Cosa significa ogni colore di catarro
Contenuto
- 1. Catarro verde o giallo
- 2. Catarro con sangue o rosso
- 3. Catarro bianco o grigio
- 4. Catarro marrone o nero
- 5. Catarro rosa
- Cosa può indicare la consistenza del catarro
Quando il catarro ha un po 'di colore o è molto denso può essere un segno di allergia, sinusite, polmonite, qualche altra infezione delle vie respiratorie o persino cancro.
Pertanto, quando il catarro non è una secrezione trasparente e quasi liquida, può essere importante consultare un pneumologo per iniziare il trattamento il prima possibile, evitando l'aggravarsi del problema, soprattutto quando si tratta di persone allettate, bambini piccoli o anziani .
1. Catarro verde o giallo
Questi colori di solito compaiono quando i neutrofili sono presenti nelle vie aeree, che sono le cellule di difesa del corpo che producono una proteina verde che si dissolve nel catarro, il cui colore varia a seconda della quantità della proteina. Pertanto, questo tipo di catarro può indicare un'infezione delle vie respiratorie o dei seni, come ad esempio faringite o polmonite.
Guarda quali altri segni possono indicare un'infezione polmonare.
Cosa fare: È necessario consultare un pneumologo o un medico di base per identificare il tipo di infezione che causa il catarro e per iniziare il trattamento con l'antibiotico appropriato.
2. Catarro con sangue o rosso
Quando c'è poco sangue nel catarro di solito è un segno di bronchite, tuttavia, quando c'è molto sangue nel catarro può indicare problemi più gravi come tubercolosi, polmonite o cancro ai polmoni. Cerca di capire quando può trattarsi di bronchite.
Cosa fare: È necessario consultare un pneumologo per eseguire test diagnostici, come raggi X e coltura microbiologica da espettorato, per identificare il problema e iniziare il trattamento appropriato, che di solito viene fatto con l'uso di broncodilatatori, in caso di bronchite, oppure antibiotici in caso di tubercolosi e il trattamento deve essere effettuato secondo le indicazioni del medico.
3. Catarro bianco o grigio
Questo tipo di catarro è solitamente segno di un'infiammazione delle prime vie respiratorie, ma può comparire anche durante l'influenza o la sinusite, quando i seni diventano molto pieni e iniziano a defluire in gola.
In casi più rari, questa colorazione può manifestarsi anche quando si mangiano molti latticini, poiché i derivati del latte rendono la flemma più densa, mostrando un colore biancastro quando viene eliminata.
Cosa fare: Dovresti bere circa 2 litri di acqua al giorno per aiutare ad eliminare il catarro e, se non ci sono miglioramenti, dovresti consultare un medico di base per iniziare il trattamento appropriato del problema che sta causando il catarro.
Nel caso dell'influenza, ad esempio, il trattamento viene solitamente effettuato con l'obiettivo di alleviare i sintomi, con il medico che consiglia l'uso di paracetamolo o ibuprofene, ad esempio. Anche la sinusite può essere curata in questo modo, ma può anche essere consigliato dal medico l'utilizzo di corticosteroidi o antibiotici a seconda della causa della sinusite.
4. Catarro marrone o nero
Fumatori e lavoratori in luoghi con molto inquinamento, come miniere o muratori, di solito hanno catarro marrone o nero, che si verifica a causa della presenza di particelle come catrame o resina che si attaccano alle vie respiratorie. Inoltre, può comparire catarro marrone anche a causa dell'ingestione di alcuni alimenti, come ad esempio cioccolato, caffè o vino rosso.
Cosa fare: Si consiglia di evitare luoghi con molta polvere o inquinamento, nonché di smettere di fumare, se questo è il caso.
5. Catarro rosa
La tosse con catarro rosa è solitamente un indicatore della presenza di liquido nei polmoni e, quindi, è molto comune nei casi di problemi cardiaci, come l'insufficienza cardiaca, in cui il sangue si accumula intorno ai polmoni, provocando la penetrazione di liquido nei polmoni. .
Cosa fare: In questo caso è importante consultare uno pneumologo o un cardiologo generico per aggiustare il trattamento del problema che sta causando il catarro rosa, che può essere fatto con l'ingestione di rimedi diuretici, come la Furosemide, in caso di problemi cardiaci.
Cosa può indicare la consistenza del catarro
Il catarro normale e sano di solito ha una consistenza più liquida, quindi viene facilmente riassorbito dall'organismo e non rende difficile la respirazione. Tuttavia, il catarro può diventare più spesso, soprattutto a causa di situazioni come:
- Essere in un ambiente molto secco, come in una stanza climatizzata;
- Non bere abbastanza acqua durante il giorno;
- Avere un'allergia respiratoria al polline o alla polvere, per esempio;
- Assumi farmaci che possono seccare le secrezioni, come antidepressivi, antistaminici o decongestionanti.
Inoltre, il catarro si ispessisce anche durante il raffreddore o l'influenza, ad esempio, ma anche qualsiasi altra infezione può avere questo risultato. Questo perché il corpo ha più lavoro per eliminare virus e batteri e quindi ha bisogno di più acqua per funzionare, lasciando il catarro più secco.
Quindi, per eliminare il catarro denso, è molto importante bere circa 2 litri di acqua al giorno e nebulizzare con acqua o soluzione salina, poiché aiuta a fluidificare le secrezioni e facilita la loro eliminazione. Inoltre, ci sono alcuni rimedi casalinghi con proprietà espettoranti che aiutano ad eliminare il catarro, conosci quali rimedi casalinghi eliminare l'espettorazione.
Guarda anche il seguente video e dai un'occhiata ad alcuni suggerimenti per evitare che il catarro si blocchi in gola: