Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Cos’è lo stress emotivo? A cosa servono lo stress emotivo e la tensione emotiva? Lo vediamo insieme!
Video: Cos’è lo stress emotivo? A cosa servono lo stress emotivo e la tensione emotiva? Lo vediamo insieme!

Contenuto

Panoramica

Fatica. È una parola di quattro lettere che molti di noi temono. Che si tratti di un'interazione tesa con un capo o di pressioni da parte di amici e familiari, di volta in volta affrontiamo tutti situazioni stressanti.

Per alcuni di noi, questi eventi accadono sporadicamente. Per altri, lo stress quotidiano è una parte normale della vita.

Definizione di stress psicologico

Esistono buone possibilità che tutti possiamo identificare lo stress negativo, ma sapevi che anche lo stress può essere positivo?

Un buon stress, chiamato eustress, può effettivamente esserti utile. A differenza di stress grave o stress, un buon stress può aiutare con motivazione, concentrazione, energia e prestazioni. Per alcune persone, può anche essere emozionante.


D'altra parte, il cattivo stress in genere provoca ansia, preoccupazione e una riduzione delle prestazioni. Sembra anche scomodo e può portare a problemi più seri se non risolto.

Effetti psicologici da stress

Non è un segreto che gli effetti a lungo termine dell'angoscia possano danneggiare la nostra salute.

Lo stress ha la capacità di avere un impatto negativo sulla nostra vita. Può causare condizioni fisiche, come mal di testa, problemi digestivi e disturbi del sonno. Può anche causare tensioni psicologiche ed emotive, tra cui confusione, ansia e depressione.

Secondo l'American Psychological Association, lo stress cronico non trattato, o lo stress costante e che dura per un lungo periodo di tempo, può causare ipertensione o un sistema immunitario indebolito.

Può anche contribuire allo sviluppo dell'obesità e delle malattie cardiache.

Segni di stress psicologico

Esiste una distinzione tra stress e stress reale. Un fattore di stress può essere una persona, un luogo o una situazione che ti causa stress. Lo stress è la risposta effettiva a uno o una combinazione di questi fattori di stress.


Ci sono un numero qualsiasi di situazioni che possono causare stress. La dott.ssa Gary Brown, psicoterapeuta autorizzata, afferma che alcuni dei fattori di stress più comuni includono:

  • conflitti di relazione a casa
  • responsabilità lavorative nuove o crescenti
  • richieste crescenti
  • tensione finanziaria
  • perdita di una persona cara
  • problemi di salute
  • Ti stai trasferendo
  • esposizione a uno o più incidenti traumatici, come un incidente d'auto o un crimine violento

Saper individuare i segni di stress è il primo passo nello sviluppo di metodi per gestirne gli effetti avversi.

Alcuni dei più comuni segni fisici, psicologici ed emotivi di stress cronico includono:

  • battito cardiaco accelerato
  • pressione sanguigna elevata
  • sentirsi sopraffatto
  • fatica
  • difficoltà a dormire
  • scarsa risoluzione dei problemi
  • temo che lo stress non scompaia
  • pensieri persistenti su uno o più fattori di stress
  • cambiamenti nel comportamento, incluso ritiro sociale, sentimenti di tristezza, frustrazione, perdita di controllo emotivo, incapacità di riposo e automedicazione

Modi per gestire lo stress

Quando si tratta di gestire lo stress, apportare semplici modifiche può fare molto per migliorare la salute generale e ridurre lo stress. Avere strumenti e strategie a cui rivolgersi in situazioni stressanti può impedire che i livelli di stress aumentino.


Trova un equilibrio

È importante strutturare un po 'del tuo tempo in modo da poter essere comodamente impegnato senza essere sopraffatto, dice Brown. "Lavorare sodo di solito non equivale a lavorare in modo efficiente", ha detto. In effetti, lavorare troppo può ridurre la produttività.

Sii gentile con te stesso

Capire che non sei debole perché senti lo stress è importante, dice Brown. Lo stress è una reazione molto normale agli stressanti nella tua vita.

Appoggiati alle persone di cui ti fidi

Prima che i livelli di stress aumentino, contatta qualcuno di cui ti fidi, come un amico, un familiare o un collega. Condividere i tuoi sentimenti o sfogare le tue preoccupazioni può aiutare a ridurre lo stress.

Tenere un diario

Metti da parte il tempo per riflettere sulla tua giornata. Scrivi tutti i pensieri o i sentimenti che stai provando. Questo può essere uno strumento utile per aiutarti a capire meglio i tuoi fattori di stress e come reagisci allo stress, dice Brown.

Mangia pasti equilibrati e regolari

Quando si tratta di gestire lo stress, la corretta alimentazione è il tuo amico. Saltare i pasti può ridurre il livello di zucchero nel sangue, che può deprimere il tuo umore. In alcuni casi, questo può anche innescare intensi sentimenti di rabbia e frustrazione, dice Brown.

Fare esercizio regolarmente

Impegnarsi in una regolare attività fisica può migliorare la salute generale e ridurre i livelli di stress. Quando ti alleni, il tuo corpo rilascia endorfine. Questi ormoni del benessere possono anche alleviare i sintomi della depressione e dell'ansia.

Fare il pieno di energie

La tua capacità di gestire lo stress diminuisce quando sei stanco. Cerca di ottenere dalle sette alle nove ore raccomandate ogni notte. Se hai l'insonnia, cerca di dormire più che puoi, quindi aggiungi periodi di riposo durante il giorno.

Pratica esercizi di rilassamento

Questi esercizi, che possono includere respirazione profonda e lenta e rilassamento progressivo dei muscoli, comportano tensioni e quindi rilassamento di vari gruppi di muscoli.

Prova a ritagliarti tre minuti, tre volte al giorno per praticare questi esercizi, afferma il dottor Russell Morfitt, psicologo.

Pianifica la tua preoccupazione

Anche se all'inizio può sembrare imbarazzante, considera la pianificazione della preoccupazione per parti specifiche della giornata, afferma Morfitt. "Quando ci appoggiamo alle nostre paure cercando deliberatamente i nostri fattori di stress e non evitandoli o sfuggendoli, spesso perdono il loro potere", ha detto.

Lavorare con un professionista

Un terapista o un professionista della salute mentale può anche aiutarti a trovare modi per gestire lo stress.

Prendi in considerazione la possibilità di lavorare con un professionista della salute mentale se lo stress è cronico o accompagnato da mal di testa quotidiani, mascelle strette, fibromialgia o affaticamento costante, afferma il Dr. David J. Puder del Loma Linda University Behavioural Medicine Center.

Dovresti anche consultare un professionista della salute mentale se hai sentimenti di depressione, pensieri suicidi e attacchi di panico.

Quando cerchi un professionista della salute mentale, chiedi consigli ad amici o familiari. Dopo la prima sessione, Puder dice di riflettere sulle seguenti domande:

  • Ti fiderai del terapeuta?
  • Ti senti ascoltato e capito?
  • Ti senti a tuo agio a parlare se non sei d'accordo con loro?
  • Riesci a vedere che si preoccupano per te come individuo?

Rispondere a queste domande può aiutarti a determinare se questa persona è giusta per te.

Sessioni di terapia efficaci possono avvenire di persona, per telefono e persino online. Per trovare un terapista adatto a te, dai un'occhiata a queste cinque opzioni terapeutiche convenienti.

Nuovi Messaggi

uvulite

uvulite

L'uvulite è un'infiammazione dell'ugola. Que to è il piccolo te uto a forma di lingua che pende dalla parte uperiore della parte po teriore della bocca. L'uvulite è olit...
calcoli biliari

calcoli biliari

I calcoli biliari ono depo iti duri che i formano all'interno della ci tifellea. Que ti po ono e ere piccoli come un granello di abbia o grandi come una pallina da golf.La cau a dei calcoli biliar...