5 motivi per non usare lo stuzzicadenti
Contenuto
- 1. Rimuovere lo strato protettivo dal dente
- 2. Aumenta il rischio di infezioni gengivali
- 3. Aumenta gli spazi tra i denti
- 4. Provoca la caduta dei denti
- 5. Stimola la crescita della placca
- Prova la tua conoscenza
- Salute orale: sai come prenderti cura dei tuoi denti?
Lo stuzzicadenti è un accessorio che di solito viene utilizzato per rimuovere pezzi di cibo dalla metà dei denti, in modo da prevenire l'accumulo di batteri che possono portare allo sviluppo di cavità.
Tuttavia, il suo utilizzo potrebbe non essere così benefico come previsto e potrebbe persino essere responsabile della comparsa di alcuni problemi in bocca, in particolare infezioni, gengiviti o retrazione delle gengive, per esempio.
L'opzione migliore è sempre quella di usare lo spazzolino per pulire i denti o, se sei lontano da casa, usare il filo interdentale per rimuovere il cibo dagli spazi tra i denti. Lo stuzzicadenti deve essere utilizzato solo come ultima risorsa, quando non sono disponibili altre opzioni.
I principali svantaggi dell'utilizzo ricorrente dello stuzzicadenti includono:
1. Rimuovere lo strato protettivo dal dente
Poiché è un oggetto duro e viene utilizzato fortemente contro i denti, lo stuzzicadenti può causare l'erosione dello smalto dei denti, che è lo strato più esterno e aiuta a proteggere il dente da batteri e cavità.
Sebbene questa erosione sia molto bassa, se usato molto spesso, lo stuzzicadenti può causare difetti dello smalto, che aumentano nel tempo e permettono ai batteri di entrare.
2. Aumenta il rischio di infezioni gengivali
La punta sottile dello stuzzicadenti è abbastanza affilata da perforare facilmente le gengive e causare una ferita. Questa ferita, oltre a causare dolore e disagio, finisce anche per essere una porta per l'ingresso dei batteri nel corpo. Pertanto, maggiore è il numero di ferite e la frequenza con cui compaiono, maggiore è il rischio di avere la gengivite.
3. Aumenta gli spazi tra i denti
La maggior parte delle persone usa lo stuzzicadenti senza troppa cura, spingendolo con forza tra gli spazi dei denti per pulire meglio il cibo che si è accumulato. Tuttavia, questo movimento può far sì che i denti si allontanino leggermente, soprattutto se fatto più volte al giorno, funzionando come un dispositivo dentale che spinge costantemente i denti, ma nella direzione opposta.
4. Provoca la caduta dei denti
Nelle persone che hanno una gengiva retratta, i denti possono essere più visibili alla base e possono persino esporre la radice del dente. Quando ciò accade, è facile raggiungere con lo stuzzicadenti questa regione del dente, che risulta essere più fragile e che può rompersi o subire microfratture per l'azione dello stuzzicadenti.
Quando la radice è interessata, il dente è meno stabile e, quindi, oltre a provocare un po 'di dolore, c'è anche il rischio che il dente cada, in quanto non è ben attaccato alle gengive.
5. Stimola la crescita della placca
Mentre gli stuzzicadenti possono sembrare utili per pulire i denti e rimuovere i batteri, spesso ciò che accade è che lo stuzzicadenti rimuove solo una parte dello sporco, spingendo il resto in un angolo tra i denti. Ciò rende più difficile rimuovere lo sporco in seguito, che finisce per accumulare batteri e contribuire alla crescita della placca e allo sviluppo di cavità.
Prova la tua conoscenza
Valuta le tue conoscenze su come mantenere la salute orale e la cura dei tuoi denti correttamente:
- 1
- 2
- 3
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
Salute orale: sai come prenderti cura dei tuoi denti?
Inizia il test È importante consultare il dentista:- Ogni 2 anni.
- Ogni 6 mesi.
- Ogni 3 mesi.
- Quando provi dolore o qualche altro sintomo.
- Previene la comparsa di cavità tra i denti.
- Previene lo sviluppo di alitosi.
- Previene l'infiammazione delle gengive.
- Tutti i precedenti.
- 30 secondi.
- Cinque minuti.
- Minimo 2 minuti.
- Minimo 1 minuto.
- Presenza di carie.
- Gengive sanguinanti.
- Problemi gastrointestinali come bruciore di stomaco o reflusso.
- Tutti i precedenti.
- Una volta all'anno.
- Ogni 6 mesi.
- Ogni 3 mesi.
- Solo quando le setole sono danneggiate o sporche.
- L'accumulo di placca.
- Segui una dieta ricca di zuccheri.
- Avere scarsa igiene orale.
- Tutti i precedenti.
- Eccessiva produzione di saliva.
- Accumulo di placca.
- Accumulo di tartaro sui denti.
- Le opzioni B e C sono corrette.
- Lingua.
- Guance.
- Palato.
- Labbro.