Autore: Rachel Coleman
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Settembre 2024
Anonim
La Dieta Mediterranea può renderci più felici? - Stile Di Vita
La Dieta Mediterranea può renderci più felici? - Stile Di Vita

Contenuto

Vivere su un'isola greca privata potrebbe non essere nelle carte per la maggior parte di noi, ma ciò non significa che non possiamo mangiare come se fossimo in vacanza nel Mediterraneo (senza uscire di casa). La ricerca suggerisce che la dieta mediterranea, costituita principalmente da frutta e verdura fresca, cereali integrali, fagioli, noci e semi, erbe e spezie e olio d'oliva e integrata occasionalmente con latticini, pollame, pesce e vino rosso, non promuove solo un corpo sano, ma può anche renderci più felici. La dieta è stata propagandata da organizzazioni come l'American Heart Association, la Mayo Clinic e la Cleveland Clinic come un piano alimentare salutare per il cuore, contro il cancro e per prevenire il diabete. Ma può anche migliorare il nostro umore?

La scienza


Lo studio mette a confronto il modo in cui gli alimenti di una dieta mediterranea tradizionale (in particolare verdure, frutta, olio d'oliva, legumi e noci) influenzano l'umore generale rispetto a una moderna dieta occidentale ricca di dolci, bibite e fast food. La prova è nel budino (o nell'hummus). I partecipanti che hanno mangiato molta frutta e verdura fresca, olio d'oliva, noci e legumi sono stati molto più felici di quelli che hanno mangiato dolci, soda e fast food. È interessante notare che mangiare carne rossa e fast food metteva le donne di cattivo umore, ma non sembrava influenzare gli uomini. Vale la pena notare che i ricercatori non hanno controllato il consumo di cereali, che fossero bianchi, integrali o senza glutine, quindi non sappiamo come il tipo o la quantità di cereali consumati abbiano influenzato questi risultati.

Possiamo fidarci?

Forse. I ricercatori hanno reclutato circa 96.000 soggetti della chiesa avventista in tutti gli Stati Uniti per compilare un questionario sulla frequenza con cui hanno mangiato determinati alimenti nel corso di un anno. I soggetti sono stati reclutati e compilati questionari tra il 2002 e il 2006: ogni persona ha compilato il questionario sulla frequenza alimentare una sola volta. Circa 20.000 partecipanti sono stati selezionati casualmente dal gruppo per compilare un sondaggio PANAS (Positive and Negative Affect Schedule) nel 2006. Di quel numero, 9.255 partecipanti hanno risposto al sondaggio e sono stati inclusi nei risultati finali dello studio. Entrambi i sondaggi sono stati auto-segnalati, quindi c'è la possibilità che alcune risposte siano state parziali o non veritiere. Le risposte sembrano abbastanza in bianco e nero, ma quanto sono legittime queste conclusioni?


Sebbene il gruppo di studio fosse considerevole, includeva solo un gruppo specifico di americani. I soggetti provenivano da tutto il paese, ma i ricercatori hanno escluso le persone di età inferiore ai 35 anni, i fumatori, i non avventisti e chiunque di etnia diversa dai bianchi o dai neri. I risultati potrebbero essere diversi in altri paesi dove il cibo può essere di qualità superiore o inferiore, o in comunità etniche o religiose con stili di vita diversi. Nonostante l'enorme numero di persone che hanno partecipato, il principale punto debole dello studio è la mancanza di diversità.

L'asporto

Indipendentemente da chi i ricercatori hanno incluso e chi no, i risultati mostrano che la dieta influisce sicuramente su come ci sentiamo. I grassi salutari presenti nella dieta mediterranea possono essere la chiave del buon umore. I cambiamenti nei livelli di BNDF, una proteina che controlla molte funzioni cerebrali, possono contribuire a disturbi mentali come la schizofrenia e la depressione. Gli studi dimostrano che mangiare cibi ricchi di acidi grassi omega-3, presenti nel pesce e in alcune noci, può aiutare a stabilizzare i livelli di BNDF. Un altro studio ha testato questa teoria sugli esseri umani e ha scoperto che i partecipanti con depressione che seguivano una dieta mediterranea avevano livelli costantemente più alti di BNDF (i partecipanti senza una storia di depressione non hanno avuto alcun cambiamento nei livelli di BNDF).


Altri studi mostrano che frutta fresca, verdura e molta verdura fanno bene anche alla salute mentale. I polifenoli, composti presenti negli alimenti a base vegetale, possono influenzare positivamente la cognizione cerebrale. In un sondaggio di quasi 10 anni, i ricercatori hanno scoperto che una maggiore assunzione di frutta e verdura era collegata a minori probabilità di disturbi dell'umore come depressione, angoscia e ansia.

Il nuovo studio ha alcune limitazioni, ma a prescindere, i risultati sono un altro buon argomento in una lunga storia di ricerche che sostengono una dieta ricca di piante. Quindi considera di mettere giù le cose lavorate e di montare alcune foglie di vite ripiene per uno stile di vita più sano e più felice. (Non ti piacciono le foglie di vite? Prova uno di questi pasti per migliorare il tuo umore!)

Proveresti una dieta mediterranea? Raccontaci la tua opinione nei commenti qui sotto o twitta l'autore @SophBreene.

Altro da Greatist.com:

23 modi per ottenere di più dal tuo allenamento

60 blog sulla salute e il fitness da leggere assolutamente per il 2013

52 pasti sani che puoi preparare in 12 minuti o meno

Recensione per

Annuncio

Affascinanti Articoli

Chirurgia micrografica di Mohs

Chirurgia micrografica di Mohs

La chirurgia micrografica di Moh è un modo per trattare e curare alcuni tumori della pelle. I chirurghi formati nella procedura di Moh po ono e eguire que to intervento. Con ente di rimuovere il ...
Dermatite da stasi e ulcere

Dermatite da stasi e ulcere

La dermatite da ta i è un cambiamento nella pelle che provoca il ri tagno di angue nelle vene della parte inferiore della gamba. Le ulcere ono piaghe aperte che po ono derivare da dermatiti da ta...