Assunzione contemporanea di vitamine prenatali e controllo delle nascite
![Assunzione contemporanea di vitamine prenatali e controllo delle nascite - Benessere Assunzione contemporanea di vitamine prenatali e controllo delle nascite - Benessere](https://a.svetzdravlja.org/default.jpg)
Contenuto
- Nozioni di base sul controllo delle nascite
- Nozioni di base sulla vitamina prenatale
- Assunzione contemporanea di pillole anticoncezionali e vitamine prenatali
- Il Takeaway
Se stai pensando di rimanere incinta, potresti chiederti cosa dovresti fare per preparare il tuo corpo. Se sei sotto controllo delle nascite, a un certo punto dovrai smettere di prenderlo in modo da poter rimanere incinta. Dovresti anche iniziare a prendere vitamine prenatali, che sono raccomandate per le donne prima, durante e dopo la gravidanza.
Puoi anche assumere vitamine prenatali quando non ti stai preparando per la gravidanza, ma le vitamine prenatali non sono consigliate per un uso a lungo termine. Prendere il controllo delle nascite e le vitamine prenatali allo stesso tempo non è dannoso, ma non è qualcosa che dovresti fare per un lungo periodo.
Continua a leggere per saperne di più sui vantaggi offerti da queste vitamine, su cosa fare per il controllo delle nascite e sulle alternative da considerare.
Nozioni di base sul controllo delle nascite
Sono disponibili diverse opzioni per prevenire la gravidanza. Ciò comprende:
- metodi di barriera, come preservativi e diaframmi
- aste impiantabili
- dispositivi intrauterini
- controllo delle nascite ormonale
Questi metodi variano nella loro efficacia e nei modi in cui prevengono la gravidanza.
Per le donne, il controllo delle nascite ormonale è una forma di contraccettivo utilizzato per prevenire la gravidanza. Sono disponibili molti tipi di controllo delle nascite ormonali, tra cui:
- pillole
- iniezioni
- cerotti
- anelli vaginali
Queste opzioni interferiscono con l'ovulazione, la fecondazione e l'implementazione di un ovulo fecondato o una combinazione di questi.
Un'iniezione di controllo delle nascite ormonale come Depo-Provera ha un tasso di fallimento inferiore a una donna su 100. Pillole, cerotti e anelli vaginali contenenti controllo delle nascite ormonali hanno un tasso di fallimento di appena cinque donne su 100. Queste sono alcune delle forme più efficaci di controllo delle nascite disponibili.
Se interrompe l'uso della contraccezione, la gravidanza è una possibilità. Alcune donne possono essere in grado di concepire immediatamente dopo aver smesso di prendere la pillola. Per altri, il concepimento potrebbe richiedere più tempo.
Se stai cercando di rimanere incinta, considera di aspettare fino a quando non avrai avuto un ciclo naturale senza pillola. Se stavi assumendo una pillola che previene le mestruazioni, il tuo primo ciclo dopo la pillola è considerato un "sanguinamento da sospensione". Il periodo del mese successivo è considerato il tuo primo ciclo naturale. Se hai avuto un periodo mensile mentre eri sulla pillola, il tuo primo periodo dopo la pillola è considerato un periodo naturale.
Nozioni di base sulla vitamina prenatale
Se stai pianificando una gravidanza, il tuo medico ti consiglierà di iniziare a prendere una vitamina prenatale. Dovresti iniziare a prendere una vitamina prenatale con acido folico tre mesi prima di provare a concepire.
Le vitamine prenatali contengono quantità extra di acido folico, ferro e calcio necessarie durante la gravidanza. Questi sono importanti durante la gravidanza perché:
- L'acido folico previene i difetti del tubo neurale.
- Il ferro aiuta la crescita e lo sviluppo del bambino.
- Il calcio e la vitamina D contribuiscono alla crescita ossea sana, soprattutto durante il terzo trimestre.
Le vitamine prenatali sono disponibili al banco e possono contenere altri integratori. Ciò include gli acidi grassi omega-3, che sono un componente dell'acido docosaesaenoico (DHA). Il DHA supporta lo sviluppo del cervello e la funzione neurologica. Si raccomanda alle donne in gravidanza o in allattamento di assumere almeno 200 milligrammi di DHA al giorno. Il medico potrebbe consigliarti una vitamina specifica per le tue esigenze di salute.
Assunzione contemporanea di pillole anticoncezionali e vitamine prenatali
Se stai pianificando una gravidanza, potrebbe esserci un momento in cui l'assunzione di controllo delle nascite e le vitamine prenatali si sovrappongono. Questo è ragionevole, a seconda di dove stai pianificando la tua gravidanza. Puoi concepire in qualsiasi momento dopo aver interrotto il controllo delle nascite e puoi iniziare a prendere vitamine prenatali fino a tre mesi prima di provare a concepire.
Tuttavia, non dovresti assumere vitamine prenatali a tempo indeterminato. Se stai cercando di concepire e stai assumendo vitamine prenatali oltre al controllo delle nascite, dovresti chiedere al tuo medico informazioni sulle vitamine diverse dalle opzioni prenatali. Le vitamine prenatali non sono consigliate per l'uso a lungo termine per i seguenti motivi:
- Troppo acido folico può mascherare i sintomi di una carenza di vitamina B-12. Ciò può ritardare la diagnosi e il trattamento.
- Troppo ferro può accumularsi nel corpo, causando stitichezza, nausea e diarrea. In rari casi, accumuli più gravi possono portare alla morte.
- Troppo poco calcio può metterti a rischio di osteoporosi e altri problemi di salute. Le vitamine prenatali sono intese solo per integrare l'assunzione tipica di calcio. Potresti aver bisogno di calcio aggiuntivo se ti sei affidato alle vitamine per soddisfare il tuo fabbisogno giornaliero di calcio.
Se la gravidanza non è qualcosa che è nel tuo futuro, parla con il tuo medico di quali vitamine potrebbero essere le migliori per te. In molti casi, l'assunzione di un multivitaminico non è necessaria se si segue una dieta sana ed equilibrata.
Il Takeaway
Sia il controllo delle nascite che le vitamine prenatali sono importanti per diversi motivi. Se stai pianificando una gravidanza, dovresti interrompere il controllo delle nascite e iniziare a prendere una vitamina prenatale. Se stai cercando una vitamina a lungo termine e sei sotto controllo delle nascite, parla con il tuo medico delle migliori opzioni per te.