Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
Prurigo nodulare: cos'è, cause, principali sintomi e trattamento - Fitness
Prurigo nodulare: cos'è, cause, principali sintomi e trattamento - Fitness

Contenuto

La prurigo nodulare, noto anche come prurigo nodulare di Hyde, è una malattia della pelle rara e cronica caratterizzata dalla comparsa di noduli cutanei pruriginosi che possono lasciare macchie e cicatrici sulla pelle.

Questo cambiamento non è contagioso e si verifica più frequentemente nelle donne sopra i 50 anni, che si manifesta principalmente nelle braccia e nelle gambe, ma può anche manifestarsi in altre regioni del corpo come il torace e la pancia.

La causa della prurigine nodulare non è ancora molto chiara, tuttavia si ritiene che possa essere scatenata dallo stress o essere il risultato di una malattia autoimmune, ed è importante che il dermatologo identifichi la causa in modo che possa essere il trattamento più appropriato indicato.

Principali sintomi

Il sintomo principale di questa malattia è la comparsa di lesioni nella regione delle braccia e delle gambe, che hanno le seguenti caratteristiche:


  • Lesioni nodulari irregolari di dimensioni comprese tra 0,5 e 1,5 cm;
  • Lesioni viola o brunastre;
  • Possono avere regioni aride, con tagli o crepe;
  • Mostrano salienza, essendo elevati rispetto alla pelle;
  • Possono svilupparsi in piccole ferite che sviluppano piccole croste.

Un altro sintomo molto importante che compare è il prurito della pelle intorno a queste lesioni, che tende ad essere molto intenso e difficile da controllare. Inoltre, è comune osservare più lesioni nello stesso punto, separate da pochi centimetri, e possono comparire su gambe, braccia e tronco.

Cause di prurigo nodulare

Le cause della prurigo nodulare non sono ben stabilite, tuttavia si ritiene che la comparsa delle lesioni possa essere innescata da stress, punture di zanzara o allergie da contatto, con conseguente comparsa di lesioni e prurito.

Altre condizioni che possono anche essere correlate allo sviluppo della prurigine nodulare sono la pelle secca, la dermatite, i disturbi autoimmuni e della tiroide, per esempio.


Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento per la prurigine nodulare deve essere effettuato secondo la guida del dermatologo e mira a controllare i sintomi, solitamente una combinazione di farmaci da applicare direttamente sulla pelle o da utilizzare in forma orale o iniettabile.

Generalmente, i rimedi topici applicati sono unguenti contenenti corticosteroidi o capsaicina, un analgesico topico che anestetizza l'area e allevia i sintomi di prurito e disagio. Inoltre, le iniezioni vengono spesso effettuate utilizzando farmaci come il triamcinolone o la xilocaina che hanno azione antinfiammatoria e anestetica.

In alcuni casi, quando sono presenti anche segni di infezione, l'uso di antibiotici può essere consigliato dal medico.

Nuove Pubblicazioni

Come mi occupo di psoriasi durante la transizione dall'estate all'autunno

Come mi occupo di psoriasi durante la transizione dall'estate all'autunno

Come qualcuno che ha avuto la poriai per tutta la vita, non ho una particolare routine di cura della pelle. Quindi, e tai ancora cercando di trovare qualcoa che funzioni per te durante il paaggio dall...
6 modi per prendere l'aceto di mele per la tosse

6 modi per prendere l'aceto di mele per la tosse

L'aceto di mele è uno dei tanti tipi di aceto. È fatto convertendo gli zuccheri nelle mele attravero un proceo di fermentazione a più fai.Le perone uano l'aceto di idro di mele ...