pidocchi pubici
Contenuto
- Sommario
- Cosa sono i pidocchi pubici?
- Come si diffondono i pidocchi pubici?
- Chi è a rischio di pidocchi pubici?
- Quali sono i sintomi dei pidocchi pubici?
- Come fai a sapere se hai i pidocchi pubici?
- Quali sono i trattamenti per i pidocchi pubici?
Sommario
Cosa sono i pidocchi pubici?
I pidocchi pubici (chiamati anche granchi) sono piccoli insetti che di solito vivono nell'area pubica o genitale degli esseri umani. A volte si trovano anche su altri peli grossolani del corpo, come peli sulle gambe, ascelle, baffi, barba, sopracciglia o ciglia. I pidocchi pubici sulle sopracciglia o sulle ciglia di bambini o adolescenti possono essere un segno di esposizione o abuso sessuale.
I pidocchi pubici sono parassiti e hanno bisogno di nutrirsi di sangue umano per sopravvivere. Sono uno dei tre tipi di pidocchi che vivono sugli esseri umani. Gli altri due tipi sono pidocchi e pidocchi del corpo. Ogni tipo di pidocchi è diverso e ottenere un tipo non significa che otterrai un altro tipo.
Come si diffondono i pidocchi pubici?
I pidocchi pubici si muovono strisciando, perché non possono saltare o volare. Di solito si diffondono attraverso il contatto sessuale. Occasionalmente, possono diffondersi attraverso il contatto fisico con una persona che ha i pidocchi pubici o attraverso il contatto con vestiti, letti, lenzuola o asciugamani usati da una persona con pidocchi pubici. Non puoi prendere i pidocchi dagli animali.
Chi è a rischio di pidocchi pubici?
Poiché si diffondono principalmente attraverso il contatto sessuale, i pidocchi pubici sono più comuni negli adulti.
Quali sono i sintomi dei pidocchi pubici?
Il sintomo più comune dei pidocchi pubici è un intenso prurito nell'area genitale. Potresti anche vedere lendini (uova di pidocchi) o pidocchi striscianti.
Come fai a sapere se hai i pidocchi pubici?
Una diagnosi di pidocchi pubici di solito deriva dall'osservazione di un pidocchio o di un lendine. Ma i pidocchi e le lendini possono essere difficili da trovare perché potrebbero esserci solo pochi presenti. Inoltre, spesso si attaccano a più di un capello e non strisciano velocemente come i pidocchi della testa e del corpo. A volte ci vuole una lente d'ingrandimento per vedere i pidocchi o le lendini.
Le persone che hanno i pidocchi dovrebbero essere controllate anche per altre malattie sessualmente trasmissibili e anche i loro partner sessuali dovrebbero essere controllati per i pidocchi pubici.
Quali sono i trattamenti per i pidocchi pubici?
Il trattamento principale per i pidocchi pubici è una lozione per uccidere i pidocchi. Le opzioni includono una lozione che contiene permetrina o una mousse contenente piretrine e piperonil butossido. Questi prodotti sono disponibili da banco senza prescrizione medica. Sono sicuri ed efficaci quando li usi secondo le istruzioni. Di solito un trattamento eliminerà i pidocchi. In caso contrario, potrebbe essere necessario un altro trattamento dopo 9-10 giorni.
Ci sono altri medicinali per uccidere i pidocchi che sono disponibili con una prescrizione del tuo medico.
Dovresti anche lavare i vestiti, la biancheria da letto e gli asciugamani con acqua calda e asciugarli usando il ciclo caldo dell'asciugatrice.
Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie