5 condizioni di salute in cui il sesso dovrebbe essere evitato
Contenuto
- 1. Dolore durante il sesso
- 2. Trattamento STD
- 3. Ferite o traumi nella regione intima
- 4. Infezione urinaria
- 5. Sistema immunitario indebolito
Sono poche le situazioni in cui il sesso è controindicato, soprattutto quando entrambi i partner sono sani e hanno una relazione lunga e fedele. Tuttavia, ci sono alcuni problemi di salute che potrebbero richiedere un'interruzione dell'attività sessuale, soprattutto per facilitare il recupero.
Sebbene l'attività sessuale sia una questione più frequente nel caso di donne in gravidanza o pazienti con malattie cardiovascolari, il sesso è raramente controindicato in queste situazioni e può essere mantenuto senza rischi per la salute.
Vedi quando il contatto dovrebbe essere evitato in gravidanza.
1. Dolore durante il sesso
Il dolore durante il sesso, scientificamente chiamato dispareunia, può anche essere accompagnato da altri sintomi, come bruciore o prurito. Negli uomini la causa principale è l'infezione dell'uretra e della vescica, ma può anche verificarsi a causa di fimosi o curvatura anormale del pene. Nelle donne, le infezioni sono anche una delle principali cause di dispareunia, così come l'endometriosi e la malattia infiammatoria pelvica, PID.
In questi casi si consiglia di consultare un urologo o un ginecologo per identificare il problema e iniziare il trattamento appropriato, prevenendone così il peggioramento o addirittura la sua trasmissione al partner, in caso di infezioni, ad esempio.
2. Trattamento STD
Durante il trattamento di qualsiasi malattia a trasmissione sessuale, l'ideale è evitare il contatto intimo, anche con il preservativo, non solo per diminuire le possibilità di contaminazione del partner, ma anche per facilitare il recupero.
Nella maggior parte dei casi, il trattamento deve essere effettuato da entrambi i partner e l'attività sessuale deve essere iniziata solo dopo aver consultato il medico e quando entrambi hanno terminato il trattamento.
3. Ferite o traumi nella regione intima
Oltre ad aumentare il rischio di trasmissione di malattie sessuali, le ferite nella zona intima possono peggiorare o infettarsi dopo il rapporto, a causa dell'attrito causato dagli indumenti o dal rapporto.
Inoltre, è indicato per evitare rapporti sessuali dopo il parto in cui è stata eseguita un'episiotomia, che corrisponde a un taglio nel perineo della donna che permette al bambino di nascere attraverso la vagina, altrimenti non ci sarà abbastanza tempo per la guarigione, conducendo alle complicanze legate al dolore.
Pertanto, si consiglia di consultare un medico di base per iniziare il trattamento delle ferite e valutare se possono anche essere segno di una malattia a trasmissione sessuale, soprattutto se sono gonfie, molto dolorose e con rossore intenso.
4. Infezione urinaria
La sola infezione delle vie urinarie è un problema molto doloroso che causa molto disagio anche durante le più semplici situazioni quotidiane, come camminare o urinare. Pertanto, il dolore causato durante una relazione intima è molto più intenso.
Inoltre, movimenti improvvisi durante il sesso possono causare piccole ferite nell'uretra, che facilitano lo sviluppo di batteri e possono peggiorare l'infezione del tratto urinario. Pertanto, è consigliabile attendere la fine dell'infezione urinaria prima di tornare al contatto intimo.
5. Sistema immunitario indebolito
Le persone che hanno un sistema immunitario indebolito a causa di malattie virali, come influenza o dengue, possono avere un recupero più lento se mantengono un contatto intimo durante il trattamento, poiché questo tipo di attività provoca uno sforzo fisico che rende il corpo più stanco, rendendolo più difficile il processo di recupero.
Inoltre, le persone con malattie croniche che indeboliscono il sistema immunitario, come l'HIV, dovrebbero fare attenzione durante i rapporti, usando sempre il preservativo per evitare di trasmettere la malattia e contrarne altri.