Minzione eccessiva (poliuria): cosa può essere e cosa fare
Contenuto
- 1. Consumo di acqua eccessivo
- 2. Diabete mellito
- 3. Diabete insipido
- 4. Cambiamenti nel fegato
- 5. Uso di diuretici
- 6. Gravidanza
- 7. Calcio in eccesso nel sangue
La produzione di urina in eccesso, scientificamente nota come poliuria, avviene quando si fanno pipì più di 3 litri di acqua in 24 ore e non deve essere confusa con la frequente voglia di urinare in quantità normali, nota anche come polaquiuria.
Generalmente, l'urina in eccesso non è un problema e si verifica solo a causa dell'eccessivo consumo di acqua, che deve essere eliminata dall'organismo, ma può anche indicare problemi di salute come diabete o insufficienza renale, soprattutto se si manifesta senza motivo apparente e per diversi giorni.
Pertanto, l'ideale è che ogni volta che cambia nelle urine o nella sua quantità, consultare un nefrologo o un medico generico, per identificare la causa e iniziare il trattamento appropriato. Controlla cosa significano i principali cambiamenti nelle urine.
1. Consumo di acqua eccessivo
Questa è la causa più comune e meno grave di un eccesso di urina e accade perché il corpo ha bisogno di mantenere i livelli di liquidi ben bilanciati all'interno dei tessuti del corpo, per prevenire il gonfiore e anche per facilitare il lavoro di organi importanti, come il cervello. o i polmoni.
Pertanto, quando si beve molta acqua, è necessario eliminare anche questo eccesso attraverso l'urina, con conseguente poliuria, ovvero l'eliminazione di più di 3 litri di urina al giorno. La quantità di liquidi può essere influenzata anche quando si bevono molti caffè, tè o bibite durante il giorno, ad esempio.
Cosa fare: se l'urina è molto limpida o trasparente, è possibile ridurre leggermente la quantità di acqua ingerita durante la giornata. Generalmente, l'urina dovrebbe essere di colore giallo chiaro, per indicare che la quantità di acqua è adeguata.
2. Diabete mellito
Diabete mellito è un'altra delle cause più comuni dell'aumento della quantità di urina e, questo di solito accade perché il corpo ha bisogno di ridurre rapidamente la quantità di zucchero nel sangue e, per questo, filtra questo zucchero attraverso i reni, eliminando nelle urine.
Sebbene sia più frequente che questo sintomo compaia in persone che non sanno di avere la malattia, può accadere anche in chi ha già la diagnosi, ma non effettua il trattamento appropriato, presentando livelli di glucosio incontrollati. Verificare la presenza di altri sintomi che potrebbero indicare la presenza di diabete.
Cosa fare: quando si sospetta di avere il diabete si dovrebbe consultare un medico di base o un endocrinologo per eseguire esami che aiutino a confermare il diabete. Quindi, adattare la dieta e, se necessario, avviare l'uso dei medicinali indicati dal medico. Scopri quali sono i test più utilizzati per diagnosticare il diabete.
3. Diabete insipido
Diabete insipido è una malattia renale che, sebbene abbia un nome identico, non è correlata al diabete mellito e, quindi, non è causato da un eccesso di zucchero nel sangue, è causato da un cambiamento ormonale che fa sì che il rene elimini l'acqua in eccesso attraverso le urine.
Un altro sintomo molto comune è la presenza di sete eccessiva, poiché la maggior parte dell'acqua viene eliminata dal corpo. Alcune cause che possono causare il diabete insipido includono lesioni cerebrali, malattie autoimmuni, infezioni o persino tumori. Capire meglio cos'è questa malattia e quali sono le sue cause.
Cosa fare: è meglio consultare un endocrinologo per confermare la diagnosi e iniziare il trattamento più appropriato, che può essere fatto con una dieta a basso contenuto di sale e con l'uso di alcuni farmaci indicati dal medico.
4. Cambiamenti nel fegato
Quando il fegato non funziona correttamente, uno dei sintomi che possono insorgere è l'eccesso di urina, così come il frequente bisogno di urinare. Questo perché il fegato non è in grado di filtrare adeguatamente il sangue che passa, quindi i reni potrebbero lavorare di più per cercare di compensare. Oltre all'eccesso di urina, è anche possibile che il colore delle urine cambi, diventando più scuro.
Cosa fare: bisogna essere consapevoli di altri segni che possono indicare problemi al fegato come una sensazione di cattiva digestione, dolore nella parte superiore destra dell'addome, pelle giallastra o persino perdita di peso. In questo caso, consultare un epatologo o un gastroenterologo per identificare il problema e iniziare il trattamento più appropriato. Alcuni tè che possono aiutare la salute del fegato includono il mirtillo, il carciofo o il tè di cardo, per esempio. Controlla 11 sintomi che possono indicare problemi al fegato.
5. Uso di diuretici
La funzione principale dei rimedi diuretici, come la furosemide o lo spironolattone, è quella di eliminare i liquidi in eccesso dall'organismo. Pertanto, se stai assumendo uno di questi farmaci, è normale fare pipì di più durante il giorno.
Generalmente questi rimedi sono indicati dal medico per trattare sintomi legati a problemi cardiaci o anche calcoli renali, e non devono essere utilizzati senza il consiglio del medico, soprattutto nei processi dimagranti, in quanto possono causare la perdita di importanti minerali.
Cosa fare: se stai assumendo un diuretico come indicato da un medico, ma il disagio di urinare molto è molto fastidioso, dovresti parlare con il medico per valutare la possibilità di ridurre la dose o cambiare il farmaco. Se lo stai prendendo senza guida, dovresti smettere di usare il medicinale e consultare un medico.
6. Gravidanza
Sebbene non sia un problema di salute, la gravidanza è un'altra causa molto comune di urina in eccesso. Questo perché durante questa fase della vita di una donna si verificano diversi cambiamenti, soprattutto a livello ormonale che portano ad un aumento della quantità di sangue e del funzionamento dei reni. Pertanto, è normale che la donna incinta urini più del normale.
Inoltre, durante la gravidanza è anche normale che l'utero cresca e faccia pressione sulla vescica, il che fa sì che la donna abbia bisogno di urinare più spesso durante il giorno, poiché la vescica non può dilatarsi per accumulare molta pipì.
Cosa fare: urinare molto durante la gravidanza è del tutto normale, tuttavia per cercare di ridurre la quantità di urina la gestante può evitare alcune bevande che stimolano il processo di formazione dell'urina come caffè e tè, privilegiando l'acqua, ad esempio.
7. Calcio in eccesso nel sangue
L'eccesso di calcio nel sangue, noto anche come ipercalcemia, si verifica soprattutto nelle persone con iperparatiroidismo ed è caratterizzato dalla presenza di livelli di calcio superiori a 10,5 mg / dl nel sangue. Oltre a provocare un aumento significativo della quantità di urina, l'ipercalcemia può mostrare anche altri segni come sonnolenza, stanchezza eccessiva, nausea e frequenti mal di testa.
Cosa fare: se si sospetta un eccesso di calcio nel sangue, consultare un medico di base e fare un esame del sangue. Se la diagnosi è confermata, il medico di solito usa rimedi diuretici per cercare di eliminare rapidamente alti livelli di calcio dal sangue. Scopri di più su cos'è l'ipercalcemia e come viene trattata.