Test piastrinici
Contenuto
- Cosa sono i test piastrinici?
- A cosa servono?
- Perché ho bisogno di un test delle piastrine?
- Cosa succede durante un test piastrinico?
- Dovrò fare qualcosa per prepararmi al test?
- Ci sono rischi per il test?
- Cosa significano i risultati?
- C'è qualcos'altro che devo sapere sui test di funzionalità piastrinica?
- Riferimenti
Cosa sono i test piastrinici?
Le piastrine, note anche come trombociti, sono piccole cellule del sangue essenziali per la coagulazione del sangue. La coagulazione è il processo che ti aiuta a fermare l'emorragia dopo un infortunio. Esistono due tipi di test piastrinici: un test della conta piastrinica e un test di funzionalità piastrinica.
Un test della conta piastrinica misura il numero di piastrine nel sangue. Una conta piastrinica inferiore al normale è chiamata trombocitopenia. Questa condizione può farti sanguinare troppo dopo un taglio o altre lesioni che causano sanguinamento. Una conta piastrinica superiore al normale è chiamata trombocitosi. Questo può far coagulare il sangue più del necessario. I coaguli di sangue possono essere pericolosi perché possono bloccare il flusso sanguigno.
Test di funzionalità piastrinica controlla la capacità delle tue piastrine di formare coaguli. I test di funzionalità piastrinica includono:
- Orario di chiusura. Questo test misura il tempo impiegato dalle piastrine in un campione di sangue per tappare un piccolo foro in un tubicino. Aiuta a schermare diversi disturbi piastrinici.
- Viscoelastometria. Questo test misura la forza di un coagulo di sangue mentre si forma. Un coagulo di sangue deve essere forte per fermare l'emorragia.
- Aggregometria piastrinica. Questo è un gruppo di test che vengono utilizzati per misurare quanto bene le piastrine si aggregano (aggregato).
- Lumiaggregometria. Questo test misura la quantità di luce prodotta quando determinate sostanze vengono aggiunte a un campione di sangue. Può aiutare a mostrare se ci sono difetti nelle piastrine.
- Citometria a flusso. Questo è un test che utilizza i laser per cercare le proteine sulla superficie delle piastrine. Può aiutare a diagnosticare disturbi piastrinici ereditari. Questo è un test specializzato. È disponibile solo in alcuni ospedali e laboratori.
- Tempo di sanguinamento. Questo test misura la quantità di tempo prima che il sanguinamento si fermi dopo che sono stati praticati piccoli tagli nell'avambraccio. Un tempo era comunemente usato per lo screening di una varietà di disturbi piastrinici. Ora, altri test di funzionalità piastrinica vengono utilizzati più spesso. I test più recenti forniscono risultati più affidabili.
Altri nomi: conta piastrinica, conta piastrinica, test di funzionalità piastrinica, test di funzionalità piastrinica, studi sull'aggregazione piastrinica
A cosa servono?
Un conteggio delle piastrine viene spesso utilizzato per monitorare o diagnosticare condizioni che causano un eccessivo sanguinamento o troppa coagulazione. Un conteggio delle piastrine può essere incluso in un esame emocromocitometrico completo, un test che viene spesso eseguito come parte di un controllo regolare.
I test di funzionalità piastrinica possono essere utilizzati per:
- Aiuta a diagnosticare alcune malattie piastriniche
- Controllare la funzione piastrinica durante procedure chirurgiche complesse, come bypass cardiaco e chirurgia traumatologica. Questi tipi di procedure hanno un aumentato rischio di sanguinamento.
- Controllare i pazienti prima dell'intervento chirurgico, se hanno una storia personale o familiare di disturbi emorragici
- Monitora le persone che assumono anticoagulanti. Questi medicinali possono essere somministrati per ridurre la coagulazione nelle persone a rischio di infarto o ictus.
Perché ho bisogno di un test delle piastrine?
Potrebbe essere necessario eseguire il test della conta piastrinica e/o della funzionalità piastrinica se si hanno sintomi di avere troppe o poche piastrine.
I sintomi di un numero insufficiente di piastrine includono:
- Sanguinamento prolungato dopo un taglio o una lesione minore
- sangue dal naso
- lividi inspiegabili
- Macchie rosse di dimensioni precise sulla pelle, note come petecchie
- Macchie violacee sulla pelle, note come porpora. Questi possono essere causati da sanguinamento sotto la pelle.
- Mestruazioni abbondanti e/o prolungate
I sintomi di troppe piastrine includono:
- Intorpidimento di mani e piedi
- Mal di testa
- Vertigini
- Debolezza
Potrebbe anche essere necessario eseguire il test della funzionalità piastrinica se sei:
- Sottoporsi a un intervento chirurgico complesso
- Assunzione di medicinali per ridurre la coagulazione
Cosa succede durante un test piastrinico?
La maggior parte dei test piastrinici viene eseguita su un campione di sangue.
Durante il test, un operatore sanitario preleverà un campione di sangue da una vena del braccio, utilizzando un piccolo ago. Dopo aver inserito l'ago, una piccola quantità di sangue verrà raccolta in una provetta o in una fiala. Potresti sentire una piccola puntura quando l'ago entra o esce. Questo di solito richiede meno di cinque minuti.
Dovrò fare qualcosa per prepararmi al test?
Non hai bisogno di preparazioni speciali per un test della conta piastrinica
Se stai effettuando un test di funzionalità piastrinica, potrebbe essere necessario interrompere l'assunzione di alcuni medicinali, come l'aspirina e l'ibuprofene, prima del test. Il tuo medico ti farà sapere se ci sono istruzioni speciali da seguire.
Ci sono rischi per il test?
C'è pochissimo rischio di avere un esame del sangue. Potresti avere un leggero dolore o lividi nel punto in cui è stato inserito l'ago, ma la maggior parte dei sintomi scompare rapidamente.
Cosa significano i risultati?
Se i risultati mostrano una conta piastrinica inferiore al normale (trombocitopenia), potrebbe indicare:
- Un cancro che colpisce il sangue, come la leucemia o il linfoma
- Un'infezione virale, come la mononucleosi, l'epatite o il morbillo
- Una malattia autoimmune. Questo è un disturbo che induce il corpo ad attaccare i propri tessuti sani, che possono includere le piastrine.
- Infezione o danno al midollo osseo
- Cirrosi
- Carenza di vitamina B12
- Trombocitopenia gestazionale, una condizione comune, ma lieve, a basso contenuto di piastrine che colpisce le donne in gravidanza. Non è noto per causare alcun danno a una madre o al suo bambino non ancora nato. Di solito migliora da solo durante la gravidanza o dopo il parto.
Se i risultati mostrano una conta piastrinica superiore al normale (trombocitosi), potrebbe indicare:
- Alcuni tipi di cancro, come il cancro ai polmoni o il cancro al seno
- Anemia
- Malattia infiammatoria intestinale
- Artrite reumatoide
- Un'infezione virale o batterica
Se i risultati del test di funzionalità piastrinica non erano normali, potrebbe significare che hai una malattia piastrinica ereditaria o acquisita. I disturbi ereditari vengono trasmessi dalla tua famiglia. Le condizioni sono presenti alla nascita, ma potresti non avere sintomi fino a quando non sarai più grande. I disturbi acquisiti non sono presenti alla nascita. Possono essere causati da altre malattie, medicinali o esposizione nell'ambiente. A volte la causa è sconosciuta.
I disturbi piastrinici ereditari includono:
- Malattia di Von Willebrand, una malattia genetica che riduce la produzione di piastrine o fa sì che le piastrine funzionino in modo meno efficace. Può causare un'emorragia eccessiva.
- Trombastenia di Glanzmann, un disturbo che colpisce la capacità delle piastrine di aggregarsi
- Sindrome di Bernard-Soulier, un altro disturbo che colpisce la capacità delle piastrine di aggregarsi
- Malattia del pool di stoccaggio, una condizione che influisce sulla capacità delle piastrine di rilasciare sostanze che aiutano le piastrine ad aggregarsi
I disturbi piastrinici acquisiti possono essere dovuti a malattie croniche come:
- Insufficienza renale
- Alcuni tipi di leucemia
- Sindrome mielodisplastica (SMD), una malattia del midollo osseo
C'è qualcos'altro che devo sapere sui test di funzionalità piastrinica?
I test piastrinici vengono talvolta eseguiti insieme a uno o più dei seguenti esami del sangue:
- Esame del sangue MPV, che misura la dimensione delle piastrine
- Test del tempo di tromboplastina parziale (PTT), che misura il tempo necessario per la coagulazione del sangue
- Tempo di protrombina e test INR, che controlla la capacità del corpo di formare coaguli di sangue
Riferimenti
- Clinica di Cleveland [Internet]. Cleveland (OH): Cleveland Clinic; c2020. Trombocitopenia: panoramica; [citato il 25 ottobre 2020]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://my.clevelandclinic.org/health/diseases/14430-thrombocytopenia
- Navigatore ClinLab [Internet]. Navigatore ClinLab; c2020. Schermata della funzione piastrinica; [citato il 25 ottobre 2020]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: http://www.clinlabnavigator.com/platelet-function-screen.html
- Gernsheimer T, James AH, Stasi R. Come tratto la trombocitopenia in gravidanza. Sangue. [Internet]. 3 gennaio 2013 [citato il 20 novembre 2020]; 121(1):38-47. Disponibile da: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23149846
- Test di laboratorio online [Internet]. Washington DC: Associazione americana per la chimica clinica; c2001–2020. Disturbi della coagulazione eccessiva; [aggiornato 2019 ottobre 29; citato 25 ottobre 2020]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://labtestsonline.org/conditions/excessive-clotting-disorders
- Test di laboratorio online [Internet]. Washington DC: Associazione americana per la chimica clinica; c2001–2020. Sindrome mielodisplastica; [aggiornato l'11 novembre 2019; citato 25 ottobre 2020]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://labtestsonline.org/conditions/myelodysplastic-syndrome
- Test di laboratorio online [Internet]. Washington DC: Associazione americana per la chimica clinica; c2001–2020. Tempo parziale di tromboplastina (PTT, aPTT); [aggiornato 2020 set 22; citato 25 ottobre 2020]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://labtestsonline.org/tests/partial-thromboplastin-time-ptt-aptt
- Test di laboratorio online [Internet]. Washington DC: Associazione americana per la chimica clinica; c2001–2020. Conta piastrinica; [aggiornato il 12 agosto 2020; citato 25 ottobre 2020]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://labtestsonline.org/tests/platelet-count
- Test di laboratorio online [Internet]. Washington DC: Associazione americana per la chimica clinica; c2001–2020. test di funzionalità piastrinica; [aggiornato 2020 set 22; citato 25 ottobre 2020]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://labtestsonline.org/tests/platelet-function-tests
- Test di laboratorio online [Internet]. Washington DC: Associazione americana per la chimica clinica; c2001–2020. Tempo di protrombina e rapporto internazionale normalizzato (PT/INR); [aggiornato 2020 set 22; citato 25 ottobre 2020]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://labtestsonline.org/tests/prothrombin-time-and-international-normalized-ratio-ptinr
- MFM [Internet] New York: Maternal Fetal Medicine Associates; c2020. Tromocitopenia e gravidanza; 2 febbraio 2017 [citato il 20 novembre 2020]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.mfmnyc.com/blog/thrombocytopenia-during-pregnancy
- National Heart, Lung, and Blood Institute [Internet]. Bethesda (MD): Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; Analisi del sangue; [citato il 25 ottobre 2020]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.nhlbi.nih.gov/health-topics/blood-tests
- NIH National Human Genome Research Institute [Internet]. Bethesda (MD): Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; malattie genetiche; [aggiornato il 18 maggio 2018; citato 20 novembre 2020]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.genome.gov/For-Patients-and-Families/Genetic-Disorders
- Paniccia R, Priora R, Liotta AA, Abbate R. Test di funzionalità piastrinica: una revisione comparativa. Vasc Health Risk Management [Internet]. 18 febbraio 2015 [citato 25 ottobre 2020]; 11:133-48. Disponibile da: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4340464
- Parikh F. Infezioni e trombocitopenia. J Assoc Medici India. [Internet]. 2016 febbraio [citato il 20 novembre 2020]; 64(2):11-12. Disponibile da: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27730774/
- Riley Children's Health: Indiana University Health [Internet]. Indianapolis: Riley Hospital for Children presso l'Indiana University Health; c2020. disturbi della coagulazione; [citato il 25 ottobre 2020]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.rileychildrens.org/health-info/coagulation-disorders
- Centro medico dell'Università di Rochester [Internet]. Rochester (NY): Centro medico dell'Università di Rochester; c2020. Enciclopedia della salute: piastrine; [citato il 25 ottobre 2020]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://www.urmc.rochester.edu/encyclopedia/content.aspx?contenttypeid=167&contentid=platelet_count
- Centro medico dell'Università di Rochester [Internet]. Rochester (NY): Centro medico dell'Università di Rochester; c2020. Enciclopedia della salute: cosa sono le piastrine?; [citato il 25 ottobre 2020]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://www.urmc.rochester.edu/encyclopedia/content.aspx?ContentTypeID=160&ContentID=36
- UF Health: University of Florida Health [Internet]. Gainesville (FL): University of Florida Health; c2020. Conta piastrinica: panoramica; [aggiornato 2020 ottobre 23; citato 25 ottobre 2020]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://ufhealth.org/platelet-count
- UF Health: University of Florida Health [Internet]. Gainesville (FL): University of Florida Health; c2020. Trombocitopenia: panoramica; [aggiornato il 20 novembre 2020; citato 20 novembre 2020]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://ufhealth.org/thrombocytopenia
Le informazioni su questo sito non devono essere utilizzate come sostitutive di cure o consigli medici professionali. Contatta un operatore sanitario se hai domande sulla tua salute.