Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 26 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Novembre 2024
Anonim
Le guide del Pronto Soccorso Pediatrico: IL TRAUMA CRANICO
Video: Le guide del Pronto Soccorso Pediatrico: IL TRAUMA CRANICO

Contenuto

I colpi alla testa di solito non hanno bisogno di essere trattati con urgenza, tuttavia, quando il trauma è molto grave, come quello che accade in incidenti stradali o cadute da grandi altezze, è necessario sapere cosa fare per ridurre o evitare possibili complicazioni.

Quindi, è importante chiamare un'ambulanza, vedere se la persona è cosciente e iniziare il massaggio cardiaco se la persona non risponde alle chiamate. Inoltre, dopo l'incidente, la persona può provare vomito persistente e, in tali casi, è importante sdraiarla su un fianco, facendo attenzione a non fare movimenti bruschi con il collo, ponendo un supporto, come un cappotto o un cuscino , sotto la sua testa.

Pronto soccorso per trauma cranico

Se si sospetta un trauma cranico, dovrebbe essere:

  1. Chiama un'ambulanza, chiamando il 192;
  2. Osserva se la persona è cosciente:
    • Se sei consapevole, dovresti calmarla fino all'arrivo dell'assistenza medica;
    • Se l'individuo è incosciente e non respira, dovrebbe iniziare il massaggio cardiaco, seguendo questo passo dopo passo.
  3. Tieni la vittima immobilizzata, evitando di toccare il collo, poiché potrebbero esserci danni alla colonna vertebrale;
  4. Smetti di sanguinare se esistono, esercitando una leggera pressione sul luogo, con un panno pulito, una garza o una compressa;
  5. Controlla la vittima fino all'arrivo dell'ambulanza, guardando se respira. Inizia il massaggio se smetti di respirare.

È importante che il primo soccorso per trauma cranico sia eseguito correttamente, per evitare possibili complicazioni, come il coma o la perdita di movimento di un arto, ad esempio. Conosci le possibili complicanze del trauma cranico.


Come identificare una lesione alla testa

I primi segni che aiutano a identificare quando è necessario utilizzare questo tipo di pronto soccorso includono:

  • Grave sanguinamento alla testa o al viso;
  • Uscita di sangue o liquido attraverso le orecchie o il naso;
  • Perdita di coscienza o sonnolenza eccessiva;
  • Nausea intensa e vomito incontrollabile;
  • Confusione, difficoltà a parlare o perdita di equilibrio.

Il trauma cranico è più comune nelle situazioni in cui è presente un forte colpo alla testa, tuttavia, nel caso degli anziani o dei bambini il trauma può verificarsi anche in cadute più semplici.

Se non ci sono sintomi dopo l'incidente, è importante monitorare la persona per almeno 12 ore, poiché potrebbe esserci una piccola quantità di sanguinamento che si accumula e mostra i sintomi solo dopo un po 'di tempo.

Comprendi di più su cosa succede in caso di trauma cranico.

Consigliato Da Noi

L'olio di enotera (EPO) può davvero trattare la caduta dei capelli?

L'olio di enotera (EPO) può davvero trattare la caduta dei capelli?

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.L'enotera è anche conociut...
Le 10 verdure invernali più sane

Le 10 verdure invernali più sane

Mangiare in tagione è un gioco da ragazzi in primavera e in etate, ma può rivelari difficile quando arriva il freddo.Tuttavia, alcune verdure poono opravvivere al freddo, anche otto una colt...