Polipi dello stomaco: cosa sono, sintomi e cause
Contenuto
- Principali sintomi
- I polipi dello stomaco sono gravi?
- Cause dei polipi dello stomaco
- Com'è il trattamento
I polipi dello stomaco, chiamati anche polipi gastrici, corrispondono alla crescita anormale del tessuto nel rivestimento dello stomaco a causa della gastrite o dell'uso frequente di farmaci antiacidi, ad esempio, essendo più frequente nelle persone di età superiore ai 50 anni.
I polipi gastrici sono solitamente asintomatici, vengono scoperti solo negli esami di routine, e il più delle volte sono benigni, non essendo necessario rimuoverli, solo quando è molto grande, provoca sintomi e ha il potenziale per trasformarsi in un carcinoma.
Principali sintomi
I sintomi dei polipi dello stomaco di solito compaiono quando il polipo è molto grande, i principali sono:
- Aspetto di ulcere gastriche;
- Aumento della produzione di gas;
- Bruciore di stomaco;
- Indigestione;
- Fastidio addominale;
- Vomito;
- Anemia;
- Sanguinamento, che può essere notato attraverso feci scure o vomito con sangue;
- Diminuzione della pressione sanguigna.
È importante che in presenza di sintomi di polipi gastrici, la persona consulti il medico di base o il gastroenterologo in modo che venga eseguita un'endoscopia per identificare la presenza del polipo. Inoltre, è comune che durante l'endoscopia, se il polipo viene identificato, una piccola porzione di questo polipo viene raccolta per la biopsia e la benignità viene confermata.
Nel caso in cui il polipo sia più grande di 5 mm, si consiglia la polipectomia, che è la rimozione del polipo, e in caso di polipi multipli, è indicata la polipectomia del più grande e la biopsia del più piccolo. Comprendi cos'è e come viene eseguita la biopsia.
I polipi dello stomaco sono gravi?
La presenza di polipi nello stomaco di solito non è grave e la possibilità di diventare un tumore è bassa. Pertanto, quando viene identificata la presenza di un polipo nello stomaco, il medico consiglia di monitorare il paziente e le dimensioni del polipo, perché se cresce troppo, può portare alla comparsa di ulcere allo stomaco e sintomi che possono essere piuttosto scomodi per la persona.
Cause dei polipi dello stomaco
La comparsa di polipi nello stomaco può essere causata da qualsiasi fattore che interferisca con l'acidità dello stomaco, provocando la formazione di un polipo nel tentativo di mantenere il pH dello stomaco sempre acido. Le principali cause dei polipi gastrici sono:
- Storia famigliare;
- Gastrite;
- Presenza del batterio Helicobacter pylori nello stomaco;
- Esofagite;
- Adenoma nelle ghiandole dello stomaco;
- Reflusso gastroesofageo;
- Uso cronico di rimedi antiacidi, come l'omeprazolo, per esempio.
È importante identificare la causa del polipo gastrico in modo che il medico possa indicare il trattamento che può causare la diminuzione delle dimensioni del polipo e prevenire la comparsa dei sintomi.
Com'è il trattamento
Il trattamento dei polipi gastrici dipende dal tipo, dalle dimensioni, dalla posizione, dalla quantità, dai sintomi correlati e dalla probabilità di contrarre il cancro. Nella maggior parte dei casi, la rimozione del polipo non è necessaria, tuttavia quando si osservano sintomi associati o il polipo è più grande di 5 mm, ad esempio, è necessaria la rimozione. Questo intervento viene solitamente eseguito mediante endoscopia, riducendo i rischi.