Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 15 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Giugno 2024
Anonim
Andrea Pucci - I tabù del proprio io: dal sesso alla convivenza
Video: Andrea Pucci - I tabù del proprio io: dal sesso alla convivenza

Contenuto

Una gravidanza normale dura circa 40 settimane. Mentre la maggior parte delle donne in gravidanza va in travaglio alla soglia di 40 settimane, alcune donne vanno in travaglio un po 'prima. Il travaglio pretermine è caratterizzato da contrazioni che iniziano ad aprire la cervice prima della 37a settimana di gravidanza.

Il travaglio prematuro può portare a un parto prematuro, che comporta molti rischi per il bambino. I bambini prematuri hanno spesso bisogno di cure aggiuntive dopo la nascita e talvolta hanno problemi di salute a lungo termine che possono influenzarli per tutta la vita. Prima in gravidanza nasce un bambino, più è probabile che il bambino abbia disabilità fisiche o mentali.

Il travaglio pretermine si verifica in circa il 12 percento delle gravidanze. La causa del travaglio pretermine non è sempre nota, ma ci sono alcuni fattori di rischio che possono aumentare la probabilità di iniziare presto il travaglio.

Fattori di rischio per consegna anticipata

Qualsiasi donna incinta può avere parto pretermine e parto prematuro, anche se ha fatto tutto bene durante la gravidanza. Tuttavia, alcuni fattori possono rendere alcune donne più propense di altre ad andare al travaglio e partorire presto. Questi fattori di rischio includono:


  • gestazione multipla (più di un bambino nell'utero)
  • storia di parto prematuro
  • sanguinamento vaginale nel mezzo della gravidanza
  • infezione
  • polidramnios (una quantità eccessiva di liquido amniotico che circonda il bambino)
  • problemi con la cervice
  • problemi con l'utero
  • alcune condizioni genetiche
  • uso di droghe e alcol
  • accesso limitato alle cure prenatali

È importante ricordare che la maggior parte delle donne con questi fattori di rischio porterà a termine la gravidanza. Tuttavia, è utile essere consapevoli del proprio rischio in modo da poter essere accuratamente valutati e attentamente monitorati dal proprio medico.

Gestazione multipla

La gestazione multipla mette a rischio una donna incinta semplicemente perché l'utero deve allungarsi di più quando tiene due o più bambini. L'utero, proprio come qualsiasi altro muscolo del corpo, tende a contrarsi quando si allunga oltre un certo punto. In una gravidanza con gestazione multipla, l'utero può essere allungato fino a quando le contrazioni iniziano prima che i bambini siano completamente sviluppati.


Il rischio di parto pretermine aumenta con ogni bambino in più nell'utero:

Numero di bambini nell'uteroEtà gestazionale media alla nascita *
Uno40 settimane
Due35 settimane
Tre32 settimane
quattro30 settimane

* L'età gestazionale si riferisce al numero di settimane di gravidanza di una donna. Di solito viene calcolato dal primo giorno dell'ultimo periodo mestruale noto.

La gestazione multipla pone anche una donna incinta e i suoi bambini ad un aumentato rischio di altre complicazioni. La madre ha un rischio maggiore di sviluppare preeclampsia e diabete gestazionale, mentre i bambini hanno un rischio maggiore di ottenere un'anemia grave. Hanno anche maggiori probabilità di avere bassi pesi alla nascita e difetti alla nascita. Tutte queste complicazioni sono di per sé problemi, ma possono anche rendere più difficile gestire e trattare il travaglio pretermine. È probabile che avrai bisogno della cura di uno specialista ostetrico ad alto rischio se hai una gravidanza in gestazione multipla, per aiutare a prevenire eventuali esiti avversi.


Storia della nascita prematura

Una donna che ha partorito un bambino prematuro in passato ha molte più probabilità di sperimentare parto pretermine e parto nelle successive gravidanze. La probabilità dipende dal numero di nascite premature precedenti e da quanto tempo si sono verificate. Prima ha avuto luogo un parto prematuro precedente, più è probabile che il parto successivo si verifichi presto o addirittura prima.

Va notato, tuttavia, che questi rischi si applicano principalmente alle donne che hanno un parto prematuro spontaneo, non solo al parto pretermine. Una donna che ha partorito un bambino a tempo pieno ha una probabilità molto bassa di partorire presto. Inoltre, maggiore è il numero di gravidanze che una donna ha partorito a tempo pieno, minore è la probabilità che le nascite successive siano premature. Anche quando una donna ha avuto un parto prematuro in passato, le sue possibilità di averne un altro si riducono quando ha avuto almeno una gravidanza a termine nel mezzo.

Storia dell'aborto

Alcuni ricercatori ritengono che una storia di aborto possa aumentare la probabilità che una donna partorisca presto. Le donne che hanno avuto più di un aborto sembrano avere maggiori probabilità di avere un parto prematuro più avanti nella vita. Non è chiaro perché un aborto possa causare parto pretermine in una gravidanza successiva. Una possibilità è che la cervice possa essere danneggiata durante le procedure di aborto. Una donna può anche avere una cervice incompetente, il che significa che la cervice si aprirà in modo anomalo all'inizio della gravidanza e causerà un aborto pretermine. Questo può influenzare ogni successiva gravidanza a meno che non sia indirizzato da un medico, in genere con mezzi chirurgici. Un'altra possibilità è che le donne che hanno avuto diversi aborti tendano ad avere meno accesso all'assistenza sanitaria e ad altre risorse rispetto a quelle che non hanno mai avuto una gravidanza non pianificata. Entrambe queste circostanze possono aumentare il rischio di parto pretermine e parto prematuro in future gravidanze.

Sanguinamento vaginale nel secondo o terzo trimestre

Le donne che soffrono di sanguinamento vaginale tra la dodicesima e la ventiquattresima settimana di gravidanza hanno un rischio maggiore di sperimentare parto pretermine e parto. La gravità del rischio dipende dalla causa dell'emorragia.

Placenta previa e distacco di placenta sono due principali cause di sanguinamento vaginale durante la gravidanza. La placenta previa si verifica quando la placenta copre parzialmente o completamente l'apertura della cervice. L'abrasione placentare si verifica quando la placenta si separa troppo presto dalle pareti uterine. Entrambe le condizioni sono chiaramente collegate al travaglio e al parto precoci.

Le donne che soffrono di sanguinamento vaginale in qualsiasi momento durante la gravidanza devono consultare immediatamente il proprio medico per la valutazione. Mentre il sanguinamento vaginale non significa sempre un problema, è fondamentale individuare la causa del sanguinamento in modo che eventuali problemi possano essere risolti rapidamente.

Infezione

La presenza di un'infezione batterica o virale durante la gravidanza può aumentare il rischio di parto pretermine e parto prematuro. Un'infezione può svilupparsi in qualsiasi parte del tratto riproduttivo o urinario di una donna, inclusi vagina, cervice, utero, uretra, vescica o reni.

Un'infezione può anche verificarsi nel flusso sanguigno. In alcune donne in gravidanza, la risposta del corpo all'infezione può innescare parto precoce e parto.

Per provocare il travaglio, l'infezione deve raggiungere l'utero, dove stimola una reazione chimica che incoraggia l'utero a contrarsi. Non tutti i batteri e virus che raggiungono l'utero innescano contrazioni. Tuttavia, se attraversano le due membrane che circondano il bambino ed entrano nella cavità amniotica, è molto più probabile che si verifichi il travaglio.

Alcune infezioni associate a parto pretermine e parto prematuro includono gonorrea, clamidia, tricomoniasi e vaginosi batterica.

polidramnios

Il polidramnios si riferisce a una quantità in eccesso di liquido amniotico, il fluido che circonda il bambino nell'utero. Una maggiore quantità di liquido amniotico provoca un allungamento dell'utero più del solito. Quando l'utero si allunga oltre un certo punto, può iniziare a contrarre precocemente e portare alla nascita prematura.

I sintomi che possono indicare polidramnios includono addome insolitamente grande per età gestazionale, difficoltà respiratoria, riduzione della produzione di urina e aumento del gonfiore delle gambe e dei piedi.

Per confermare la diagnosi, il medico può ordinare un'ecografia per determinare la quantità di liquido amniotico nell'utero. Se viene diagnosticato un polidramnios, il medico può rimuovere parte del liquido in eccesso eseguendo un'amniocentesi. Durante questa procedura, viene utilizzata un'ecografia per guidare un ago lungo attraverso l'addome e nel sacco amniotico per estrarre il liquido in eccesso.

Un'ecografia può anche essere utilizzata per determinare la causa dei polidramnios. Lo stesso ago inserito per rimuovere il fluido in eccesso può essere utilizzato anche per prelevare campioni di tessuto o biopsie. I risultati di questa procedura possono mostrare se qualcosa è andato storto con la madre, la placenta o il bambino. Le cause materne più comuni per i polidramnios sono le incompatibilità del diabete e dei globuli rossi (ad esempio, i fattori Rh nel sangue della madre e del bambino sono incompatibili). Le cause placentare sono rare ma comprendono il corioangioma, che è un tumore benigno dei vasi sanguigni nella placenta. Le cause fetali sono più comuni e comprendono gestazione multipla, infezione, difetti alla nascita che compromettono la capacità di deglutizione del feto in crescita e idrope non immuni, una condizione in cui il bambino è gonfio di liquido.

È importante determinare la causa dei polidramnios quando possibile, poiché il rischio di parto pretermine è in gran parte correlato alla causa piuttosto che alla gravità della condizione. Ad esempio, le donne hanno maggiori probabilità di sperimentare un parto pretermine quando un difetto alla nascita nel bambino provoca polidramnios.

Problemi con la cervice

La cervice, che costituisce la parte inferiore dell'utero, normalmente rimane chiusa durante la gravidanza per tenere saldamente il bambino all'interno dell'utero. Una volta iniziato il travaglio, le contrazioni fanno ammorbidire e accorciare la cervice in modo che possa aprirsi per la consegna. A volte, tuttavia, la cervice inizia a dilatarsi prima che dovrebbe. Quando ciò si verifica, la condizione è nota come insufficienza cervicale o cervice incompetente. Le donne con insufficienza cervicale hanno maggiori probabilità di iniziare il travaglio precoce e di avere un parto prematuro.

L'insufficienza cervicale può essere causata da lesioni, interventi chirurgici o farmaci. I seguenti fattori possono aumentare il rischio di insufficienza cervicale:

  • Storia di traumi alla cervice. Se la cervice di una donna si strappa durante un parto, ad esempio, la sua cervice potrebbe essere debole nelle future gravidanze.
  • Operazioni precedenti sulla cervice. Alcune operazioni cervicali, come una biopsia a cono, possono essere eseguite dopo che una donna ha un Pap test anormale. Durante queste operazioni, una parte della cervice viene rimossa per esaminare eventuali cambiamenti cervicali cancerosi o precancerosi. Questa procedura è associata ad un aumentato rischio di insufficienza cervicale.

In caso di insufficienza cervicale, il medico la controllerà attentamente durante la gravidanza. Potresti anche aver bisogno di una procedura nota come cerchiaggio cervicale, che il tuo ostetrico può eseguire. Può rafforzare una cervice debole e consentire una gravidanza a lungo termine.

Problemi con l'utero

Una donna può presentare anomalie dell'utero presenti dalla nascita. Alcune delle anomalie più comuni includono:

  • presenza di un secondo utero completamente formato
  • presenza di un muro (setto) all'interno dell'utero che lo divide in due
  • un utero di forma irregolare

Il rischio di parto pretermine dipende dal tipo di anomalia uterina presente. Le donne con un utero di forma anomala hanno il più alto rischio di complicanze, mentre quelle con un setto all'interno dell'utero hanno il minor rischio.

Fattori genetici, economici e sociali

A parte le condizioni mediche, alcune influenze esterne possono influenzare il rischio di parto pretermine e parto prematuro.

Genetica e razza

Alcuni tratti ereditari possono aumentare il rischio di una donna di parto precoce. Negli Stati Uniti, le donne afro-americane hanno maggiori probabilità di subire un parto prematuro rispetto ad altre etnie, anche se si tiene conto di fattori sociali ed economici. Il rischio tende ad essere maggiore nelle prime settimane di gravidanza.

I ricercatori non sono esattamente sicuri del perché le donne afro-americane abbiano un rischio maggiore di andare presto al lavoro. Tuttavia, le donne afro-americane tendono ad avere tassi più elevati di infezione che colpiscono le vie riproduttive e urinarie, il che aumenta il rischio di parto pretermine.

Fattori economici

Le donne a basso reddito hanno maggiori probabilità di consegnare prematuramente perché spesso mancano cibo, alloggio e cure prenatali sufficienti. Senza una nutrizione adeguata, è probabile che una donna inizi una gravidanza ben al di sotto del suo peso ideale. Questo è un ulteriore fattore di rischio per il travaglio pretermine.

Le nascite premature hanno anche maggiori probabilità di verificarsi quando il padre o la madre del bambino è disoccupato o non ha un'assicurazione sanitaria. Ciò può influire sulla capacità della madre di ricevere cure prenatali di qualità. Gli stress associati a basso reddito o disoccupazione possono anche contribuire alla nascita prematura.

Fattori sociali

Numerosi fattori sociali determinano il rischio di una donna per il parto pretermine. Questi includono:

  • avere meno di 16 anni o più di 40 anni
  • essere single
  • essere abusato fisicamente o emotivamente
  • bere alcolici, usare droghe ricreative o fumare durante la gravidanza
  • mancanza di supporto da parte di familiari, amici o membri della comunità
  • essere frequentemente esposti a sostanze chimiche e inquinanti
  • lunghe ore di lavoro

Avere un fattore di rischio non significa necessariamente che sperimenterai un travaglio pretermine e partorirai presto. Tuttavia, aumenta le tue possibilità. Pertanto, è molto importante che parli con il medico all'inizio della gravidanza su cosa puoi fare per ridurre il rischio.

D:

Quali sono i segnali di allarme del travaglio pretermine?

Paziente anonimo

UN:

I segni del travaglio pretermine includono quasi sempre contrazioni addominali inferiori e / o mal di schiena che possono essere accompagnati da perdita di liquido, perdite vaginali, sanguinamento vaginale e pienezza o pressione pelvica.

Tyler Walker, MDAnswers rappresentano le opinioni dei nostri esperti medici. Tutto il contenuto è strettamente informativo e non deve essere considerato un consiglio medico.

Articoli Popolari

I peggiori focolai di malattie di origine alimentare nella recente storia degli Stati Uniti

I peggiori focolai di malattie di origine alimentare nella recente storia degli Stati Uniti

Le malattie di origine alimentare o l'avvelenamento da cibo colpicono circa uno u ei americani ogni anno. I Center for Dieae Control and Prevention (CDC) timano che in queti cai vi iano 128.000 ri...
Che cos'è la pannicolite e come viene trattata?

Che cos'è la pannicolite e come viene trattata?

La panniculite è un gruppo di condizioni che cauano protuberanze o noduli doloroi che i formano otto la pelle, peo u gambe e piedi. Queti doi creano infiammazione nello trato grao otto la pelle.Q...