Riabilitazione polmonare
Contenuto
- Sommario
- Cos'è la riabilitazione polmonare?
- Chi ha bisogno di riabilitazione polmonare?
- Cosa include la riabilitazione polmonare?
Sommario
Cos'è la riabilitazione polmonare?
La riabilitazione polmonare, nota anche come riabilitazione polmonare o PR, è un programma per le persone che hanno problemi respiratori cronici (in corso). Può aiutare a migliorare la tua capacità di funzionare e la qualità della vita. Le PR non sostituiscono le tue cure mediche. Invece, li usi insieme.
PR è spesso un programma ambulatoriale che si svolge in un ospedale o in una clinica. Alcune persone hanno PR nelle loro case. Lavori con un team di operatori sanitari per trovare modi per ridurre i sintomi, aumentare la tua capacità di esercitare e rendere più facile lo svolgimento delle tue attività quotidiane.
Chi ha bisogno di riabilitazione polmonare?
Il tuo medico può raccomandare la riabilitazione polmonare (PR) se hai una malattia polmonare cronica o un'altra condizione che ti rende difficile respirare e limita le tue attività. Ad esempio, le pubbliche relazioni possono aiutarti se tu
- Avere la BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva). I due tipi principali sono l'enfisema e la bronchite cronica. Nella BPCO, le vie aeree (tubi che portano l'aria dentro e fuori i polmoni) sono parzialmente bloccate. Questo rende difficile far entrare e uscire l'aria.
- Avere una malattia polmonare interstiziale come la sarcoidosi e la fibrosi polmonare. Queste malattie causano la cicatrizzazione dei polmoni nel tempo. Questo rende difficile ottenere abbastanza ossigeno.
- Avere la fibrosi cistica (FC). La fibrosi cistica è una malattia ereditaria che provoca la raccolta di muco denso e appiccicoso nei polmoni e il blocco delle vie aeree.
- Hai bisogno di un intervento chirurgico ai polmoni. Potresti avere PR prima e dopo l'intervento chirurgico ai polmoni per aiutarti a prepararti e riprenderti dall'intervento.
- Avere un disturbo da deperimento muscolare che colpisce i muscoli utilizzati per la respirazione. Un esempio è la distrofia muscolare.
La PR funziona meglio se la inizi prima che la malattia sia grave. Tuttavia, anche le persone che hanno una malattia polmonare avanzata possono trarre beneficio dalla PR.
Cosa include la riabilitazione polmonare?
Quando inizi per la prima volta la riabilitazione polmonare (PR), il tuo team di operatori sanitari vorrà saperne di più sulla tua salute. Avrai funzione polmonare, esercizio fisico e possibilmente esami del sangue. Il tuo team esaminerà la tua storia medica e i trattamenti attuali. Potrebbero controllare la tua salute mentale e chiedere informazioni sulla tua dieta. Quindi lavoreranno insieme per creare un piano adatto a te. Può includere
- Esercizi di allenamento. La tua squadra elaborerà un piano di esercizi per migliorare la resistenza e la forza muscolare. Probabilmente avrai esercizi sia per le braccia che per le gambe. Potresti usare un tapis roulant, una cyclette o dei pesi. Potrebbe essere necessario iniziare lentamente e aumentare l'esercizio man mano che diventi più forte.
- Consulenza nutrizionale. Essere in sovrappeso o sottopeso può influenzare la respirazione. Un piano alimentare nutriente può aiutarti a raggiungere un peso sano.
- Educazione sulla tua malattia e su come gestirla. Ciò include imparare come evitare situazioni che peggiorano i sintomi, come evitare le infezioni e come/quando assumere i farmaci.
- Tecniche che puoi usare per risparmiare energia. Il tuo team potrebbe insegnarti modi più semplici per svolgere le attività quotidiane. Ad esempio, potresti imparare dei modi per evitare di allungarti, sollevarti o piegarti. Questi movimenti rendono più difficile respirare, poiché consumano energia e ti fanno stringere i muscoli addominali. Potresti anche imparare a gestire meglio lo stress, poiché lo stress può anche assorbire energia e influenzare la respirazione.
- Strategie di respirazione. Imparerai tecniche per migliorare la tua respirazione. Queste tecniche possono aumentare i livelli di ossigeno, ridurre la frequenza dei respiri e mantenere aperte le vie aeree più a lungo.
- Consulenza psicologica e/o supporto di gruppo. Può essere spaventoso avere difficoltà a respirare. Se hai una malattia polmonare cronica, è più probabile che tu abbia depressione, ansia o altri problemi emotivi. Molti programmi di PR includono consulenza e/o gruppi di supporto. In caso contrario, il tuo team di pubbliche relazioni potrebbe essere in grado di indirizzarti a un'organizzazione che li offre.
NIH: National Heart, Lung, and Blood Institute