Prendersi cura della mia psoriasi durante i periodi di stress: estratti dal mio diario
Contenuto
- Aggiungendo a uno stile di vita già occupato
- Documentando il mio giorno per giorno
- 21 febbraio 2020
- 27 febbraio 2020
- 15 marzo 2020
- 4 aprile 2020
- 7 aprile 2020
- 10 aprile 2020: Demo Day
- L'asporto
Ho avuto la psoriasi da quando avevo circa 3 anni. Ricordo ancora le luci fluorescenti nell'ufficio del mio primo dermatologo. E non dimenticherò mai l'odore dell'unguento steroideo che i miei genitori mi strofinavano sul cuoio capelluto ogni giorno per anni mentre crescevo.
Quando avevo circa 26 anni, ho iniziato a sperimentare trattamenti olistici per la mia pelle e la salute generale. Dopo aver fatto una dieta di eliminazione, ho notato miglioramenti della mia digestione e della mia psoriasi quando non mangiavo glutine.
Nel corso del tempo, ho passato tutti i miei prodotti per la cura di sé in alternative naturali. Ora faccio il mio shampoo, deodorante e oli per il corpo. Ho anche adottato l'agopuntura e le pratiche alimentari ayurvediche per aiutare a curare le mie riacutizzazioni.
Mentre ho completamente trasformato molti aspetti della mia cura di me stesso negli ultimi dieci anni, c'è un settore in cui non sono ancora stato bravo ad affrontare: lo stress.
Ecco il problema: lo stress è il principale fattore che provoca il riacutizzarsi della mia psoriasi.
Aggiungendo a uno stile di vita già occupato
Sono un imprenditore e un insegnante. Gestisco un'attività di coaching online chiamata Voice Body Connection per aiutare oratori e performer ad avere voci più sane e più forti.
Amo il mio lavoro, ma posso facilmente perdere la cognizione del tempo. Posso passare la maggior parte delle mie ore di veglia con i miei studenti e clienti o lavorare sul backend della mia attività.
Le grandi fiammate tendono ad accadere quando mi perdo nel mio lavoro e mi lascio stressare. Ad esempio, il mio ultimo grande bagliore della psoriasi si è verificato subito dopo una grande esibizione. Quello prima era mentre stavo scrivendo la mia tesi di laurea. Quindi, devo stare attento quando intraprendo grandi progetti.
A febbraio, prima della pandemia, ho deciso di iscrivermi a un programma di accelerazione aziendale chiamato Get Sh! T Done, progettato per aiutare le imprenditrici a scalare. Sapevo che dovevo essere consapevole, dato che stavo aggiungendo consapevolmente 10 ore di lezioni, compiti a casa e coach alla mia normale settimana lavorativa.
Parte del motivo per cui volevo fare il programma è che alleno molti fondatori di start-up sui loro passi, e ho pensato che sarebbe stato utile fare un passo da solo. Inoltre, volevo che il supporto portasse la mia attività al livello successivo. Non sapevo cosa sarebbe successo al mondo.
Come vedrai dal mio diario, stavo gestendo molto stress prima che le cose diventassero ancora più intense.
Documentando il mio giorno per giorno
Sono così grato che ho deciso di inserire nel diario la mia esperienza in queste settimane difficili. Il journaling mi aiuta a capire come mi sento in modo da potermi prendere se sto andando fuori equilibrio. Ecco cosa ho registrato:
21 febbraio 2020
Whoa, l'aggiunta di lezioni al mio programma nelle serate nei giorni feriali è difficile. Passo tutta la giornata a lavorare e poi vado in classe.
Ho problemi a lasciarmi abbastanza tempo per preparare la cena e mi ritrovo cablato alle 21:00. quando finiamo la lezione e voglio rilassarmi per andare a letto. Ieri ho notato una nuova macchia di psoriasi sul collo e sulla parte posteriore della spalla. Ugh.
27 febbraio 2020
Ieri sera mi sono reso conto che anche se mi stavo concedendo il permesso di riposare, sto ancora lottando con la volontà di farlo davvero. Adoro alzarmi presto, ma quando resto sveglio fino a tardi, accendo la candela ad entrambe le estremità.
Per quanto mi faccia male, ho deciso di lasciarmi dormire oggi. Devo essere sincero, mi sento molto meglio.
15 marzo 2020
E ... all'improvviso siamo nel mezzo di una pandemia. Wow. Questa volta, la scorsa settimana, avevo tonnellate di cose nella mia lista di cose da fare. Ma una settimana dopo, vivo in una nuova realtà e ogni priorità sta cambiando.
Gran parte del modo in cui tratto il mio elenco di cose da fare è basato sulla paura - penso che accadrà qualcosa di terribile se non finissi di modificare quel sito entro domani o invio le mie tasse al più presto. Ma poi la mia energia si schianta e mi sento in colpa per non poter fare un numero impossibile di cose.
Bene, se il programma dell'acceleratore non mi stava già insegnando a lasciar perdere, ora la mia intera esistenza è. Con la presente rinuncio alla mia lista di cose da fare. Tutto ciò che deve essere fatto verrà fatto. Il mio compito è prendermi cura di me stesso e fidarmi del processo.
4 aprile 2020
Mentre la quarantena continua, è stato sempre più facile lasciarmi più spazio durante il giorno per le tasche di riposo.
A volte faccio un pisolino. A volte vado sul tetto e ballo. Faccio meditazioni extra lunghe. Più dormo, riposo e medito, le idee migliori che ho per i miei affari.
Il programma acceleratore mi ha dato il supporto per ruotare completamente i miei obiettivi da ciò su cui pensavo di concentrarmi ora (iscrivendomi a un corso) a ciò che in realtà è più utile per i miei clienti in questo momento (per offrire sessioni extra di riscaldamento della comunità).
Oggi, durante la mia meditazione, ho avuto un importante passo avanti nella struttura del libro che voglio scrivere. Sìì! Oh, e anche i miei punti si stanno chiarendo proprio ora!
7 aprile 2020
Le presentazioni del giorno dimostrativo per il corso acceleratore sono questo venerdì e, come mi aspettavo, sto andando fuori di testa.
Ho allenato così tante altre persone che ora ho la sindrome da impostore totale nel fare una delle mie. Quindi, ho programmato una sessione uno a uno in più con il mio mentore Alex. E indovina cosa mi ha detto?
"Elissa, non sono preoccupata per la tua presentazione. Sono preoccupato che tu sia bloccato. Cosa ti renderebbe felice in questo momento? ”
La mia risposta è stata quella di fare le cose che amavo fare da bambino: passare un'ora a cantare e prendere il sole sul tetto. Quindi, mi ha detto di farlo. E l'ho fatto. E poi sono tornato di sotto e ho scritto la mia presentazione in un'ora. Genio.
10 aprile 2020: Demo Day
Mi sono svegliato sentendomi nervoso questa mattina, quindi ho meditato. Un check-in:
Alla fine, ho fatto i miei capelli e il trucco e ho provato la mia presentazione un'ultima volta. E indovina cosa? È andato benissimo. Sono davvero orgoglioso
Pensavo di dover lavorare di più per ottenere di più. Pensavo di dover trascorrere più ore a inviare e-mail, armeggiare sul mio sito Web e fare brainstorming su come commercializzare i miei servizi.
Ma quando operavo in quel modo, avrei dormito meno, mangiato meno cibo nutriente e alla fine avrei avuto un riacutizzazione della psoriasi. Mi estenderei completamente e totalmente a me stesso.
Ora mi rendo conto che se mi prendo cura di me stesso radicalmente, la mia salute migliora, la mia chiarezza mentale migliora e i benefici per la mia attività migliorano.
Ecco il mio riepilogo dell'esperienza:
L'asporto
Nel corso degli anni, i miei punti di psoriasi sono diventati come una pagella, facendomi sapere come sto andando con la mia cura di sé. Quando spuntano in posti nuovi e diventano più rossi e sfibrati, questo mi ricorda che devo mangiare bene, dormire molto e mitigare lo stress.
Mi sono ripromesso di fare le cose diversamente questa volta. Se notassi più punti, non ignorerei quell'indicazione. Rallenterei e darei la priorità a prendermi cura di me stesso.
Ero già impegnato con il programma acceleratore. Con l'ulteriore stress della pandemia, ora non ho dubbi sul fatto che la cura di sé sia la cosa più importante.
So che quando sono stressato e sopraffatto, devo prima tornare in allineamento. Devo fare le cose con l'energia che effettivamente ho, perché la mia energia non è illimitata. Una volta che mi sento meglio riposato ed equilibrato, allora posso fare il mio lavoro.
Non solo questo mi mantiene sano, sano e senza bagliori, ma ho anche imparato che è l'unico vero modo per fare le cose.
Elissa Weinzimmer è la fondatrice di Voice Body Connection, che consente a altoparlanti e cantanti di avere voci sane e potenti. Dal 2011 è insegnante di presenza e presenza attraverso i suoi corsi e podcast, ha aiutato migliaia di studenti a trovare la propria voce e dire la propria verità. Elissa ha lavorato per eBay, WeWork ed Equinox e come sostenitrice della psoriasi ha contribuito regolarmente a Healthline: Living with Psoriasis, ed è stata descritta sulla copertina di Psoriasis Advance, su Psoriasis.org e nella Dove DermaSeries campagna. Trovala su YouTube, Instagram o controlla il suo podcast.