Pseudoefedrina

Contenuto
- Prezzo della pseudoefedrina
- Indicazioni per la pseudoefedrina
- Come usare la pseudoefedrina
- Effetti collaterali della pseudoefedrina
- Controindicazioni per la pseudoefedrina
La pseudoefedrina è un ipoallergenico orale ampiamente utilizzato per trattare i sintomi associati a rinite allergica, raffreddore e influenza, come naso che cola, prurito, naso chiuso o lacrimazione eccessiva.
La pseudoefedrina può essere acquistata nelle farmacie convenzionali associate ad altri principi antiallergici, come la desloratadina, con il nome commerciale Claritin D, Allegra D e Tylenol sotto forma di pillole o sciroppo.
Prezzo della pseudoefedrina
Il prezzo della pseudoefedrina può variare da 20 a 51 reais, a seconda del farmaco scelto e della forma di presentazione.
Indicazioni per la pseudoefedrina
La pseudoefedrina è indicata per alleviare i sintomi di influenza, raffreddore comune, sinusite, congestione nasale, ostruzione nasale e naso che cola.
Come usare la pseudoefedrina
La modalità di utilizzo della pseudoefedrina varia in base al medicinale acquistato, tuttavia nella maggior parte dei casi consiste nell'assunzione di 1 compressa al giorno. Si consiglia pertanto di seguire le indicazioni del medico o di consultare il foglietto illustrativo.
Effetti collaterali della pseudoefedrina
I principali effetti collaterali della pseudoefedrina includono tachicardia, irrequietezza, insonnia, aritmie cardiache, piaghe della pelle, ritenzione urinaria, allucinazioni, secchezza delle fauci, scarso appetito, tremori, irritabilità, mal di testa, vertigini, psicosi prolungata e convulsioni.
Controindicazioni per la pseudoefedrina
La pseudoefedrina è controindicata per l'uso in pazienti con aritmie cardiache, malattie cardiovascolari, ipertensione e grave insufficienza renale, nonché in caso di ipersensibilità ai componenti del farmaco.
Sebbene non sia controindicata, la pseudoefedrina deve essere utilizzata durante la gravidanza e l'allattamento solo dopo aver consultato il medico.