Come identificare e trattare l'eruzione cutanea PUPPP
Contenuto
- Panoramica
- Quali sono i sintomi dell'eruzione cutanea PUPPP?
- Come viene diagnosticata un'eruzione cutanea PUPPP?
- Quali sono i fattori di rischio per l'eruzione cutanea PUPPP?
- Come viene trattata un'eruzione cutanea PUPPP?
- Idratanti
- Steroidi topici
- Antistaminici
- Bagni per alleviare il prurito
- Il cibo da asporto
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Panoramica
L'eruzione cutanea pruriginosa delle papule orticarioidi e delle placche di gravidanza (PUPPP) è un'eruzione pruriginosa che compare nelle smagliature dello stomaco durante la gravidanza avanzata.
Sebbene la causa esatta dell'eruzione cutanea PUPPP non sia nota, l'allungamento della pelle sembra essere un fattore scatenante per il verificarsi dell'eruzione cutanea. L'eruzione cutanea PUPPP si verifica in circa 1 su 150 gravidanze.
Altri nomi per la condizione sono:
- prurigo tardivo dell'infermiera
- L'eruzione tossica della gravidanza di Bourne
- eritema tossico della gravidanza
- eruzione polimorfica della gravidanza
Quali sono i sintomi dell'eruzione cutanea PUPPP?
In genere, l'eruzione cutanea PUPPP apparirà durante il terzo trimestre di gravidanza. Il tasso di crescita del tuo bambino è molto rapido durante questo periodo, specialmente durante le ultime cinque settimane di gravidanza.
È più probabile che si verifichi durante una prima gravidanza e durante una gravidanza multipla, dove la pelle si allunga ancora di più.
Durante la gravidanza, a volte la tua pelle si allunga più velocemente di quanto le tue cellule della pelle possano tenere il passo. Ciò può causare la comparsa di smagliature. Ad aggiungere ulteriore danno alla lesione è l'eruzione cutanea PUPPP, che può verificarsi nelle smagliature intorno all'ombelico.
Il PUPPP di solito inizia sull'addome e si diffonde ad altre estremità entro pochi giorni.
L'eruzione cutanea appare come piccole macchie rosa simili a brufoli che compaiono nelle smagliature. Assomigliano molto agli alveari. Alla fine, l'eruzione cutanea può iniziare a riunirsi e formare aree grandi, rosse, simili a placche.
A volte possono formarsi vesciche intorno all'eruzione cutanea. Queste placche possono quindi diffondersi dallo stomaco a:
- natiche
- cosce
- braccia
- gambe
Di solito, l'eruzione cutanea non si diffonde più in alto del tuo seno.
Un'eruzione cutanea PUPPP tende ad essere molto pruriginosa, specialmente di notte. Insieme alla pancia in crescita, potrebbe influire sulla capacità di ottenere un buon riposo notturno.
Come viene diagnosticata un'eruzione cutanea PUPPP?
Il tuo medico in genere diagnosticherà un'eruzione cutanea PUPPP esaminando la tua pelle. Di solito non sono necessari ulteriori test. Ma il medico potrebbe dover escludere un'altra infezione, come un'infezione fungina o la scabbia.
Il medico può prescriverle alcuni esami del sangue per escludere altre infezioni, tra cui:
- emocromo completo
- test di funzionalità epatica
- cortisolo sierico
- coriogonadotropina umana (HCG) sierica
Quali sono i fattori di rischio per l'eruzione cutanea PUPPP?
Alcune donne hanno maggiori probabilità di altre di sperimentare un'eruzione cutanea PUPPP. I fattori di rischio includono:
- essere caucasico
- essere incinta di un ragazzo
- una prima gravidanza
- ipertensione materna (pressione sanguigna alta)
- gravidanza multipla
- aumento di peso rapido o superiore al normale in gravidanza
Alcune donne sperimenteranno questa eruzione cutanea indipendentemente dai fattori di rischio.
Come viene trattata un'eruzione cutanea PUPPP?
La “cura” definitiva per un'eruzione cutanea PUPPP è il parto. Di solito dopo il parto, l'eruzione cutanea PUPPP scompare entro una o due settimane. Ma alcune donne potrebbero scoprire che l'eruzione cutanea persiste per alcune settimane dopo il parto.
Nel frattempo, puoi controllare i tuoi sintomi provando quanto segue:
Idratanti
Puoi applicare creme idratanti per alleviare il prurito sulla pelle tanto quanto allevia il tuo disagio. Evita le creme idratanti che contengono ingredienti che non sono adatti ai bambini. Gli esempi includono acidi salicilici, retinolo, vitamina A, retinil palmitato e acido tropico.
Steroidi topici
Una crema contenente steroidi, come una crema di idrocortisone all'1%, applicata a qualsiasi area irregolare può aiutare a ridurre il prurito.
Sebbene queste creme siano in gran parte considerate innocue durante la gravidanza, consultare sempre il proprio medico prima di utilizzarle. Il medico può anche prescrivere steroidi topici più potenti.
Antistaminici
Questi medicinali possono alleviare il prurito, ma consulta sempre il tuo medico prima di prenderli.
Esempi di farmaci che si ritiene generalmente sicuri durante la gravidanza includono difenidramina (Benadryl) e cetirizina (Zyrtec). Questi farmaci sono stati studiati in maggiore dettaglio rispetto ad altri antistaminici.
Bagni per alleviare il prurito
Fare un bagno con farina d'avena o bicarbonato di sodio può aiutare a ridurre il prurito associato all'eruzione cutanea.
Potrebbe anche essere utile un impacco fresco e umido. Sebbene possa essere difficile, evita di graffiare l'eruzione cutanea quando possibile. In questo modo probabilmente peggiorerai solo i sintomi dell'eruzione cutanea.
In alcuni casi, un medico potrebbe prescrivere uno steroide orale per alleviare il dolore e il prurito associati alla condizione. Ma questi sono solitamente prescritti per le donne che stanno vivendo sintomi gravi associati alla condizione, tra cui intenso prurito e disagio.
Il cibo da asporto
È possibile che il tuo bambino possa nascere con una forma più lieve di eruzione cutanea PUPPP. Ma l'eruzione cutanea in sé non dovrebbe causare complicazioni a te o al tuo bambino.
Mentre un'eruzione cutanea PUPPP potrebbe essere stata presente durante questa gravidanza, è probabile che l'eruzione cutanea non si ripresenti con una gravidanza futura. Ma c'è una piccola possibilità che tu possa avere un'eruzione cutanea PUPPP più lieve se rimani incinta di nuovo.