Quando il diabetico dovrebbe assumere l'insulina
Contenuto
L'uso dell'insulina deve essere raccomandato dall'endocrinologo in base al tipo di diabete che la persona ha e l'iniezione può essere indicata tutti i giorni prima dei pasti principali, in caso di diabete di tipo 1, o quando iniziano a manifestarsi gli antidiabetici. non hanno effetto nel caso del diabete di tipo 2.
Inoltre, in base ai livelli di glucosio nel sangue prima dei pasti, il medico può raccomandare l'iniezione per favorire una diminuzione dei livelli di glucosio, soprattutto se i livelli di glucosio nel sangue rimangono sopra i 200 mg / dL.
L'insulina non deve essere utilizzata senza prescrizione medica o quando il diabetico lo desidera perché ha mangiato più zucchero, perché l'uso improprio dell'insulina può causare tremori, confusione mentale, visione offuscata o vertigini, che sono caratteristici dell'ipoglicemia. Impara a riconoscere i sintomi dell'ipoglicemia.
Quando è indicata l'insulina
L'insulina deve essere iniziata non appena il diabete è confermato dal test della glicemia a digiuno, dal test di tolleranza al glucosio orale (TOTG) e dalla misurazione dell'emoglobina glicata. Nel caso del diabete di tipo 1, in cui vi è un'assenza di produzione di insulina a causa di cambiamenti nelle cellule del pancreas responsabili della produzione di questo ormone, l'uso di insulina deve iniziare immediatamente per prevenire complicazioni da diabete.
Nel caso del diabete di tipo 2, che si manifesta in conseguenza di fattori genetici e ambientali, come un'alimentazione inadeguata e l'inattività fisica, ad esempio, l'uso di insulina è indicato dal medico solo quando l'uso di farmaci ipoglicemizzanti non è sufficiente, e quindi è necessaria l'iniezione di insulina per controllare i livelli di glucosio nel sangue.
Come il diabetico dovrebbe assumere l'insulina
Inizialmente, il trattamento con insulina viene eseguito con poche unità e l'uso di insulina basale, che è un'insulina a lunga durata, è solitamente indicato prima di coricarsi e si raccomanda inoltre alla persona di continuare a prendere farmaci antidiabetici orali durante il giorno. secondo le indicazioni del medico.
Il paziente deve quindi misurare e registrare i livelli di zucchero nel sangue a digiuno, prima e dopo i pasti principali e anche prima di dormire, per un periodo che può variare tra 1 o 2 settimane in modo che il medico possa definire quando e quanta azione rapida di insulina è necessario prendere per controllare il diabete.
Dopo che il medico ha deciso la dose corretta di insulina, il paziente deve assumere regolarmente insulina, rispettando rigorosamente la prescrizione medica, che può essere regolata nel tempo, in modo che il diabete sia controllato e non progredisca in complicazioni come problemi di vista e malfunzionamento del paziente reni, per esempio. Guarda come applicare correttamente l'insulina.
Guarda questo video e scopri di più su come dovrebbe essere la nutrizione per diabetici: