Brufolo sul gomito?
Contenuto
- Cosa causa un brufolo sul gomito?
- Brufolo dell'acne
- Acne cistica
- Altre potenziali cause
- Come trattare un brufolo sul gomito
- Igiene
- Farmaci
- Sollievo dal dolore
- Trattare naturalmente un brufolo sul gomito
- Dovresti far scoppiare il brufolo sul gomito?
- Il cibo da asporto
Panoramica
Ottenere un brufolo sul gomito, sebbene sia irritante e scomodo, probabilmente non è motivo di allarme. Molto probabilmente è l'acne comune.
Cosa causa un brufolo sul gomito?
Brufolo dell'acne
Il gomito è una specie di posto insolito per ottenere un brufolo, ma l'acne può formarsi ovunque sul tuo corpo. Brufoli, o brufoli, spuntano quando la pelle morta, l'olio o lo sporco intrappolano i batteri all'interno dei pori della pelle, provocando il gonfiore dell'area. Un poro della pelle può anche infiammarsi e riempirsi di un po 'di pus.
Questo può succedere a chiunque, non solo agli adolescenti. Potresti essere più a rischio di brufoli, però, se:
- prendi alcuni farmaci come gli steroidi
- usa prodotti cosmetici (come il trucco oleoso) che ostruiscono i pori
- sono molto stressati
Acne cistica
Un'altra forma di acne, chiamata acne cistica, può essere un po 'più grande dei comuni brufoli e contenere più pus. Tuttavia, questi gonfiori morbidi al tatto non sono generalmente dolorosi e normalmente non trasudano pus o causano drenaggio.
L'acne di solito va via da sola nel tempo e con alcuni trattamenti domiciliari di base.
Altre potenziali cause
Quando si ispeziona il brufolo sul gomito, un punto bianco e una piccola quantità di rossore o tenerezza sono normali per l'acne. Se hai mai fatto scoppiare un brufolo, saprai che una quantità molto piccola di pus è comune, specialmente nei brufoli che si formano più in profondità nella tua pelle. In effetti, il "bianco" in whitehead si riferisce al pezzettino di pus che fa capolino dalla parte superiore di alcuni brufoli.
Se il brufolo non sembra essere un tipico brufolo, ma sembra essere più una protuberanza simile a un brufolo sul gomito, potrebbe comportare una diagnosi diversa. La protuberanza sul gomito potrebbe non essere un brufolo se:
- non va via da solo in pochi giorni
- ti causa molto dolore
- trasuda pus
- provoca altri sintomi imprevisti
Condizioni di cui essere a conoscenza
Ci sono alcune condizioni comuni al gomito di cui dovresti essere a conoscenza. Considera la possibilità di visitare il tuo medico se i tuoi sintomi sono gravi e pensi di poter avere uno dei seguenti:
- Bolle. All'inizio le bolle sono facilmente confuse con brufoli o cisti, ma diventano estremamente dolorose man mano che diventano più grandi. Inoltre tendono a rompersi e trasudare pus quando diventano troppo grandi.
- Follicolite. La follicolite è l'infiammazione dei follicoli piliferi in piccole protuberanze simili a brufoli a seguito di infezione da batteri o funghi. Saprai che è follicolite e non un brufolo se l'area diventa estremamente pruriginosa e croccante o squamosa nel tempo.
- Cheratosi pilare.La cheratosi pilare, o "pelle di pollo", è una condizione della pelle che deriva da una quantità eccessiva di cheratina (la proteina che forma i capelli) nei pori. Le proteine in più e la pelle morta formano piccole protuberanze pruriginose, ma solitamente innocue, che assomigliano a brufoli.
Come trattare un brufolo sul gomito
Se hai davvero a che fare con l'acne, dovrebbe scomparire da sola in tempi relativamente brevi. Alcuni trattamenti di base possono accelerare il processo.
Igiene
Mantieni l'area pulita, ma non lavare eccessivamente o usare saponi aggressivi.
Farmaci
Esistono molti trattamenti da banco che possono aiutare con l'acne. Cerca creme e gel per uso topico contenenti acido salicilico o perossido di benzoile.
Per i focolai di acne grave, o se sembra che tu abbia ripetutamente problemi di brufoli, il tuo medico o il dermatologo può prescrivere un farmaco più forte in base al tuo background medico e al tipo di acne con cui hai a che fare. Il medico potrebbe prescrivere un antibiotico quotidiano come la tretinoina o la clindamicina o un farmaco che incoraggia la pelle a produrre meno olio come l'isotretinoina.
Sollievo dal dolore
Quando si ottiene un brufolo in una posizione sensibile o scomoda, a volte può essere un po 'più doloroso dell'acne in altri luoghi. Un brufolo sul gomito, ad esempio, potrebbe sfregare contro superfici come scrivanie e ripiani della cucina per tutto il giorno, il che potrebbe essere scomodo.
Se il brufolo del gomito fa male, prendi in considerazione l'assunzione di un analgesico da banco come l'ibuprofene (Advil) o il paracetamolo (Tylenol) per alleviare il disagio.
Se il dolore è intenso e non si attenua dopo alcuni giorni, consultare il medico.
Trattare naturalmente un brufolo sul gomito
I sostenitori della guarigione naturale suggeriscono una serie di rimedi casalinghi per affrontare l'acne, tra cui:
- tè verde
- Aloe Vera
- miele
- menta
Inoltre, hanno dimostrato che gli oli essenziali possono essere estremamente efficaci nel combattere i batteri nocivi e l'infiammazione. Gli oli consigliati includono:
- tea tree
- cannella
- rosmarino
- lavanda
I professionisti dei trattamenti con oli essenziali suggeriscono di trattare i brufoli con una miscela di una parte di olio in nove parti di acqua una o due volte al giorno.
Dovresti far scoppiare il brufolo sul gomito?
NON dovresti provare a far scoppiare un brufolo sul gomito. I brufoli sono piccole infezioni batteriche contenute. Schiacciarli può potenzialmente causare l'irritazione dell'area e l'infezione può diffondersi. Anche i brufoli possono provocare cicatrici.
Il cibo da asporto
Mentre di solito pensiamo al viso, al collo e alla schiena come le aree problematiche principali per l'acne, ottenere un brufolo sul gomito non dovrebbe normalmente essere motivo di allarme.
Con un po 'di ragionevole cura a casa, o semplicemente una piccola quantità di pazienza, il brufolo del gomito dovrebbe scomparire in pochi giorni o settimane. Resisti all'impulso di far scoppiare quel brufolo. Lascia che guarisca naturalmente per evitare di diffondere l'infezione e le cicatrici.
Tieni d'occhio i sintomi insoliti come alti livelli di dolore, stillicidio o gonfiore estremo. Queste potrebbero essere indicazioni di una condizione più grave che dovrebbe essere esaminata dal medico.