Pillola per le feci: a cosa serve e come funziona
Contenuto
Le pillole per le feci sono capsule costituite da feci disidratate e microrganismi presenti nel tratto gastrointestinale di persone sane e sono in fase di studio per essere utilizzate per combattere le infezioni da parte del batterio Clostridium difficile e l'obesità.
Le pillole sono incapsulate da un gel per evitare che vengano assorbite prima di raggiungere il tratto gastrointestinale e hanno la funzione di ripristinare il microbiota intestinale, stimolando la lotta alle infezioni e regolando il metabolismo.
L'uso delle pillole per le feci per l'obesità è ancora allo studio, tuttavia si ritiene che alcuni batteri intestinali stimolino l'accumulo di grasso. Pertanto, quando si utilizza la pillola per le feci composta da microrganismi dal tratto gastrointestinale sano, questi batteri verrebbero eliminati e ci sarebbe perdita di peso.
Cosa serve
Come il trapianto di feci, le pillole per le feci possono essere usate per trattare l'infezione da Clostridium difficile, poiché è in grado di ricomporre il microbiota intestinale e stimolare la lotta alle infezioni e nella cura dell'obesità.
L'effetto delle pillole per le feci nel trattamento contro l'obesità è ancora studiato, tuttavia uno studio recente ha mostrato che i pazienti che hanno utilizzato la pillola hanno mostrato una diminuzione della produzione di acidi biliari e cambiamenti nella composizione microbiologica delle feci, diventando simili alla composizione degli sgabelli utilizzati nella fabbricazione della pillola.
Come funziona la pillola delle feci
Le pillole per le feci sono costituite da batteri presenti nelle feci di persone sane e mirano a ripristinare il microbiota intestinale per promuovere la lotta contro le infezioni e aiutare nel trattamento dell'obesità, ad esempio. Si ritiene che l'uso di pillole fecali favorisca l'eliminazione dei batteri presenti nell'intestino che stimolano l'organismo ad immagazzinare i grassi, aiutando a combattere l'obesità.
Negli studi effettuati, le persone obese assumono la pillola per ristabilire il microbiota e regolare il metabolismo, ritornano alla loro normale routine e vengono seguite per controllare il loro dimagrimento in 3, 6 e 12 mesi. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per dimostrare l'effetto delle pillole sull'obesità.
In caso di trattamento dell'infezione da parte di Clostridium difficile, le pillole hanno un'efficacia pari o superiore al trapianto di feci, oltre all'utilizzo considerato sicuro e non invasivo. In uno studio, l'infezione è stata combattuta nel 70% dei casi con l'uso di una pillola e quando è stata assunta una seconda pillola, si è scoperto che combatteva il 94% dei casi. Nonostante questo, le pillole per le feci non sono ancora approvate dal Amministrazione federale dei farmaci (FDA). Comprendi come viene eseguito il trapianto di feci.