Stitichezza nei bambini: come identificare e nutrire per liberare l'intestino
Contenuto
La stitichezza nel bambino può verificarsi come conseguenza del fatto che il bambino non va in bagno quando ne ha voglia o è dovuta a una dieta povera di fibre e poco consumo di acqua durante il giorno, il che rende le feci più dure e secche, oltre a causare disagio addominale nel bambino.
Per trattare la stitichezza nei bambini, è importante offrire alimenti che aiutino a migliorare il transito intestinale e si raccomanda che il bambino mangi più cibi ricchi di fibre e consumi più acqua durante il giorno.
Come identificare
La stitichezza nei bambini può essere percepita attraverso alcuni segni e sintomi che possono manifestarsi nel tempo, come ad esempio:
- Feci molto dure e secche;
- Dolore addominale;
- Gonfiore della pancia;
- Cattivo umore e irritabilità;
- Maggiore sensibilità nella pancia, il bambino può piangere quando tocca la regione;
- Diminuzione del desiderio di mangiare.
Nei bambini la stitichezza può verificarsi quando il bambino non va in bagno quando ne ha voglia oppure quando ha una dieta povera di fibre, non pratica attività fisica o beve poca acqua durante il giorno.
È importante portare il bambino a un consulto pediatra quando il bambino è più di 5 giorni senza movimenti intestinali, ha sangue nelle feci o quando inizia ad avere dolori addominali molto forti. Durante il consulto, il medico deve essere informato sulle abitudini intestinali del bambino e su come si alimenta al fine di individuarne le cause e quindi indicare il trattamento più appropriato.
Mangimi per ammorbidire l'intestino
Per aiutare a migliorare la funzione intestinale del bambino, è importante incoraggiare i cambiamenti in alcune abitudini alimentari e si consiglia di offrire al bambino:
- Almeno 850 ml di acqua al giorno, perché l'acqua quando raggiunge l'intestino aiuta ad ammorbidire le feci;
- Succhi di frutta senza zucchero fatto in casa per tutto il giorno, come il succo d'arancia o la papaya;
- Alimenti ricchi di fibre e acqua che aiutano ad allentare l'intestino, come i cereali All Bran, il frutto della passione o le mandorle in guscio, il ravanello, il pomodoro, la zucca, la prugna, l'arancia o il kiwi.
- 1 cucchiaio di semi, come semi di lino, sesamo o semi di zucca nello yogurt o nella preparazione della farina d'avena;
- Evita di dare a tuo figlio cibi che trattengono l'intestino, come il pane bianco, la farina di manioca, le banane o gli alimenti trasformati, poiché sono poveri di fibre e tendono ad accumularsi nell'intestino.
Generalmente il bambino dovrebbe andare in bagno non appena ne ha voglia, perché tenerlo in mano provoca solo danni al corpo e l'intestino si abitua a quella quantità di feci, rendendo necessaria sempre di più la torta fecale in modo che il corpo dia il segnale che deve svuotare.
Guarda il seguente video per alcuni suggerimenti per migliorare l'alimentazione del tuo bambino e combattere così la stitichezza: