Possibili cause di un'eruzione cutanea sul polso

Contenuto
- Lichen planus
- Diagnosi e trattamento
- Eczema
- Diagnosi e trattamento
- Scabbia
- Diagnosi e trattamento
- febbre maculosa delle Montagne Rocciose
- Diagnosi e trattamento
- Il cibo da asporto
Panoramica
Molte cose possono causare un'eruzione cutanea ai polsi. I profumi e altri prodotti contenenti fragranze sono irritanti comuni che possono causare un'eruzione cutanea al polso. I gioielli in metallo, in particolare se fatti di nichel o cobalto, sono un'altra possibile causa. Alcune malattie della pelle possono anche causare un'eruzione cutanea al polso e un impulso irresistibile a grattarsi.
Continua a leggere per saperne di più su quattro delle più comuni eruzioni cutanee del polso.
Lichen planus
Il lichen planus è una condizione della pelle caratterizzata da piccole protuberanze rossastre lucide. A volte questi sono punteggiati da strisce bianche. L'area interessata può essere estremamente pruriginosa e possono formarsi vesciche. Sebbene la causa esatta della condizione non sia nota, alcuni esperti ritengono che si tratti di una reazione autoimmune. Ciò significa che il tuo sistema immunitario attacca erroneamente le cellule sane.
L'interno del polso è un sito comune per l'eruzione del lichen planus. Si vede spesso anche:
- sulla parte inferiore delle gambe
- sulla parte bassa della schiena
- sulle unghie
- sul cuoio capelluto
- sui genitali
- in bocca
Il lichen planus colpisce circa 1 persona su 100. Si verifica più frequentemente nelle donne di mezza età. Potrebbe anche esserci un collegamento tra il lichen planus e il virus dell'epatite C.
Diagnosi e trattamento
Un medico può diagnosticare il lichen planus in base al suo aspetto o eseguendo una biopsia cutanea. Normalmente viene trattato con creme steroidee e antistaminici. I casi più gravi possono essere trattati con pillole di corticosteroidi o terapia della luce psoralene ultravioletta A (PUVA). Il lichen planus di solito si risolve da solo entro circa due anni.
Eczema
Se hai un'eruzione cutanea che non scompare rapidamente, il medico potrebbe sospettare che si tratti di eczema. L'eczema, o dermatite da contatto, è una condizione comune. Secondo Cleveland Clinic, ben 15 milioni di americani hanno un qualche tipo di eczema. È più frequente nei neonati e nei bambini, ma le persone di qualsiasi età possono contrarre la malattia.
L'eczema può apparire inizialmente come chiazze di pelle secche, squamose e sollevate. Viene spesso chiamato "il prurito che eruzioni cutanee" perché graffiare le macchie della pelle colpita può farle diventare ruvide e infiammate. Questi cerotti possono anche formare vesciche trasudanti.
Sebbene l'eczema possa comparire ovunque sul corpo, è spesso visto su:
- mani
- piedi
- cuoio capelluto
- viso
I bambini più grandi e gli adulti hanno spesso chiazze di eczema dietro le ginocchia o all'interno dei gomiti.
La causa dell'eczema non è del tutto chiara. Tende a funzionare in famiglia ed è spesso associato ad allergie e asma.
Diagnosi e trattamento
La maggior parte dei medici può diagnosticare l'eczema osservando la pelle colpita. Se soffri di questa condizione, è importante mantenere la pelle idratata. Il medico può prescrivere una crema steroidea o creme contenenti antralina o catrame di carbone. Gli immunomodulatori topici, come tacrolimus (Protopic) e pimecrolimus (Elidel) sono farmaci più recenti che si mostrano promettenti come opzioni di trattamento senza steroidi. Gli antistaminici possono aiutare ad alleviare il prurito.
Scabbia
La scabbia è una condizione causata da piccoli acari. Questi acari si insinuano nella pelle dove si stabiliscono e depongono le uova. L'eruzione cutanea che producono è una reazione allergica agli acari e alle loro feci.
Il sintomo principale della scabbia è un'eruzione cutanea estremamente pruriginosa che assomiglia a piccoli brufoli o vesciche piene di liquido. Gli acari femminili a volte scavano appena sotto la pelle. Questo può lasciare tracce sottili di linee grigiastre.
La posizione di un'eruzione cutanea causata dalla scabbia varia in base all'età. Nei neonati e nei bambini piccoli, questa eruzione cutanea può essere riscontrata su:
- capo
- collo
- le spalle
- mani
- piante dei piedi
Nei bambini più grandi e negli adulti, questo può essere trovato su:
- i polsi
- tra le dita
- l'addome
- i seni
- le ascelle
- i genitali
L'infestazione da scabbia è altamente contagiosa. Si diffonde per contatto pelle a pelle prolungato, compreso il contatto sessuale. Sebbene la scabbia di solito non si diffonda tramite contatti casuali al lavoro oa scuola, i focolai nelle strutture di assistenza infermieristica e nei centri di assistenza all'infanzia sono comuni.
Diagnosi e trattamento
La scabbia viene diagnosticata mediante esame visivo. Il medico può anche utilizzare un piccolo ago per rimuovere un acaro o raschiare la pelle per cercare acari, uova o materia fecale.
Le creme scabicide che uccidono gli acari sono usate per trattare la scabbia. Il medico le dirà come applicare la crema e per quanto tempo lasciarla in posa prima di fare il bagno. Anche la tua famiglia, le altre persone con cui vivi e i partner sessuali dovrebbero essere trattati.
Poiché un'infestazione da scabbia è estremamente contagiosa e gli acari possono diffondersi a vestiti e biancheria da letto, è importante seguire le misure igieniche fornite dal medico. Questi possono includere:
- lavare tutti gli indumenti, le lenzuola e gli asciugamani in acqua calda
- aspirapolvere materassi, tappeti, moquette e mobili imbottiti
- sigillare oggetti che non possono essere lavati, come peluche e cuscini, in sacchetti di plastica per almeno una settimana
febbre maculosa delle Montagne Rocciose
La febbre maculosa delle montagne rocciose (RMSF) è una malattia contagiosa causata dai batteri Rickettsia rickettsii, che viene trasmesso attraverso una puntura di zecca. I sintomi possono includere:
- un'eruzione cutanea che inizia sui polsi e sulle caviglie e si diffonde gradualmente verso il tronco
- l'eruzione cutanea che appare come macchie rosse e può progredire in petecchie, che sono macchie rosso scuro o viola che indicano sanguinamento sotto la pelle
- una febbre alta
- mal di testa
- brividi
- dolore muscolare
- nausea
- vomito
RMSF è una malattia grave che può essere pericolosa per la vita. Può causare danni permanenti ai vasi sanguigni e ad altri organi, coaguli di sangue e infiammazione del cervello (encefalite).
Diagnosi e trattamento
RMSF richiede cure mediche immediate. Poiché possono essere necessari giorni per ottenere i risultati degli esami del sangue per la malattia, la maggior parte dei medici effettua una diagnosi in base ai sintomi, alla presenza di una puntura di zecca o all'esposizione nota alle zecche.
L'RMSF di solito risponde bene alla doxiciclina antibiotica quando il trattamento inizia entro cinque giorni dalla comparsa dei sintomi. Se sei incinta, il tuo medico può prescriverti un antibiotico alternativo.
La prevenzione è la tua migliore protezione contro RMSF. Usa repellenti per insetti e indossa camicie a maniche lunghe, pantaloni lunghi e calzini se vuoi essere nei boschi o in un campo.
Il cibo da asporto
Se stai riscontrando infiammazione, prurito o altri sintomi che sono motivo di preoccupazione, dovresti fissare un appuntamento con il tuo medico. Possono lavorare con te per identificare ciò che sta interessando la tua pelle. Da lì, puoi cercare un trattamento appropriato e tornare alle tue attività quotidiane.