Che cos'è il prolattinoma, i sintomi e come viene eseguito il trattamento
Contenuto
Il prolattinoma è un tumore benigno situato nella ghiandola pituitaria, più specificamente nella ghiandola pituitaria che porta ad un aumento della produzione di prolattina, che è un ormone responsabile della stimolazione delle ghiandole mammarie a produrre latte durante la gravidanza e durante l'allattamento. L'aumento della quantità di prolattina caratterizza l'iperprolattinemia, che può portare alla comparsa di alcuni sintomi come mestruazioni irregolari, assenza di mestruazioni, infertilità e impotenza, nel caso degli uomini.
Il prolattinoma può essere classificato in due tipi in base alle sue dimensioni:
- Microprolattinoma, che ha un diametro inferiore a 10 mm;
- Macroprolattinoma, che ha un diametro uguale o superiore a 10 mm.
La diagnosi di prolattinoma viene effettuata attraverso la misurazione della prolattina nel sangue e il risultato di test di imaging come la risonanza magnetica e la tomografia computerizzata. Il trattamento deve essere raccomandato dall'endocrinologo o dal neurologo in base alle caratteristiche del tumore ed è indicato l'uso di farmaci per regolare i livelli di prolattina e alleviare i sintomi.
Sintomi di prolattinoma
I sintomi del prolattinoma sono correlati ad un aumento della quantità di prolattina circolante e potrebbero esserci:
- Produzione di latte materno anche se non sei incinta o hai partorito da poco;
- Mestruazioni irregolari o nessuna mestruazione,
- Infertilità;
- Impotenza, nel caso degli uomini;
- Diminuzione del desiderio sessuale;
- Aumento del seno negli uomini.
Sebbene l'aumento della quantità di prolattina sia correlato al prolattinoma, può anche accadere a causa di altre situazioni come la sindrome dell'ovaio policistico, l'ipotiroidismo, lo stress, durante la gravidanza e l'allattamento, insufficienza renale, insufficienza epatica oa causa di alcuni farmaci. Ulteriori informazioni sulle cause dell'iperprolattinemia.
Come viene fatta la diagnosi
La diagnosi di prolattinoma viene effettuata inizialmente controllando la quantità di prolattina circolante ei valori possono variare a seconda del tipo di prolattinoma:
- In caso di microprolattinoma, i valori di prolattina sono compresi tra 50 e 300 ng / dL;
- Nel caso del macroprolattinoma, i valori di prolattina sono compresi tra 200 e 5000 ng / dL.
Oltre alla misurazione della prolattina circolante, il medico di solito consiglia di eseguire la tomografia computerizzata e la risonanza magnetica per verificare le caratteristiche di questo tumore. Possono essere richiesti anche densitometria ossea ed ecocardiogramma per vedere se ci sono danni legati all'aumento della quantità di prolattina circolante.
Guarda come viene eseguito il test della prolattina e come capire il risultato.
Trattamento per il prolattinoma
Il trattamento per il prolattinoma mira a ridurre i sintomi e ripristinare la fertilità, oltre a regolare i livelli di prolattina circolanti e controllare la crescita e lo sviluppo del tumore. La prima linea di trattamento indicata dall'endocrinologo è con farmaci come la bromocriptina e la cabergolina.
Quando i livelli di prolattina non sono regolati, il medico può raccomandare un intervento chirurgico per rimuovere il tumore. Inoltre, se la persona non risponde al trattamento con farmaci, la radioterapia può essere raccomandata per controllare le dimensioni del tumore e prevenire la progressione della malattia.