Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Pancia Gonfia: 3 Rimedi Naturali per il Meteorismo [SPECIALE]
Video: Pancia Gonfia: 3 Rimedi Naturali per il Meteorismo [SPECIALE]

Contenuto

Che cos'è il gonfiore postpartum?

Probabilmente hai avvertito un gonfiore, chiamato anche edema, durante la gravidanza intorno alle caviglie, al viso o alla pancia. Ma non sembra giusto che il gonfiore continui dopo la consegna.

Molte donne avvertono gonfiore post-partum del viso e delle estremità come le mani, i piedi e le gambe. Alcuni sperimenteranno anche gonfiore intorno all'incisione da un taglio cesareo o al perineo se si è verificata un'episiotomia o una lacrima.

Mentre aspetti che i reni si innestino, puoi gestire il gonfiore postpartum con alcuni degli stessi metodi usati per trattare il gonfiore durante la gravidanza.

Prova queste sette idee per trovare sollievo:


1. Evitare di stare in piedi troppo a lungo

Se devi essere in piedi, prova a fare pause frequenti quando puoi riposare con i piedi elevati per migliorare la circolazione. Quando sei seduto, cerca di ricordare di non incrociare le gambe. Limita il flusso sanguigno.

2. Indossa scarpe comode

Prova a indossare scarpe che non restringono i tuoi piedi. Evita i tacchi alti se puoi. Evita gli indumenti stretti attorno ai polsi e alle caviglie. Invece, opta per l'abbigliamento con una vestibilità più ampia in modo da non tassare la tua circolazione.

3. Bere molta acqua per aiutare a lavare il sistema

Può sembrare controintuitivo quando stai già trattenendo così tanto fluido, ma l'acqua potabile contribuirà effettivamente a ridurre la ritenzione idrica del tuo corpo.

4. Evitare gli alimenti trasformati

Molti alimenti trasformati contengono elevate quantità di sodio, che possono causare gonfiore e aggravare il gonfiore postpartum. Invece, segui una dieta sana ed equilibrata con buone fonti di proteine ​​magre e molta frutta fresca e verdura. Cerca di ridurre al minimo lo zucchero e il sale da tavola.


5. Cerca di rimanere calmo

Se è una giornata calda, mantieni il tempo libero al minimo e mantieni i luoghi ombreggiati. Se hai accesso a un pool, scoprirai che offre comfort per ridurre il gonfiore postpartum.

6. Utilizzare impacchi freddi

Usa un impacco freddo su aree particolarmente gonfie, come mani e piedi.

7. Muoviti

Anche esercizi leggeri come una semplice passeggiata possono offrire sollievo incoraggiando la circolazione. Assicurati di parlare con il tuo medico prima di iniziare qualsiasi programma di esercizi.

Quali sono le cause del gonfiore postpartum?

Durante la gravidanza, il tuo corpo produce circa il 50% in più di sangue e fluidi di quanto non faccia normalmente per soddisfare le esigenze del tuo bambino in crescita e della placenta.

Tutto quel fluido extra aiuta ad ammorbidire il tuo corpo in modo che possa meglio accogliere il tuo bambino mentre cresce e si sviluppa nell'utero. Prepara anche le articolazioni e i tessuti del bacino per l'allungamento che verrà con la consegna. Circa il 25 percento del peso acquisito durante la gravidanza deriva da questi liquidi extra.


Durante il travaglio, tutto ciò che spinge può forzare fluidi extra sul viso e sulle estremità. Se partorisci con un taglio cesareo, anche i liquidi per via endovenosa (IV) possono causare gonfiore postpartum.

Altre potenziali cause di gonfiore durante e dopo la gravidanza includono:

  • clima caldo e umidità
  • in piedi per lunghi tratti alla volta
  • lunghe giornate piene di attività
  • consumando elevate quantità di sodio
  • consumando elevate quantità di caffeina
  • una dieta povera di potassio

Quando il gonfiore postpartum è un problema?

È molto comune un lieve gonfiore intorno alla cicatrice dell'incisione al parto cesareo o al perineo (l'area tra l'apertura vaginale e l'ano). Se hai avuto un parto cesareo, segui le indicazioni del medico per mantenere l'incisione pulita e confortevole.

Mentre è previsto un lieve gonfiore, non dovrebbe essere accompagnato da:

  • perdite di scarico
  • arrossamento
  • dolore crescente
  • febbre
  • cattivo odore

Questi sintomi possono indicare un'infezione. Rivolgersi al proprio medico se si verificano.

Mentre potresti trovare le mani e i piedi gonfi a disagio, non dovrebbe essere doloroso.

Se noti che sei più gonfio da un lato rispetto all'altro, che avverte dolore isolato o che una delle gambe o dei piedi è scolorita, ciò potrebbe essere un'indicazione di trombosi venosa profonda. Questo è un coagulo di sangue, di solito nella gamba. Può essere un problema molto serio, quindi chiama immediatamente il medico se riscontri questi sintomi.

L'asporto

Ricorda, il gonfiore postpartum è una parte normale del processo di recupero dopo il travaglio e il parto. Rivolgersi al proprio medico se non si sente sollievo dopo alcuni giorni o se si nota un aumento del gonfiore o dolore localizzato.

La Nostra Raccomandazione

Le persone con IBS possono mangiare popcorn?

Le persone con IBS possono mangiare popcorn?

Il popcorn è uno nack popolare, gutoo e alutare che è molto ricco di fibre.È fatto ricaldando i chicchi di un tipo di mai noto come Zea may everta, facendo crecere la preione e l'ep...
La crisi degli oppiacei: come far sentire la tua voce

La crisi degli oppiacei: come far sentire la tua voce

Gli tati Uniti ono nel mezzo di una delle peggiori crii di droga fino ad oggi. Affrontare la crii degli oppiacei ignifica determinare le caue alla bae della dipendenza, viluppare piani di trattamento ...