Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Marzo 2025
Anonim
I 6 vantaggi del saltare la corda! | Benefici di sport
Video: I 6 vantaggi del saltare la corda! | Benefici di sport

Contenuto

Saltare la corda snellisce, brucia calorie ed elimina la pancia scolpendo il corpo. In soli 30 minuti di questo esercizio è possibile perdere fino a 300 calorie e tonificare cosce, polpacci, glutei e addome.

Saltare la corda è un esercizio aerobico molto completo, in quanto stimola i muscoli e il sistema cardiovascolare e respiratorio. Pertanto, i principali vantaggi del saltare la corda sono:

  1. Migliora il condizionamento fisico;
  2. Tonifica la muscolatura;
  3. Brucia calorie;
  4. Promuove una sensazione di benessere;
  5. Sviluppa la coordinazione motoria, l'agilità e l'equilibrio;
  6. Migliora la capacità cardiorespiratoria;
  7. Aiuta a perdere peso.

Sebbene sia un ottimo esercizio, è importante prendere alcune precauzioni quando si salta la corda, come fare l'esercizio su una superficie piana e usare scarpe da ginnastica con una buona ammortizzazione, per ridurre l'impatto sul ginocchio e prevenire lesioni e bere acqua durante l'attività fisica.

Saltare la corda non è adatto a persone in sovrappeso, anziane, incinte e con problemi articolari, può provocare danni alle ginocchia, alle caviglie e ai fianchi, ad esempio.


Guarda i vantaggi del saltare e la cura che dovresti prestare nel seguente video:

Saltare la corda perdere peso?

Saltare la corda può, infatti, essere un buon tipo di esercizio per chi cerca di dimagrire, tuttavia i risultati sono generalmente migliori quando l'allenamento con la corda è accompagnato anche da una dieta sana ed equilibrata. Poiché saltare la corda è un'attività pratica e abbastanza completa, man mano che viene svolta, il metabolismo viene accelerato, favorendo la perdita di calorie e favorendo un sano dimagrimento.

Guarda un esempio di alimentazione sana per coloro che hanno bisogno di perdere peso.

Come iniziare a saltare la corda

All'inizio, dovresti saltare in basso e saltare solo quando la corda passa vicino ai tuoi piedi per 1 minuto, seguito da 1 minuto di riposo, per un massimo di 20 minuti in totale. La postura è molto importante: una schiena dritta, gli occhi rivolti in avanti e la contrazione dei muscoli addominali sono necessari per garantire l'efficacia dell'esercizio.


Un'opzione di allenamento per saltare la corda e aumentare il dispendio calorico è fare l'esercizio a intervalli. Cioè, saltare la corda per 1 minuto e riposare per 1 minuto fino a raggiungere il tempo determinato prima di iniziare l'esercizio. In questo modo è possibile accelerare il metabolismo e, di conseguenza, la combustione delle calorie.

Tuttavia, per garantire un sano dimagrimento è importante evitare il consumo di cibi ricchi di grassi e zuccheri e investire in alimenti che aumentano il metabolismo, come lo zenzero e il tè verde, e praticare esercizi che favoriscono la formazione dei muscoli, come allenamento con i pesi, per esempio.

Il Nostro Consiglio

L'invecchiamento cambia nella forma del corpo

L'invecchiamento cambia nella forma del corpo

La forma del tuo corpo cambia naturalmente con l'età. Non puoi evitare alcuni di que ti cambiamenti, ma le tue celte di vita potrebbero rallentare o accelerare il proce o.Il corpo umano è...
Cascara Sagrada

Cascara Sagrada

Ca cara agrada è un arbu to. La corteccia e iccata è u ata per fare medicine. Ca cara agrada era approvato dalla Food and Drug Admini tration (FDA) degli tati Uniti come farmaco da banco (OT...