Come identificare e trattare la pitiriasi lichenoide
Contenuto
- Principali sintomi
- 1. Pitiriasi lichenoide acuta e varioliforme
- 2. Pitiriasi lichenoide cronica
- Come viene eseguito il trattamento
- Quali sono le cause della ptiriasi lichenoide
La pitiriasi lichenoide è una dermatosi della pelle causata dall'infiammazione dei vasi sanguigni, che porta alla comparsa di ferite che colpiscono principalmente il tronco e gli arti, per alcune settimane, mesi o addirittura anni. Questa malattia può manifestarsi in 2 modi diversi, che possono essere la sua forma acuta, chiamata lichenoide e pitiriasi varioliforme acuta, o la sua forma cronica, nota come pitiriasi lichenoide cronica o parapsoriasi idropica.
Questo tipo di infiammazione è raro, più comune nei bambini di età compresa tra i cinque ei 10 anni, sebbene possa manifestarsi a qualsiasi età. Il motivo della sua causa non è ancora noto, ma sembra essere correlato a cambiamenti nel sistema immunitario, quindi il suo trattamento viene effettuato con farmaci che possono aiutare a controllare questi cambiamenti, come ad esempio l'uso di corticosteroidi, antibiotici e immunomodulatori. , prescritto dal dermatologo.
Principali sintomi
La pitiriasi lichenoide può presentarsi in 2 diverse forme cliniche:
1. Pitiriasi lichenoide acuta e varioliforme
Conosciuta anche come malattia di Mucha-Habermann, è la forma acuta della malattia, in cui si formano piccole lesioni rotonde, a forma di goccia, leggermente rialzate, di colore rosa. Queste lesioni possono subire necrosi, in cui le cellule muoiono, e quindi formare croste che, una volta guarite, possono lasciare piccole cicatrici depresse o macchie bianche.
Queste lesioni di solito durano da 6 a 8 settimane e possono richiedere mesi, e poiché questa malattia si presenta in focolai, è comune che le lesioni esistano in fasi diverse contemporaneamente sulla pelle. Inoltre, è comune che questa malattia acuta appaia accompagnata da sintomi come febbre, stanchezza, dolori muscolari e comparsa di linfonodi ingrossati.
2. Pitiriasi lichenoide cronica
Viene anche chiamata parapsoriasi cronica in gocce e provoca anche piccole lesioni di colore rosa, marrone o rossastro sulla pelle, tuttavia, non progrediscono alla formazione di necrosi e croste, ma possono staccarsi.
Ogni lesione di questa dermatosi può rimanere attiva per settimane, regredendo nel tempo e di solito non lascia cicatrici. Tuttavia, possono insorgere nuove lesioni, in un processo che può durare da diversi mesi ad anni.
Come viene eseguito il trattamento
La ptiriasi lichenoide non ha cura, tuttavia il trattamento guidato dal dermatologo è in grado di controllare bene la malattia, e prevede l'utilizzo di:
- Antibiotici, come la tetraciclina e l'eritromicina;
- Corticosteroidi, in unguento o compresse, come il Prednisone, per regolare l'immunità e controllare le lesioni;
- Fototerapia, attraverso l'esposizione dei raggi UV, in modo controllato.
Farmaci più potenti, come immunomodulatori o farmaci chemioterapici, come il metotrexato, possono essere utilizzati in alcuni casi in cui non vi è alcun miglioramento con il trattamento iniziale.
Quali sono le cause della ptiriasi lichenoide
La causa esatta di questa malattia è sconosciuta, ma è nota per essere associata a compromissione del sistema immunitario della persona, quindi non è contagiosa. Questa reazione infiammatoria può essere innescata dopo qualche tipo di infezione, stress o uso di alcuni farmaci, ad esempio.
La pitiriasi lichenoide si manifesta a causa di un processo infiammatorio benigno, tuttavia in alcuni rari casi esiste la possibilità di trasformazione maligna e formazione di tumori, pertanto è importante che il dermatologo monitori regolarmente l'evoluzione delle lesioni, negli appuntamenti da lui programmati periodicamente.