Radiografia: cos'è, a cosa serve e quando farlo
Contenuto
- Come funziona X-Ray
- Quali sono i principali tipi
- Come prepararsi per una radiografia
- Possibili rischi dei raggi X.
La radiografia è un tipo di esame utilizzato per guardare all'interno del corpo, senza dover effettuare alcun tipo di taglio sulla pelle. Esistono diversi tipi di raggi X, che consentono di osservare diversi tipi di tessuti, ma i più utilizzati sono i raggi X per osservare le ossa o il tessuto mammario.
Pertanto, il medico può richiedere questo esame per esaminare una certa area del corpo, dove c'è qualche tipo di dolore o disagio, per valutare se c'è qualche cambiamento e, quindi, essere in grado di arrivare a una diagnosi come:
- Fratture ossee;
- Infezioni;
- Osteoporosi;
- Tumori;
- Cuore aumentato;
- Cambiamenti nel polmone, come la polmonite.
Inoltre, questo tipo di esame può essere utilizzato anche durante la deglutizione di qualche tipo di oggetto, ad esempio, per identificare la posizione in cui si trova e consentire al medico di scegliere la tecnica migliore per rimuoverlo.
Come funziona X-Ray
Per fare una radiografia, è necessario posizionare la parte del corpo da esaminare, tra una macchina che produce i raggi X e una lastra di pellicola dura.
Poiché la radiografia è un tipo di radiazione che può facilmente passare attraverso la pelle, i tessuti molli e l'aria, ma viene assorbita dai tessuti più duri, come le ossa, solo i raggi che attraversano raggiungono la lastra del film. Quando ciò accade, i raggi che sono riusciti a passare provocano una reazione nell'argento del film che lo fa diventare nero.
Così, quando il film è sviluppato, le parti morbide e l'aria appaiono in nero, mentre i tessuti più duri sono bianchi. Quando un tecnico dell'immagine specializzato valuta il film, è in grado di fare riferimento ai cambiamenti presenti, consentendo al medico di arrivare a una diagnosi.
Quali sono i principali tipi
A seconda della posizione da valutare, esistono diversi tipi di raggi X:
- Radiografia del torace: viene utilizzato soprattutto quando si hanno sintomi come mancanza di respiro, dolore toracico o tosse persistente, per valutare se ci sono alterazioni alle costole, ai polmoni o al cuore;
- Radiografia dentale: è ampiamente utilizzato dal dentista per osservare in dettaglio i denti e le strutture della bocca che trattengono i denti, permettendo di avere un'immagine dell'interno delle gengive. Vedi quando dovrebbe essere fatto;
- Radiografia renale: può essere ordinato quando ci sono sintomi come dolore addominale, dolore durante la minzione o qualsiasi tipo di alterazioni correlate ai reni e può aiutare a diagnosticare i calcoli renali o la presenza di tumori, per esempio.
In alcuni tipi di raggi X, il tecnico di imaging potrebbe dover utilizzare un tipo di contrasto, che è un liquido che consente di osservare alcune strutture corporee in modo più dettagliato. Il contrasto può essere iniettato direttamente in vena, ingerito o inserito come clistere nell'intestino, a seconda della parte del corpo da valutare.
Come prepararsi per una radiografia
Di solito non esiste un tipo speciale di preparazione per eseguire una radiografia, tuttavia, è consigliabile indossare abiti larghi e comodi, soprattutto dove sarà necessaria la radiografia.
Le persone con impianti o protesi metalliche dovrebbero informare il tecnico o il medico, poiché questo tipo di materiale può alterare l'immagine o coprire i luoghi da osservare.
Nel caso in cui sia necessario eseguire una radiografia addominale o del tratto gastrointestinale, il medico può consigliare il digiuno, a seconda di ciò che si desidera valutare.
Possibili rischi dei raggi X.
La radiazione rilasciata dai raggi X è molto bassa e, quindi, questo test è considerato sicuro per la maggior parte degli adulti, senza rischio di cancro. Tuttavia, se è necessario utilizzare qualsiasi tipo di contrasto, aumenta il rischio di effetti collaterali come:
- Macchie rosse sulla pelle;
- Prurito intenso;
- Nausea;
- Sensazione di svenimento;
- Sapore metallico in bocca.
Questi effetti sono normali, tuttavia, se diventano molto intensi o se la respirazione diventa difficoltosa, possono essere segno di una grave reazione allergica e, in tali casi, è importante informare immediatamente il tecnico.
Nel caso di donne in gravidanza e bambini, i raggi X dovrebbero essere evitati e la preferenza dovrebbe essere data ad altri tipi di test, poiché le radiazioni possono causare cambiamenti nel feto o nel processo di crescita dei bambini. Controlla quante radiografie può fare la donna incinta.