Cancro alla prostata

Contenuto
Sommario
La prostata è la ghiandola sotto la vescica di un uomo che produce fluido per lo sperma. Il cancro alla prostata è comune tra gli uomini più anziani. È raro negli uomini di età inferiore ai 40 anni. I fattori di rischio per lo sviluppo del cancro alla prostata includono l'età superiore ai 65 anni, la storia familiare e l'essere afroamericani.
I sintomi del cancro alla prostata possono includere
- Problemi di minzione, come dolore, difficoltà ad avviare o interrompere il flusso o dribbling
- Lombalgia
- Dolore con l'eiaculazione
Per diagnosticare il cancro alla prostata, il medico può eseguire un esame rettale digitale per rilevare la presenza di grumi o qualsiasi cosa insolita nella prostata. Potresti anche fare un esame del sangue per l'antigene prostatico specifico (PSA). Questi test sono utilizzati anche nello screening del cancro alla prostata, che cerca il cancro prima che si manifestino i sintomi. Se i risultati sono anormali, potresti aver bisogno di più test, come un'ecografia, una risonanza magnetica o una biopsia.
Il trattamento spesso dipende dallo stadio del cancro. Quanto velocemente cresce il cancro e quanto è diverso dal tessuto circostante aiuta a determinare lo stadio. Gli uomini con cancro alla prostata hanno molte opzioni di trattamento. Il trattamento migliore per un uomo potrebbe non essere il migliore per un altro. Le opzioni includono attesa vigile, chirurgia, radioterapia, terapia ormonale e chemioterapia. Potresti avere una combinazione di trattamenti.
NIH: National Cancer Institute