Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Novembre 2024
Anonim
Questioni facciali (notturne)    o(^__^)o
Video: Questioni facciali (notturne) o(^__^)o

Contenuto

Che cos'è la congiuntivite?

L'occhio rosa, o congiuntivite, è un termine generico che la maggior parte delle persone usa per descrivere un'infezione o un'infiammazione dell'occhio, in particolare il tessuto "congiuntivale" sotto le palpebre. Quando hai gli occhi rosa, uno o entrambi gli occhi possono diventare rossi, pruriginosi e acquosi.

La maggior parte delle persone che usano il termine occhio rosa si riferiscono a un'infezione batterica o virale nell'occhio, ma l'occhio rosa può anche essere causato da allergie. Questo si chiama congiuntivite allergica. Gli irritanti, come il fumo, possono anche causare occhi rosa.

Infezione vs. allergie

Può essere difficile dire se hai l'occhio rosa batterico o virale o il tipo causato da allergie o altre sostanze irritanti. Ma è una distinzione importante da fare perché l'occhio rosa batterico e virale è altamente contagioso, mentre l'occhio rosa allergico non lo è. Anche il trattamento per gli occhi rosa allergici è diverso dal trattamento per gli occhi rosa infettivi.


Capire se hai l'occhio rosa causato da un'infezione rispetto all'occhio rosa causato da allergie o altre sostanze irritanti dipende dai dettagli dei tuoi sintomi e dalla tua storia medica.

Confronto dei sintomi

I sintomi dell'occhio rosa causati dalle allergie sono simili all'occhio rosa causato da un'infezione. Questi sintomi possono includere:

  • prurito agli occhi
  • occhi rosa o rossi
  • occhi pieni di lacrime
  • occhi ardenti
  • scarico denso che si accumula di notte

Tuttavia, ci sono alcune differenze chiave nei sintomi tra occhio rosa virale, batterico e allergico:

SintomoVirale batterico Allergico
lieve prurito
occhi rosa o rossi
scarico acquoso
denso scarico giallo-verde che può formare una crosta
prurito intenso
occhi ardenti
tende a verificarsi in entrambi gli occhi
dolore lieve
sensazione grintosa negli occhi
di solito accompagna un raffreddore o un altro tipo di infezione respiratoria
gonfiore o tenerezza nella zona davanti alle orecchie

La congiuntivite allergica tende a verificarsi stagionalmente quando il numero di pollini è elevato, ma può accadere in qualsiasi momento dell'anno a seconda delle allergie. Se sei allergico alla polvere o al peli di animali domestici, ad esempio, potresti notare che i sintomi peggiorano quando spolveri la casa o lo sposo il tuo animale domestico.


Cause dell'occhio rosa

L'occhio rosa è un termine generale per l'infiammazione della congiuntiva. Questa è la mucosa che nasconde la parte anteriore dell'occhio e riveste l'interno delle palpebre. Nel mondo medico, l'occhio rosa è indicato come congiuntivite.

La congiuntiva può infiammarsi per molte ragioni. Più comunemente, l'occhio rosa è causato da:

I virus

La congiuntivite è spesso causata da uno degli stessi virus che causano il comune raffreddore o altre infezioni respiratorie, come l'adenovirus. Potresti avere una congiuntivite virale se entri in contatto con qualcuno che è malato di raffreddore.

batteri

La congiuntivite batterica è spesso causata dallo stesso tipo di batteri che causano mal di gola e infezioni da stafilococco, come Streptococco e Staphylococcus.

allergie

Allergeni comuni, come polline o polvere, possono causare occhi rosa in uno o entrambi gli occhi. Gli allergeni fanno sì che il tuo corpo produca istamine. Le istamine causano infiammazione. A sua volta, ciò provoca i sintomi della congiuntivite allergica. L'occhio rosa allergico di solito è molto pruriginoso. Le persone con allergie stagionali (febbre da fieno) hanno maggiori probabilità di contrarre la congiuntivite allergica.


irritanti

Se una sostanza chimica o una sostanza estranea dovesse accidentalmente penetrare nei tuoi occhi, potrebbero irritarsi o infiammarsi. Esempi di sostanze irritanti includono il cloro, una sostanza chimica comunemente presente nelle piscine, il fumo o lo smog.

trattamenti

L'occhio rosa di solito è molto facile da trattare, ma il trattamento dipenderà in gran parte dalla causa sottostante.

Causato da batteri

Gli antibiotici sono il trattamento standard per gli occhi rosa causati dai batteri. Gli antibiotici di solito arriveranno sotto forma di colliri o unguenti. Assicurati di seguire le istruzioni del medico per l'utilizzo del farmaco. Se indossi i contatti, è una buona idea smettere di indossarli fino a quando l'occhio rosa non si schiarisce completamente.

Causato da un virus

Non esiste un trattamento specifico per la congiuntivite virale. I sintomi probabilmente scompaiono da soli in quattro o sette giorni, dopo che il virus ha fatto il suo corso. Nel frattempo, puoi provare ad applicare un impacco caldo agli occhi per alleviare i sintomi.

Causato da allergie

Gli antistaminici da banco (OTC) possono aiutare con l'infiammazione causata dalle allergie. Loratadina (Claritin) e difenidramina (Benadryl) sono alcuni esempi. Puoi anche provare i colliri antistaminici OTC o i colliri antinfiammatori.

Causato da sostanze chimiche o irritanti

L'occhio rosa causato da sostanze chimiche o irritanti probabilmente scomparirà senza trattamento entro pochi giorni. Assicurati di risciacquare gli occhi con soluzione salina sterile o colliri lacrimali artificiali per assicurarti che l'irritante sia stato rimosso. Un impacco caldo con gli occhi chiusi può aiutare a lenire l'irritazione.

Prevenzione

L'occhio rosa virale e batterico è altamente contagioso. Praticare una buona igiene è uno dei modi migliori per evitare questo tipo di occhi rosa.

Ecco alcuni suggerimenti per evitare la diffusione di contagiosi occhi rosa:

  • lavati spesso le mani
  • evitare di stropicciarsi gli occhi
  • non condividere il trucco, in particolare eyeline o mascara
  • usa fazzoletti e asciugamani puliti per pulire viso e occhi
  • lava e cambia frequentemente le federe

Se indossi lenti a contatto:

  • pulire e sostituire spesso le lenti a contatto
  • evitare lenti a contatto montate male
  • non condividere le lenti a contatto
  • lavarsi le mani prima di inserire o rimuovere le lenti a contatto

Puoi prevenire gli occhi rosa allergici evitando ciò a cui sei allergico, se possibile. Ad esempio, se sei allergico al peli di gatto, puoi evitare di accarezzare un gatto o toccare qualsiasi cosa abbia preso contatto con un gatto.

Per le allergie all'aperto, è possibile chiudere le finestre quando il numero di pollini è elevato o utilizzare un purificatore d'aria interno. L'assunzione giornaliera di una medicina allergica, come Claritin o Zyrtec, all'inizio della stagione delle allergie può anche prevenire o ridurre i sintomi allergici.

Quando vedere un dottore

Se hai una scarica giallo-verde proveniente da uno o entrambi gli occhi o una crosta negli occhi quando ti svegli al mattino, consulta un medico. Questo è probabilmente l'occhio rosa batterico. Avrai bisogno di una prescrizione per colliri antibiotici per aiutare a chiarire l'infezione.

Dovresti anche considerare di consultare un medico se i sintomi non si risolvono in circa 7-10 giorni.

Ci sono alcuni sintomi oculari che potrebbero indicare qualcosa di più grave della congiuntivite. Consulta un medico se stai riscontrando:

  • visione offuscata
  • visione ridotta
  • intenso dolore agli occhi
  • sensibilità alla luce (fotosensibilità)
  • incapacità di aprire gli occhi
  • la cornea diventa opaca piuttosto che chiara

Consulta subito un medico se hai un neonato con sintomi di occhi rosa. La congiuntivite nei bambini può essere molto grave. Dovresti anche consultare un medico con un sistema immunitario compromesso o un'altra patologia oculare.

Se sospetti che tuo figlio abbia un occhio rosa, non inviarlo a scuola o all'asilo e consultare un medico il prima possibile. Se l'occhio rosa è causato da un virus o da un'infezione batterica, è una buona idea tenerli lontani dagli altri bambini per evitare di diffondere questa infezione altamente contagiosa.

La linea di fondo

L'occhio rosa può essere causato da un'infezione batterica o virale, nonché da allergie e altre sostanze irritanti. A volte può essere difficile dire la differenza, ma dare un'occhiata ai sintomi e all'anamnesi può aiutarti a determinare quale hai.

Consigliato

Donepezil

Donepezil

Donepezil è u ato per trattare la demenza (un di turbo del cervello che colpi ce la capacità di ricordare, pen are chiaramente, comunicare e volgere attività quotidiane e può cau a...
Riparazione della parete vaginale anteriore (trattamento chirurgico dell'incontinenza urinaria) - serie—Procedura, parte 1

Riparazione della parete vaginale anteriore (trattamento chirurgico dell'incontinenza urinaria) - serie—Procedura, parte 1

Vai alla diapo itiva 1 di 4Vai alla diapo itiva 2 di 4Vai alla diapo itiva 3 di 4Vai alla diapo itiva 4 di 4Per e eguire la riparazione vaginale anteriore, viene praticata un'inci ione attraver o ...