Brufolo sul pene: cosa lo provoca e come viene trattato?
Contenuto
- È possibile?
- Cosa provoca la formazione di un brufolo qui e come sarà?
- Quali opzioni di trattamento sono disponibili?
- Altre ragioni per dossi simili a brufoli
- Bruciore di rasoio
- Fordyce spot
- Ghiandole Tyson
- Follicolite
- Papule perlacee del pene
- Grumi di linfocele
- Mollusco contagioso
- Sifilide
- Verruche genitali
- Quando vedere il medico
- La linea di fondo
È possibile?
I brufoli possono svilupparsi ovunque tu abbia i pori. Ciò significa che possono formarsi ovunque sul tuo corpo, incluso il pene.
Data la natura sensibile dell'area, ci sono alcuni sintomi specifici che dovresti verificare prima di tentare un'autodiagnosi. Altri dossi e grumi che si verificano intorno al pene potrebbero essere qualcos'altro e potrebbero richiedere cure mediche.
Continua a leggere per saperne di più su questi tipi di brufoli e se i dossi potrebbero effettivamente essere un segno di qualcosa di più serio.
Cosa provoca la formazione di un brufolo qui e come sarà?
Un brufolo si verifica quando un poro viene intasato. Il risultato finale dipende dai materiali che collegano il poro.
Ad esempio, l'olio e le cellule morte della pelle portano a punti neri e punti bianchi. Un mix di batteri, olio e cellule può causare un brufolo con o senza testa.
I brufoli possono anche:
- contenere pus
- sentirsi teneri al tatto
- sento come un dosso indurito
Potresti avere un rischio maggiore di brufoli in quest'area se:
- salta le docce
- vivere in un clima umido
- ha la pelle grassa
- radersi i peli pubici
- indossare pantaloni attillati, che possono causare attrito
I brufoli del pene possono verificarsi indipendentemente dal fatto che tu sia sessualmente attivo. Tuttavia, se sei sessualmente attivo, sei a rischio di segni di malattie a trasmissione sessuale (MST) che possono apparire come brufoli.
Le malattie sessualmente trasmissibili possono causare ulteriori complicazioni se non trattate, quindi se non si è sicuri dei dossi, consultare il medico per la diagnosi.
Quali opzioni di trattamento sono disponibili?
Il modo migliore per trattare i brufoli sul tuo pene è di lasciarli soli. Un approccio a mani libere di solito impedisce all'acne genitale di peggiorare. È probabile che il brufolo si risolva da solo se l'area viene mantenuta pulita e asciutta.
Per quanto allettante, dovresti mai brufoli del pene pop. Ciò potrebbe peggiorarli e causare un'infezione. Il popping può anche diffondere i batteri, portando probabilmente a più brufoli. Se l'urto persiste, parla con il tuo dermatologo delle tue opzioni di drenaggio o rimozione.
Non puoi trattare un brufolo del pene con farmaci da banco (OTC) come puoi con brufoli su altre parti del tuo corpo. Questo perché la tua pelle in quest'area è più sottile e più sensibile. I comuni prodotti dell'acne OTC, come il perossido di benzoile e l'acido salicilico, possono essere troppo aggressivi per questa zona. Di conseguenza, potresti avere un'eruzione cutanea significativa e prurito.
Se hai un focolaio di brufoli nell'area genitale, potresti prendere in considerazione la possibilità di parlare con il tuo medico dei farmaci per l'acne che puoi assumere per via orale. Gli antibiotici possono aiutare a eliminare i batteri in eccesso che possono contribuire a sbloccare l'acne, ma questi vengono assunti solo per un breve periodo di tempo.
L'isotretinoina (Accutane), un forte derivato della vitamina A, è un'altra opzione. Questo farmaco è prescritto per l'acne grave (di solito acne nodulare cistica).
Altre ragioni per dossi simili a brufoli
Se l'urto di preoccupazione non sembra un vero brufolo, potrebbe benissimo essere collegato a un'altra condizione. Alcuni dossi cutanei sono innocui e non necessitano di cure. Altri possono essere causati da una condizione di base e possono giustificare una visita dal medico.
Ecco alcune delle cause più comuni di protuberanze simili a brufoli. Questo non è un elenco conclusivo, quindi assicurati di seguire il tuo medico.
Bruciore di rasoio
Le ustioni da rasoio si verificano sulla pelle rasata di recente, causando arrossamenti e irritazioni. Sono possibili anche piccoli tagli. Mentre la pelle colpita guarisce, una combinazione di peli incarniti e altri dossi pieni di pus può formarsi lungo l'eruzione cutanea.
I colpi di rasoio tendono a guarire da soli. Per lenire la pelle irritata, applicare una lozione per il corpo a base di farina d'avena sulla zona. È anche una buona idea applicare questa lozione ogni volta che ti radi per prevenire irritazioni future.
Acquista una lozione a base di farina d'avena.
Fordyce spot
Un punto Fordyce è una ghiandola sebacea visibile. Le ghiandole sebacee si trovano di solito sotto i follicoli piliferi, ma sono visibili su aree che non hanno i capelli, come il pene. Le macchie risultanti sono piccole e possono essere bianche o gialle.
Potresti essere in grado di dire se hai punti Fordyce sul tuo pene se li hai anche nella tua bocca. Questi punti si formano più spesso in gruppi tra 50 e 100 alla volta.
Sebbene innocui, a volte i punti Fordyce possono causare problemi estetici. Alcune procedure dermatologiche possono aiutare, come la terapia laser. L'isotretinoina è un'altra opzione.
Ghiandole Tyson
Le ghiandole di Tyson sono ghiandole sebacee visibili. Questi dossi si formano intorno al frenulo, o le piccole pieghe del tessuto sotto il pene.
Le macchie risultanti sono piccole e possono essere bianche o gialle. Sono considerati innocui e non richiedono cure.
Follicolite
L'infiammazione del follicolo pilifero può portare a protuberanze vicino alla base della crescita dei peli pubici. I dossi rossi simili a brufoli risultanti sono correlati a una condizione nota come follicolite. Questi dossi possono anche essere dolorosi e pruriginosi.
La follicolite può risolversi da sola senza trattamento. Tuttavia, i casi ostinati o ricorrenti possono richiedere antimicrobici topici. Questo aiuta a eliminare i dossi esistenti, prevenendo al contempo infiammazioni future.
Acquista una crema antimicrobica topica.
Papule perlacee del pene
Le papule, o ghiandole ghirlande irsute, sono sporgenze carnose intorno alla testa del pene. Sono considerati parte della normale anatomia del pene e non sono correlati all'acne. Tuttavia secernono olio che fornisce umidità alla testa del pene.
Grumi di linfocele
Noduli di linfocele possono svilupparsi dopo l'attività sessuale o la masturbazione. Sono caratterizzati da aree gonfie lungo il fusto da fluidi linfatici bloccati.
Tuttavia, questi effetti e grumi risultanti sono solo temporanei. Dovresti vedere i sintomi risolversi da soli senza trattamento.
Mollusco contagioso
Infezione virale altamente contagiosa, il mollusco contagioso provoca ammassi di protuberanze sollevate. Alcuni di questi dossi possono avere anelli rossi simili a un alone intorno a loro. Possono influenzare il pene e l'area circostante.
Questa infezione viene trasmessa attraverso i rapporti sessuali, ma viene facilmente trattata quando rilevata in anticipo. Il medico può raccomandare la crioterapia per prevenirne la diffusione.
Sifilide
La sifilide è un'altra grave infezione trasmessa attraverso il contatto sessuale. I dossi rossi risultanti che diventano ulcere sono spesso il primo e unico segno di questa infezione batterica.
Le infezioni della sifilide sul pene possono andare via da sole e tornare anni dopo. Tuttavia, puoi ancora diffondere l'infezione ad altri durante questo periodo.
Gli antibiotici sono necessari per trattare la sifilide. Se non trattati, i casi gravi possono provocare danni agli organi e problemi neurologici.
Verruche genitali
Le verruche genitali vengono trasmesse durante il sesso non protetto. Sono causati da malattie sessualmente trasmissibili come il papillomavirus umano (HPV) e l'herpes.
Una verruca genitale appare sotto forma di una protuberanza color carne. Negli uomini, di solito si verificano lungo l'asta del pene. Alcuni focolai sembrano pezzi di cavolfiore sulla pelle.
Sebbene le verruche genitali non siano cancerose, quelle causate dall'HPV potrebbero comportare il rischio di sviluppare il cancro del pene in futuro. Parla con il tuo medico di cosa puoi fare per prevenire la diffusione dell'infezione e ridurre il rischio di complicanze.
Quando vedere il medico
Spesso i brufoli sul pene si risolvono senza ulteriori complicazioni. Ma se il miglioramento dell'igiene e altre misure non hanno avuto effetto, consultare il medico per la diagnosi.
Dovresti anche consultare il medico se si verificano:
- trasudando pus
- eruzione cutanea diffusa
- dossi che cambiano in dimensioni, forma o trama
Questi possono essere segni di infezione o un'altra condizione sottostante. Il medico può diagnosticare i sintomi e aiutare a sviluppare un piano di assistenza specifico per le tue esigenze.
La linea di fondo
Un brufolo sul pene di solito non è un problema serio. Cause comuni includono scarsa igiene, pelle grassa e pantaloni attillati. Se noti che trasuda pus, eruzione cutanea diffusa o protuberanze che cambiano forma o dimensione, consulta il medico per la diagnosi e il trattamento. Questi possono essere segni di un'infezione o un'altra condizione sottostante.