sulle prestazioni, ci deve essere un punteggio di 4 in più su due domande, o un punteggio di 5 su una domanda, affinché i risultati indichino ADHD.
Se stai utilizzando questo test per tenere traccia dei sintomi, aggiungi tutti i numeri dalle risposte e poi dividilo per il numero di risposte. Confronta i numeri di ciascuna valutazione per monitorare il miglioramento.
Punteggio del Conners CBRS
Conners CBRS è per la valutazione dei bambini dai 6 ai 18 anni. È appositamente formattato per aiutare a determinare se:
- lo studente si qualifica per l'inclusione o l'esclusione nell'istruzione speciale
- il trattamento o l'intervento è efficace
- L'ADHD è una preoccupazione
- la risposta al trattamento è positiva
- quali piani di trattamento potrebbero funzionare meglio
Sono disponibili moduli separati per genitori, insegnanti e bambino. La versione breve è di 25 domande e può richiedere da 5 minuti a un'ora per il completamento. La versione lunga viene utilizzata per la valutazione dell'ADHD e per monitorare i progressi nel tempo. I punteggi superiori a 60 indicano ADHD. Il medico convertirà anche quei punteggi in punteggi percentili per il confronto.
Punteggio della scala di valutazione SNAP-IV
La scala di valutazione SNAP-IV contiene nove domande relative alla disattenzione e nove riguardanti l'iperattività e l'impulsività. Per ogni elemento o comportamento, si nota la frequenza da niente a molto. Queste risposte sono classificate su una scala da 0 a 3. Una volta sommati i punteggi per ogni sezione, dividi il numero per 9 per determinare una media.
Sulla scala Snap-IV, gli insegnanti possono classificare un bambino con punteggio superiore a 2,56 come disattento. Per i genitori, la cifra è 1,78. Un punteggio sulle domande iperattive e impulsive di 1,78 per gli insegnanti e 1,44 per i genitori indica la necessità di ulteriori indagini per l'ADHD.
Cosa succede dopo?
L'ADHD può durare per il resto della vita di tuo figlio, sebbene la maggior parte delle persone riferisca che i sintomi migliorano con l'età. La condizione è gestibile, tuttavia. I trattamenti ADHD standard prevedono uno o più dei seguenti:
- farmaco
- formazione scolastica
- terapia
- Consulenza
Le persone con ADHD spesso assumono farmaci stimolanti come Adderall o Ritalin per bilanciare le sostanze chimiche nel loro cervello. Prima di prescrivere qualsiasi farmaco, il medico dovrebbe chiederti se hai qualche patologia cardiaca o una storia familiare di patologie cardiache. Chiedi al tuo medico di eventuali effetti collaterali.
Per i trattamenti non correlati alla droga, ADHD & You suggerisce di sviluppare un piano di gestione che:
- include terapia comportamentale, educazione o coaching
- si basa sull'individuo e sui suoi bisogni
- ha obiettivi e può essere monitorato
- coinvolge familiari, amici e operatori sanitari
Porta via
Molti operatori sanitari utilizzano le scale di valutazione dell'ADHD per aiutare a formare una diagnosi. Poiché le scale di valutazione sono soggettive, è meglio che anche persone di diverse impostazioni come un insegnante o un medico compilino i test. Porta la tua scala di valutazione a un operatore sanitario per una diagnosi corretta se i punteggi indicano la probabilità di ADHD.