Previeni l'ansia notturna con questi suggerimenti per dormire meglio
Contenuto
- Vite che conta le pecore.
- Riconosci l'assurdo.
- Scopri cosa funziona.
- Smetti di cercare di forzare il sonno.
- Fai la tua stanza giusta.
- Recensione per
Perché il tuo cervello ama vomitare notizie false una volta che la tua testa colpisce il cuscino? L'IRS mi controllerà. Mio al capo non piacerà la mia presentazione. La mia migliore amica non mi ha ancora risposto, deve essere arrabbiata per qualcosa. Quei mal di testa che continuo ad avere sono probabilmente qualcosa di serio.
Se questo suona come qualcosa con cui lotti ogni notte, probabilmente hai quello che molti chiamano "ansia notturna". Anche se il termine potrebbe non essere una diagnosi ufficiale di salute mentale (anche se i disturbi d'ansia lo sono sicuramente), gli esperti concordano sul fatto che è abbastanza comune che le preoccupazioni ti sveglino di notte e interferiscano con il tuo sonno. "Ci sono diverse ragioni per questo", afferma Julie Pike, Ph.D., psicologa e specialista in disturbi d'ansia a Durham, NC. "In primo luogo, è quando è meno probabile che tu abbia attività strutturate su cui concentrarti. Durante il giorno, di solito risolvi i problemi e sei attivamente impegnato nei compiti della tua vita quotidiana, ma di notte, sembra che tutto ciò che c'è è il momento di preoccuparsi".
La buona notizia è che ci sono modi per affrontare quando la tua mente è troppo cablata per essere stanca. Di seguito, gli esperti condividono i loro migliori consigli utili per combattere l'ansia del sonno.
Vite che conta le pecore.
Quando sei disteso al buio, con gli occhi spalancati e preoccupato, è normale cercare di affrontare l'ansia notturna cercando di risolvere il problema che ti affligge. Se sei stressato per la possibilità di perdere il lavoro, puoi seguire gli annunci di lavoro online o recuperare l'ultima e-mail del tuo capo per vedere se c'è qualcosa di subliminale dietro quello che ha detto. Invece, prova questo: riassumi la tua preoccupazione in 10 parole o meno, e poi ripetila più e più volte, dice Pike. E se perdo il lavoro? E se perdo il lavoro? E se perdo il lavoro? Mentre continui a dirlo, le parole iniziano a perdere il loro potere e il tuo cervello si annoia, aggiunge. Addormentato tra 3, 2... (Scopri altre cure per l'insonnia strane e stravaganti.)
Riconosci l'assurdo.
Quando all'improvviso inizi a stressarti per aver distrutto la tua auto mentre vai al lavoro domani, perché a mezzanotte sembra improvvisamente una possibilità molto reale, continua a dirti che è solo una storia, dice Pike. Quando lo etichetti in questo modo nella tua mente, il tuo cervello elabora le informazioni come qualcosa che non è reale. Quando lo scenario non sembra realtà, consente al tuo corpo di rilassarsi, al tuo battito cardiaco di rallentare e a te di assopirti. (Potresti anche provare questi oli essenziali per alleviare l'ansia e lo stress.)
Scopri cosa funziona.
Hai bisogno di una strategia che ti aiuti a liberarti dai tuoi problemi con i cuscini. "Cose diverse funzionano per persone diverse, quindi potresti dover provare alcune cose finché non scopri cosa funziona per te", afferma David Yusko, Psy.D., uno psicologo del personale presso il Centro per il trattamento e lo studio dell'ansia presso il Perelman School of Medicine dell'Università della Pennsylvania. "Potrebbero essere esercizi di respirazione, meditazione, stretching, qualunque cosa funzioni per distrarti dai tuoi pensieri e calmare il tuo corpo."
Smetti di cercare di forzare il sonno.
Devi dimenticare che sono le 4 del mattino perché più a lungo rimani a letto maledicendo l'orologio, più sarai frustrato. Invece di sbattere la faccia sul cuscino e chiedere subito di chiudere gli occhi, concediti il permesso di alzarti. Evita di guardare il telefono o di accendere la TV: la luce blu emessa da questi schermi interrompe gli ormoni che ti aiutano a dormire. Invece, leggi un libro o scrivi un diario. Aiuta a calmare e distrarre la mente ed è molto più efficace che cercare di discutere con l'insonnia. (Alcune persone stanno persino provando il Reiki per combattere l'ansia.)
Fai la tua stanza giusta.
Se il tuo problema non è tanto addormentarti quanto più svegliarti e poi non essere in grado di tornare indietro perché la tua mente inizia a correre, la colpa potrebbe essere del tuo ambiente. (Ecco come dare alla tua stanza un aspetto migliore per dormire.) Assicurandoti che la tua stanza sia buia e a una temperatura confortevole per dormire, si spera che non darai al tuo cervello la possibilità di impazzire nel bel mezzo della notte. Elimina anche qualsiasi rumore che potrebbe disturbare la tua capacità di sonnecchiare.