Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Otology | Pulsatile Tinnitus | Mr Patrick Axon
Video: Otology | Pulsatile Tinnitus | Mr Patrick Axon

Contenuto

Cos'è l'acufene pulsante

L'acufene pulsante è causato dalla circolazione del sangue dentro o vicino alle orecchie.

A differenza della maggior parte dei tipi di acufene, l'acufene pulsatile ha una fonte fisica di suono che le tue orecchie raccolgono. È un suono amplificato di sangue che circola nelle arterie.

Il ronzio o il ronzio che senti con altri tipi di acufene è il risultato dei nervi che raccolgono segnali elettrici anomali che si spostano dalle orecchie al cervello.

Quali sono i sintomi dell'acufene pulsante?

Il sintomo principale dell'acufene pulsante è sentire un suono nelle orecchie che sembra corrispondere al battito cardiaco o al polso. Potresti anche essere in grado di prendere il tuo polso mentre senti il ​​suono nelle orecchie.

Potresti anche notare palpitazioni cardiache o sensazione di vertigini. Questi sintomi devono essere valutati da un medico il prima possibile. Se avverti un improvviso dolore al petto o altri segni di infarto, chiama il 911.


Quali sono le cause dell'acufene pulsante?

Esistono molte possibili cause dell'acufene pulsante, ma derivano tutte da problemi di circolazione. Tra le cause più comuni ci sono:

Ipertensione

Quando la pressione sanguigna aumenta, aumenta la forza del sangue contro le pareti interne delle arterie. Il flusso sanguigno più intenso nelle arterie all'interno o attorno alle orecchie è più facile da rilevare per le orecchie.

Aterosclerosi

Il blocco nelle arterie causato da un accumulo di colesterolo, grassi e materiali di scarto può causare turbolenza del flusso sanguigno. Se questa è la causa, potresti sentire un rumore ritmico in una delle tue orecchie.

Come viene diagnosticato l'acufene pulsatile?

Prendi un appuntamento con il tuo medico se pensi di avere un acufene pulsante. Il tuo esame inizierà con una revisione dei tuoi sintomi e della tua storia medica.


Il medico probabilmente utilizzerà uno stetoscopio per ascoltare il torace, il collo e il cranio. Se il medico può anche sentire un rumore pulsante, hai un acufene pulsatile obiettivo. Altrimenti, è etichettato come acufene pulsatile soggettivo.

Avrai anche test dell'udito per determinare se si è verificata una perdita dell'udito in una o entrambe le orecchie. Il medico può anche ordinare alcuni test di imaging. Questi includono:

  • ultrasuono
  • MRI
  • TAC
  • angiografia

Potresti anche essere sottoposto a test per l'ipertensione e sottoposto a un esame del sangue per verificare la presenza di malattie della tiroide o anemia.

Se sembra che tu abbia l'acufene pulsante, potresti essere indirizzato a un cardiologo (specialista del cuore) per un esame e screening per possibili problemi di circolazione o ipertensione.

L'acufene pulsante può causare complicazioni?

L'acufene pulsante può causare problemi di sonno. Un sonno scarso può portare a:


  • difficoltà di concentrazione
  • bassa energia
  • problemi cardiovascolari
  • aumento di peso e altri problemi del metabolismo

Come viene trattato l'acufene pulsatile?

L'acufene pulsante è spesso trattato affrontando la causa sottostante.

L'ipertensione arteriosa e le condizioni delle vene e delle arterie possono di solito essere trattate con una combinazione di farmaci e cambiamenti nello stile di vita, tra cui:

  • una dieta a basso contenuto di sodio
  • esercizio regolare
  • Vietato fumare
  • riduzione dello stress

Se la causa riguarda un problema specifico in un'arteria o una vena, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico o una procedura di catetere per trattare la condizione. Un tubo flessibile a rete, chiamato uno stent, viene talvolta inserito in un'arteria bloccata per aprirlo e migliorare il flusso sanguigno.

Terapia del suono

Se il vaso sanguigno non può essere trattato, potresti trarre beneficio dalla terapia del suono. Ciò comporta la riproduzione di rumori di sottofondo, come musica soft o "rumore bianco", per distrarti dall'acufene o modificare la sensibilità del cervello al tono dell'acufene. Potresti anche trarre beneficio dalla terapia cognitiva comportamentale, una forma di terapia del linguaggio progettata per cambiare il modo in cui pensi a un problema al fine di cambiare la tua reazione emotiva ad esso e il modo in cui ti comporti.

Trova macchine per il rumore bianco online.

Qual è la prospettiva per l'acufene pulsante?

Le prospettive per l'acufene pulsatile dipendono dalla causa sottostante. La maggior parte delle condizioni che causano l'acufene pulsante possono essere trattate con cambiamenti dei farmaci e dello stile di vita.

Nuovi Articoli

Condizioni gastrointestinali (GI) comunemente diagnosticate erroneamente

Condizioni gastrointestinali (GI) comunemente diagnosticate erroneamente

Perché diagnoticare le condizioni gatrointetinali è complicatoGonfiore, ga, diarrea e dolore addominale ono intomi che potrebbero applicari a qualiai numero di condizioni gatrointetinali (G...
Amniocentesi

Amniocentesi

Quando ei incinta, le parole "tet" o "procedura" poono uonare allarmanti. tai tranquillo, non ei olo. Ma imparare perché alcune coe ono conigliate e Come hanno finito poono ee...