Che cosa significa un risultato elevato su un test di torbidità al lattice RA?
Contenuto
- Cos'è il test torbido del lattice RA?
- Perché questo test viene eseguito?
- Come viene eseguito il test?
- Cosa è considerato "normale"?
- Cosa causa alti risultati?
- Quando vedere un dottore
Cos'è il test torbido del lattice RA?
Il test torbido del lattice dell'artrite reumatoide (RA) è un test di laboratorio che viene utilizzato per aiutare il medico a diagnosticare la RA e altre malattie autoimmuni.
L'AR è una malattia cronica che porta all'infiammazione delle articolazioni. In alcuni casi, l'infiammazione può essere così grave da influire sul funzionamento delle articolazioni. Può anche causare deformità articolari.
L'AR è una malattia autoimmune. Una malattia autoimmune si verifica quando il sistema immunitario attacca per errore una parte sana del corpo.
Le persone con AR producono un tipo specifico di anticorpo, noto come fattore reumatoide (RF). Può essere trovato nel sangue o nel liquido articolare della maggior parte delle persone con AR. Un altro anticorpo, CCPAb, appare spesso prima della RF. Esiste un sottoinsieme di RA che è sieronegativo o senza RF o CCPAb.
Il test torbido del lattice RA utilizza un anticorpo specifico per RF che è fissato su un tallone in lattice per verificare la presenza di RF in un campione di siero (sangue). Quando gli anticorpi specifici della RF sulle sfere incontrano la RF, si legano strettamente alla RF. Questo legame provoca una diminuzione dell'intensità della luce che può essere trasmessa attraverso le particelle nel campione (torbidità). Un aumento della torbidità del campione indica la presenza di RF.
Perché questo test viene eseguito?
Il medico può ordinare un test torbido al lattice AR se ha segnalato sintomi di AR. Questi sintomi includono dolori articolari o gonfiore o sintomi inspiegabili come eruzioni cutanee, dolori muscolari e febbri.
Oltre al test torbido al lattice RA, il medico può anche ordinare ulteriori test che possono aiutare a verificare le condizioni autoimmuni. Esempi di alcuni di questi test includono:
- pannello di anticorpi antinucleari (ANA)
- Test delle proteine C-reattive (CRP)
- emocromo completo (CBC)
Come viene eseguito il test?
Per condurre questo test, il medico dovrà prelevare un campione di sangue da una vena del braccio. Il campione viene quindi generalmente inviato a un laboratorio in cui viene eseguito il test.
Cosa è considerato "normale"?
Il valore normale atteso per il test torbido del lattice RA è inferiore a 14 unità internazionali per millilitro (UI / mL).
Valori più alti di questo potrebbero essere un'indicazione della presenza di AR o di altri disturbi autoimmuni, sindromi post-virali e tumori sottostanti. Maggiore è il valore del risultato, maggiore è la probabilità di avere RA. Tuttavia, alcune persone potrebbero avere un valore elevato senza RA, e alcune persone con RA potrebbero non avere un valore elevato. Il titolo CCPAb è considerato un test migliore per RA.
Se hai solo un valore torbido del lattice RA leggermente superiore al normale, molto probabilmente il tuo medico ordinerà ulteriori test per confermare una diagnosi.
Cosa causa alti risultati?
In generale, un risultato del test torbido in lattice RA superiore al normale è indicativo di RA.
Tuttavia, puoi comunque avere un risultato del test superiore al normale e non avere RA. Esistono numerose altre malattie o condizioni che possono causare un valore di risultato elevato. Questi includono:
- lupus
- di Sjogren
- cancro, come mieloma multiplo o leucemia
- infezioni virali, in particolare HIV, parvovirus, mononucleosi infettiva o epatite
- infezioni parassitarie
- malattia epatica o polmonare
Inoltre, un risultato del test superiore al normale può essere riscontrato anche negli anziani e in una bassa percentuale di persone sane.
Al fine di aiutare a confermare una diagnosi di AR a seguito di un risultato del test di lattice torbido ad alto RA, il medico può ordinare ulteriori test. I test possono includere:
- Test anticorpale del peptide citrullinato ciclico (CCP). Simile al test torbido del lattice RA, questo test valuta anche la presenza di un altro tipo specifico di anticorpo comunemente presente nelle persone con AR. Questo anticorpo appare all'inizio della malattia.
- Test della velocità di eritrosedimentazione (VES). Questo test misura la velocità con cui i globuli rossi si depositano sul fondo di un tubo di vetro dopo un'ora. Più velocemente si depositano i globuli rossi, maggiore è la quantità di infiammazione presente.
- Test delle proteine C-reattive (CRP). Questo esame del sangue misura una sostanza prodotta dal fegato. Livelli elevati indicano un livello elevato di infiammazione. Si ritiene che questo test sia un indicatore più sensibile di infiammazione rispetto al test ESR.
- Ultrasuoni muscoloscheletrici. Questo test di imaging può rilevare l'infiammazione.
- Radiografie. Il medico può anche utilizzare immagini a raggi X per verificare l'infiammazione delle articolazioni. I raggi X possono mostrare l'osteopenia, un primo segno di infiammazione. Il cambiamento caratteristico dei raggi X per l'AR è l'erosione.
Quando vedere un dottore
Dovresti contattare il tuo medico se riscontri sintomi di AR. Alcuni sintomi generali di RA includono:
- dolore o gonfiore delle articolazioni che persiste
- rigidità delle articolazioni, in particolare al mattino
- movimento articolare alterato o dolore che peggiora con il movimento articolare
- dossi, noti anche come noduli, sopra le articolazioni
Inoltre, è necessario contattare il proprio medico se si verificano sintomi di altre condizioni che possono causare un risultato del test torbido del lattice AR elevato, come il lupus o Sjögren. Questi sintomi possono includere:
- eruzione cutanea
- rigidità delle articolazioni, in particolare al mattino
- perdita di peso inspiegabile
- febbre
- piaghe nella bocca o nel naso
- fatica
- occhi asciutti o pruriginosi
- secchezza delle fauci che rende difficile parlare o deglutire
- insolito decadimento dentale, in particolare cavità alla linea gengivale
Il medico lavorerà con te per discutere i sintomi e ordinerà dei test per facilitare la diagnosi. Poiché l'AR ha una forte componente genetica, informi il medico se si hanno familiari con AR o altre malattie autoimmuni. Con una diagnosi, puoi andare avanti insieme per discutere un piano di trattamento.